Chieftec è una casa produttrice di case per PC da oltre due decenni, venuta alla ribalta in Italia a metà degli anni '90 grazie agli ottimi tower e middle tower Dragon, apprezzati soprattutto dai modder. A parte questa breve parentesi di notorietà, Chieftec in Italia è sempre rimasta nell'ombra, non per demeriti dei propri prodotti, quanto perché, al contrario di altre marche, non ha puntato sul marketing e sulla commercializzazione di case, così detti, “tamarri”, quanto sulla qualità costruttiva e sul supporto al cliente. Per questa ragione Chieftec in Italia non ha mai sfondato, e probabilmente mai lo farà, se continuerà ad applicare la politica aziendale che da sempre la contraddistingue, come abbiamo avuto modo di constatare in questa intervista a Roger Oka, Head of Global Sales di Chieftec: “La nostra linea di prodotti è decisamente professionale o, come preferisco dire, ha un “tocco aziendale”. La principale ragione di questa scelta deriva dal fatto che dobbiamo avere una linea di prodotti in grado di essere venduta su mercati molto diversi tra loro, in quanto dobbiamo coprire mercati che vanno dall'Europa dell'est, alle Americhe, passando per il Medio Oriente fino ad arrivare all'Africa ed oltre. Ogni regione ha una differente concezione dell'estetica e del “bello”. Per questo Chieftec si focalizza maggiormente sulle funzionalità integrate e sulla qualità del prodotto, cercando di mantenere un design neutro adatto ad ogni tipologia di cliente”.
In altri paesi europei, dove la forza del marchio quando si compra un oggetto non è forte come in Italia, Chieftec vanta invece un buon volume di vendite, soprattutto in Germania e scandinavia, oltre che in Russia e nelle ex repubbliche sovietiche.
Per far conoscere un po' di più il marchio, e soprattutto per far decidere ai nostri lettori se i prodotti di Chieftec meritano o meno l'oblio in cui sono caduti nel mercato italiano, abbiamo chiesto ed ottenuto un prodotto da recensire, a scelta di Chieftec. Ci è così giunto in redazione il case Mini-ITX BT-04B-U3, nella versione nera (esiste anche la versione con il frontale argentato, la BT-04SL-U3). Andiamolo a scoprire insieme.