Pagine

Come abbiamo avuto modo di vedere durante gli ultimi anni, soprattutto dal 2013 a questa parte, le vendite dei computer e dei notebook sono calate in maniera piuttosto drastica; al contrario, invece, vuoi per necessità, vuoi per moda, sono cresciute in maniera esponenziale quelle dei tablet e dei dispositivi mobili in genere.

Dopo la "morte" dei netbook, a causa delle piattaforme hardware decisamente non all'altezza, le aziende del settore si sono dovute adattare alla richiesta del mercato.

É così che unendo le due cose, a grandi linee, sono nati i dispositivi 2-in-1, ossia dei "semplici" tablet ai quali si può collegare una docking-station trasformandoli così in un "notebook" dalle dimensioni piuttosto ridotte, dalla discreta portabilità e da un buon comfort d'uso grazie a sistemi di raffreddamento fanless e dispositivi di archiviazione allo stato solido.

 

mediacom winpad x201 pres HOME

 

Cavalcando tale onda, Mediacom ha lanciato dei prodotti dedicati a questa fascia di mercato durante la seconda parte del 2014, diventando di fatto un marchio caratterizzato da un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Spunti di lettura: Mediacom SmartPad iPRO W810 3G e WinPad W912 3G alla prova dei fatti [RECENSIONE]

Il dispositivo che andremo a recensire quest'oggi, denominato WinPad X201 e basato sull'ormai ben rodata piattaforma hardware Intel Atom Z3735F, vuole proporsi come una discreta soluzione per chi cerca un dispositivo 2-in-1 valido e senza particolari pretese, senza dover spendere una fortuna.