I più rinomati store online risultano, al giorno d'oggi, pieni di prodotti visivamente allettanti, ma realizzati da aziende operanti nell'estremo oriente del tutto sconosciute ai molti. Eppure questi prodotti spesso e volentieri vengono a loro volta rimarchiati da aziende di fama o importati da grandi catene, e rivenduti a prezzi più elevati (sopratutto nei "supermercati" dell'informatica, per intenderci).
Il prodotto che andremo a recensire quest'oggi rispecchia fedelmente quanto sopra indicato, trattandosi nella fattispecie di un headset che ha fatto interessare molti utenti per l'accattivante e non comune design che lo caratterizza.
Le cuffie SA-928 multi-piattaforma in prova sono realizzate da SADES, un'azienda che - come molte altre del settore - ha la sua base in Shenzhen (Cina) e vanta un'esperienza ventennale nella produzione di periferiche per computer.
• al momento è possibile acquistare le cuffie SA-928 di Sades tramite GearBest al prezzo di 28 Euro circa
Le cuffie SA-928 di Sades sono arrivate in redazione all'interno di una busta dov'era impresso il logo del produttore; queste si presentano in una confezione graficamente accattivante e dalle dimensioni compatte, sulla quale sono impresse - e spesso sottolineate tramite apposite immagini di dettaglio - le varie specifiche tecniche e le feature offerte
• ecco cosa ci aspetta una volta aperta la confezione:
All'interno della confezione troveremo una sola busta imbottita che contiene il tutto (certamente non è proprio il massimo), e più in particolare:
-
- le cuffie con jack TRRS da 3,5mm
- prolunga USB/jack
- adattatore per controller XBox 360 e per cavo RCA
Maggiori informazioni sulle cuffie SA-928 di Sades sono disponibili (o meglio, "dovrebbero" esserlo) sul sito ufficiale, a questa pagina.
Inutlie dirlo, questo headset si presenta con un design abbastanza fuori dal comune, che da qualcuno potrebbe essere definito - giustamente - "tamarro", ma è obiettivamente accattivante. I materiali utilizzati sono giusto di media qualità al pari della qualità costruttiva: un perfetto "specchio" del loro prezzo di vendita.
Le dimensioni sono superiori alla media, come si conviene ad una cuffia di tipo Over-Ear(che ricopre totalmente l'orecchio, poggiandosi all'esterno del padiglione), ma nonostante tutto, grazie ai materiali utilizzati, il peso è pari a soli 275g (la leggerezza, una volta indossate, si nota davvero tanto).
La caratteristica predominante di questo headset è senz'altro la "cromatura" presente sui padiglioni e sul relativo attacco all'arco di interconnessione, che si sposa "bene" con il colore arancione dei cuscinetti e le parti in nero della struttura.
L'arco di connessione tra i padiglioni ha un design piuttosto "nuovo" e, se qualcuno di voi ci ha fatto caso, risulta praticamente il medesimo utilizzato da HyperX sulle nuove Cloud Revolver.
Questo offre 2 aste metalliche (non conosciamo in particolare il materiale utilizzato) ricoperte da una guaina in gomma, abbastanza flessibili, mentre il cuscinetto che solitamente è ancorato a questo si trova staccato dalla struttua.
Ma come fa ad adattarsi alle varie teste, essendo sprovvisto di regolazioni? Semplice, al suo interno vi è un materiale elastico che gli permette di estendersi quanto basta, una volta indossato l'headset, per offrire un comfort davvero degno di nota.
Sull'arco di connessione troviamo una serie di 4 cuscinetti morbidi, ricoperti nella parte superiore in materiale simil pelle dove capeggia il logo del produttore; la giunzione tra questi sembra essere realizzata tramite una "fusione" di entrambi i materiali.
I padiglioni, dalla forma circolare, sono ancorati alla struttura nella parte centrale, in modo tale da poter essere appena ruotati secondo un singolo asse, giusto per aumentare il comfort complessivo, già di per sè alto.
Questi sono caratterizzati da un diametro di circa 10cm, ed il materiale utilizzato per la bombatura dei cuscinetti ha una superficie in pelle sintetica dalle dimensioni considerevoli (quasi spropositate mi vien da dire). Nonostante le dimensioni, i padiglioni offrno un discreto appoggio - né troppo duro né troppo soffice - sull'orecchio, il quale non viene del tutto inglobato.
Il microfono, collegato alla parte bassa del padiglione sinistro, è caratterizzato, come già avrete potuto notare per mezzo delle foto, da un'asta snodabile a piacimento - nel vero senso della parola! - che gli garantisce una lunghezza totale pari a circa 11cm, quanto basta per posizionarlo vicino alla bocca dell'utente (anche se non perfettamente dinanzi).
Come abbiamo già sottolineato, la connessione al PC avviene tramite una prolunga alla quale si collega il jack TRRS da 3,5mm: questa ha una terminazione jack (non utile alla connessione con un PC) e USB (funzionamento plug-and-play sia per cuffie sia per microfono).
Su questa sono presenti le rotelle per il controllo del volume per l'audio ed il microfono, oltre all'interruttore per disattivare quest'ultimo.
Per testare al meglio il sample fornito in prova da Sades ci siamo serviti della classica configurazione di fascia Alta da noi utilizzata per le recensioni dei videogame.
