Pagine

Il mercato dei piccoli computer da salotto/ufficio continua a crescere senza conoscer alcun freno e con esso cresce la voglia degli utenti di realizzare soluzioni alternative a quelle "chiuse" proposte dai vari colossi del settore come Zotac (pioniera  con i suoi ZBOX), Intel con i NUC, Gigabyte con i BRIX e così via.

Dopo aver scelto l'accoppiata fondamentale "processore + motherboard" all'appassionato rimane il dubbio sul case da acquistare per assemblare la propria postazione compatta. Con alimentatore integrato o esterno? Con slot per lettore/masterizzatore o senza? Con possibilità di installare dissipatori custom di modeste dimensioni oppure no?

Noi di B&C ci siamo immedesimati in questa situazione e crediamo di aver trovato la risposta ideale a tale quesito, rimanendo sempre attenti all'importante questione del rapporto qualità/prezzo. Per questo motivo abbiamo contattato la conosciuta azienda iTek, la quale ci ha gentilmente fornito un sample del suo interessante case SPIRIT in formato mini-ITX.

itek spirit copertina HOME

La descrizione ufficiale del produttore:

iTek SPIRIT rappresenta la fusione tra: design, tecnologia e versatilità. Il frontale si presenta con un look molto aggressivo adatto ad ambienti office e home, ed integra inoltre due porte USB ed un comodissimo multi card-reader. La struttura è disegnata per dare la massima comodità nell’assemblaggio ed offre un ottimo ricircolo dell’aria alle componenti interne. Il supporto in dotazione permette di appoggiarlo sia verticalmente che orizzontalmente ma, soprattutto, di agganciarlo a qualsiasi struttura/monitor con attacchi VESA.

La Scheda Tecnica:

  • Lunghezza: 235mm
  • Altezza: 197mm
  • Larghezza: 80mm
  • Supporto base con attacco VESA
  • PSU: 130W con 2 attacchi Sata (1 tramite adattatore)
  • Bay: 1xODD slim + 1xHDD/SSD 2,5’’
  • USB: 2xUSB2.0, Mic & HD audio
  • Multi card reader incluso: MMC, MS & SD
  • Connessione: Wi-Fi tramite antenna orientabile a 360°(adattatore USB interno)

  accessori  adattatori sata

All'interno della confezione abbiamo trovato il cavo di alimentazione (si di tipo ibrido F+E sia di tipo I, non utilizzato nel nostro Paese ma necessario in Australia/Cina/Argentina), due adattatori per alimentazione SATA (uno semplice ed uno combo dedicato alla connessione dei lettori/masterizzatori slim tipici dei notebook), un mini CD contenente i driver per il modulo Wi-Fi, una bustina contente svariate viti utili per l'assemblaggio, ed infine due adattatori per la basetta, compatibile con lo standard VESA.

All'interno del case troviamo, già montato, un piccolo alimentatore da 130w dichiarati (non conosciamo il suo rendimento né ulteriori specifiche), raffreddato da una ventola da 40mm (la quale inizialmente ci potrà sembrare rumorosa ma vi assicuro che durante l'utilizzo del PC non ci accorgeremo nemmeno della sua presenza). La PSU dispone di un cavo d'alimentazione a 24-pin per la motherboard, di un cavo a 4-pin per l'alimentazione supplementare, di un cavo molex ed infine di un classico cavo per l'alimentazione dei floppy; proprio in questo caso servono gli adattatori forniti in bundle, al fine di trasformarlo in un molex supplementare.

alimentatore ventola alimentatore