Pagine

Oggi vogliamo presentarvi un software gratuito per recuperare i file accidentalmente cancellati dal proprio PC. Spesso mi sono trovato nella trite situazione di aver cancellato dati che invece volevo conservare, perché magari erano stipati in cartelle abbastanza caotiche, e sono sicuro che anche molti di voi lettori vi siate trovati nella medesima condizione.

 

 

EaseUS ha in listino un software per effettuare queste operazioni, sia nella versione consumer, gratuita, sia in versioni a pagamento dedicate all'utenza professionale. In questo caso andremo a descrivere le modalità di utilizzo della versione gratuita, quella dedicata all'utenza più numerosa.

Come potrete notare, utilizzare questo genere di software è ormai diventato decisamente semplice, ma non per questo è migliorata di pari passo l'efficienza, anche se la colpa non è delle software house sviluppatrici. I sistemi operativi moderni tendono a sfruttare feature avanzate per migliorare la privacy dell'utenza, e questo determina complicazioni nel recupero dei file cancellati (gioie e dolori della sete di sicurezza dopo l'esplosione dei social network e del cloud computing).

Nel complesso, comunque, questi software spesso si rivelano più che sufficienti per recuperare file se ci si accorge in breve tempo della loro scomparsa, evitando così di dover sfruttare servizi a pagamento decisamente esosi al punto di vista monetario.

 

Altre guide utili (In Inglese):

Come clonare l'hard disk

Come migrare Win10 da un HDD ad un SSD