Ricordiamo che questa è composta dalla motherboard ASUS Maximus VIII Hero, sulla quale trovano posto la potente CPU Intel Core i5-6600K (operante in overclock a 4.5GHz) coadiuvata da n.2 moduli RAM DDR4 G.Skill TridentZ da 8GB (3200MHz CL16), una GPU Nvidia GTX 980, raffreddata in maniera ibrida dal dissipatore Arctic Accelero Hybrid III 140, ed infine un SSD SanDisk Extreme Pro da 480GB.
Spunti di lettura:
G.Skill TridentZ DDR4 16GB (2*8GB) @3200MHz CL16, le RAM perfette per Skylake?
[Recensione] Arctic Accelero Hybrid III 140, rinfreschiamo una Nvidia GTX 980 Reference
[UPDATE] SanDisk Extreme Pro da 240GB e 480GB, SSD di fascia alta a prezzi di saldo
Sistema di prova | |
Fascia ALTA |
|
Processore |
|
Dissipatore |
|
Memoria RAM | |
Scheda Madre |
|
dGPU vendor frequencies heatspreader |
Nvidia GTX 980 4GBD5 Zotac (Reference) 1216-7012MHz (boost-memory) |
Driver |
|
SSD |
SanDisk Extreme Pro 480GB |
HDD |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova 750W 80+ bronze |
Case |
Bitfenix Pandora ATX |
OS |
Windows 10 PRO x64 |
Periferiche |
XBox One Controller |
Monitor |
LG 29UM57 29" - 2560*1080p |
• la differenza tra le dimensioni del driver rispetto ai padiglioni è semplicemente "disarmante", e ciò non lascia presagire nulla di buono.
Al fine di testare al meglio le SA-928, ricordiamo dotate di driver dal diametro di 40mm, ci siamo affidati, oltre al controller audio USB fornito in bundle, alla soluzione audio integrata SupremeFX della nostra motherboard.
Siamo sicuri che le cuffie SA-928 di Sades stanno strizzando l'occhio a molti utenti, sopratutto per il design che non passa certo inosservato, quindi ci fa piacere fugare ogni dubbio sulla loro reale validità.
Ricordiamo, inoltre, che tale headset arriva sprovvisto di un software di controllo, ergo funzionano in modalità plug-and-play in modalità USB se si vuole utilizzare anche il microfono, a meno che non si agisca sull'eventuale software di riproduzione o sulla scheda audio dedicata.
Ecco cosa ne pensiamo:
DESIGN: non c'è molto da dire su questo prodotto. Possiamo solo "osservare". Tale headset si distingue sicuramente dalla massa (ripetiamo, siamo consci che molti di voi lo riterranno "tamarro") ed è caratterizzato da soluzioni estetiche che possono davvero far gola ai videogiocatori, sopratutto quelli più giovani.
QUALITA' COSTRUTTIVA: anche in questo caso non c'è molto da dire, la qualità dei materiali riflette il prezzo del prodotto stesso. Le plastiche utilizzate, così i cuscinetti per l'archetto, risultano appena di media qualità anche se nel complesso non stonano affatto, soprattutto grazie alla struttura abbastanza flessibile.
COMFORT: La prima impressione, come ho già avuto modo di esprimere, lasciava ben presagire, soprattutto considerato il peso molto contenuto. Queste cuffie risultano, grazie al design di tipo Over-Ear ed alla qualità del materiale utilizzato per la bombatura, davvero comode da usare, anche per svariate ore, senza che procurino alcun dolore; allo stesso tempo, però, non sono capaci di offrire un ottimo isolamento dall'esterno.
QUALITA' DEL MICROFONO: piccola nota negativa è il microfono. Questa soluzione può risultare adatta solo per gli utenti che non hanno grosse pretese in tal senso; non male la nostra voce per chi ci ascolta ma risultano comunque presenti fastidiosi rumori di fondo (provato tramite controller USB proprietario).
QUALITA' DEL SUONO: prima di esprimere un nostro parere su questo punto, tenendo in considerazione quanto dichiarato dalla casa madre, abbiamo effettuato diverse prove d'ascolto. Il risultato, dopo diverse conversazioni su Skype e sessioni di gioco su svariati titoli (senza dimenticare la riproduzione della solita playlist di brani e film ad alta qualità), non lascia dubbi.
ASCOLTO TRAMITE PROLUNGA USB PROPRIETARIA
L'ascolto tramite il controller USB proprietario è stato necessario al fine di poter utilizzare su PC anche il microfono.
La qualità dell'audio risulta nella media, con una equalizzazione che propende perlopiù sui toni medi (i bassi sono quasi assenti, mentre gli alti a volte risultano graffianti), assenti rumori di fondo o fruscii.
Il volume massimo risulta anch'esso nella media, non proprio elevato, ed il risultato complessivo restituisce talvolta una sorta di effetto di "inscatolamento".
ASCOLTO TRAMITE JACK DA 3,5mm COLLEGATO ALLA MOTHERBOARD
L'ascolto tramite il collegamento alla nostra motherboard, dotata di soluzione audio dedicata Supreme FX, cambia quasi totalmente le carte in tavola, risollevando senz'altro la situazione.
Sparisce l'effetto di inscatolamento, i toni bassi tornano a farsi vivi (sempre senza esagerare) ed il volume massimo aumenta considerevolmente.
Il piccolo drive da 40mm beneficia senz'altro dell'amplificazione del nostro hardware, rendendogli sicuramente più giustizia.
Si ringrazia GearBest e Sades per il sample gentilmente offerto.