Oggi è la giornata di Windows 8 e Windows RT, i nuovi sistemi operativi partoriti da Microsoft e pronti a rappresentare il vero segno del cambiamento. Dopo Windows Vista questi rappresentano la release più significativa per Microsoft, sicuramente quella che dovrebbe dare alla software house gli strumenti giusti per entrare di diritto anche nel mondo dei tablet dopo un paio di anni in cui si è provato solo ad adeguare un sistema operativo non progettato per simili dispositivi.
Windows 8 e Windows RT saranno disponibili nei nuovi computer desktop, notebook, tablet e convertibili che saranno disponibili nei negozi a partire da oggi, in molti casi con interessanti promozioni. E' anche possibile ottenere una licenza di Windows 8 per upgrade o per installazione personale secondo quanto avevamo già riportato in precedenza.
- Windows 8 Professional OEM (Full Version)
- Windows 8 OEM (Full Version)
- Windows 8 Professional Pack (solo product key) - 59,99 euro
- Windows 8 Professional Upgrade (Boxed) - 59,99 euro
- Windows 8 Professional Upgrade (Download) - 29,99 euro
- Windows 8 Professional Upgrade per chi ha acquistato un PC con Windows 7 dopo il 2 Giugno 2012 - 14,99 euro
I prezzi indicati sono promozionali e valgono fino alla fine di Gennaio 2013. Oltre alle tradizionali versioni boxed, Microsoft permette di scaricare il sistema operativo Windows 8 Pro ad un prezzo di 39,99 dollari (29,99 euro in Italia): il processo deve avvenire direttamente online attraverso il Microsoft upgrade assistant il quale permette anche di effettuare un backup della precedente installazione di Windows su un drive USB o su una ISO. Allo stesso modo anche chi ha acquistato un PC con Windows 7 dopo il 2 Giugno 2012 dovrà sborsare solo 14,99 euro per avere il nuovo sistema operativo.
In aggiunta chi acquista Windows 8 Pro sempre entro il 31 Gennaio 2013 potrà avere gratuitamente l'opzione Windows Pro Media Center Pack che poi diventerà a
pagamento.
Evento di presentazione di Windows 8 a New York City
Oltre al sistema operativo Microsoft rende disponibili da oggi per la vendita i tablet Surface basati su piattaforma Intel x86 con Windows 8 e su piattaforma ARM con Windows RT. La mossa indica una chiara intenzione di Microsoft di avere un peso maggiore nell'hardware e fornire punti di riferimento importanti per i produttori OEM partner del colosso americano.
Addirittura dalle parole di Ballmer emerge la volontà di creare anche una famiglia di smartphone Surface realizzati in collaborazione con Nokia o Samsung e tablet con schermo da 7 pollici per competere con i vari Google Nexus 7, Apple iPad mini e Amazon Kindle Fire HD.