Il tanto atteso Nexus 5 torna a far parlare di sè, questa volta apparendo in nuovi scatti insieme alla rinnovata interfaccia di Android 4.4 KitKat.
Grazie ad un anonimo informatore, il portale italiano TuttoAndroid è riuscito a mostrare al web i piccoli ma assolutamente evidenti cambiamenti della nuova UI.
Il primo cambiamento che salta all'occhio, oltre all'apparizione dell'icona fotocamera nella lockscreen in stile iOS, è la "trasparenza" della navigation bar (ossia la zona dove riesiedono i tasti a schermo) e della barra delle notifiche, la quale conferma il font di colore bianco, ed un nuovo set di icone.
Anche l'app drawer subisce il medesimo trattamento diventando così trasparente, disponendo i collegamenti delle applicazioni in una griglia 5x4 ed abbandonando le diciture "applicazioni" e "widget", in genere fino ad ora presenti nella parte alta ed utilizzate per dividere le due sezioni.
Il risultato ottenuto è semplice e d'impatto ma, quanto visto fino ad ora, non sembra nulla di irraggiungibile; diverse custom rom e launcher modificati permettono attualmente di ottenere lo stesso risultato da diverso tempo.
Inoltre, l'anonimo informatore ha divulgato anche le sue considerazioni derivate dall'utilizzo di questo dispositivo.
Secondo il suo parere questo nuovo Nexus risulta più leggero del precedente nonostante le dimensioni; viene apprezzata anche la presenza dei nuovi speaker stereo posizionati sul bordo inferiore, i quali restiuiscono un audio più potente e pulito dello speaker singolo presente sul Nexus 4.
Confermata la ovvia fluidità di sistema insieme all'effetto "burro" grazie al SoC Qualcomm Snapdragon 800 (nonostante a detta della fonte non siamo di fronte ad una build definitiva che presenta ancora qualche bug), la resa dello stabilizzatore ottico dell'immagine nell'app fotocamera, la brillantezza dei colori e definizione del display.
In attesa di scoprire ancor più dettagli, ricordiamo le caratteristiche tecniche rivelate dal presunto manuale utente di questo dispositivo:
- SoC - Qualcomm Snapdragon 800 MSM8974;
- CPU - quad-core @2,3GHz;
- GPU - Adreno 330;
- RAM - 2GB LPDDR3;
- Display - 5" 1080p (esattamente 4,95", diagonale 126mm);
- Dimensioni - 137,87×69,17×8,59mm;
- Peso - 135g;
- Batteria - 2300/3000mAh con ricarica induttiva;
- Fotocamera Posteriore - 8MPx OIS con flash LED;
- Fotocamera Anteriore - 1,3MPx;
- Sensori - Accelerometro, Giroscopio, Compasso, Prossimità e Luminosita, Pressione;
- LED - notifica;
- Connessioni - 7-band LTE (bands 2/4/5/17/25/26/41), CDMA / EVDO rev A, pentaband DC-HSPA+ e quadband GSM / EDGE, Bluetooth 4.0, NFC e dual-band 802.11 b/g/n/ac;
- Memoria - 16/32GB;
- Firmware - Android 4.4 KitKat.