optAMD ha sviluppato in collaborazione con Raptr un'applicazione simile al GeForce Experience di Nvidia per ottimizzare in automatico le impostazioni grafiche dei giochi sui sistemi PC (in questo caso parliamo di sistemi dotati di GPU Radeon).

AMD Gaming Evolved App propone tre livelli di ottimizzazione: Performence, Balanced e Optimal dedicati ai singoli giochi compatibili. A differenza del programma di Nvidia, l'app di AMD utilizza come presets non solo quelli stilati internamente nei laboratori di Sunnyvale ma si appoggia anche sui settaggi proposti direttamente dai videogiocatori in modo da avere un parco macchine di prova molto ampio ed in costante evoluzione.

Grazie all'aiuto di Raptr il tool raggiunge un livello di piattaforma vera e propria in quanto integra funzioni di tipo "social": è possibile conoscere in qualsiasi momento a cosa stanno giocando i propri amici (appoggiandosi anche a servizi esterni tipo Steam), chattare con loro senza dover abbandonare la sessione di gioco, condividere screenshoot e avviare funzioni di streaming. E' possibile anche accedere ad un completo sistema di statistiche relativo sia ai giochi che alle performance fatte registrare (FPS).

Attualmente AMD Gaming Evolved App è in fase beta e supporta 28 titoli. Il download è disponibile a questo indirizzo.

amd app