Microsoft ha mostrato l'aspetto del packaging che sarà utilizzato per la vendita delle copie di Windows 8 a partire dal prossimo 26 Ottobre 2012 in 231 mercati e 109 lingue. In aggiunta, Newegg ha svelato i costi, almeno per quel che riguarda il mercato USA, e le politiche di commercializzazione.

Le confezioni per il nuovo sistema operativo sono state realizzate completamente in cartone per ottenere un risparmio in termini di risorse energetiche per la produzione fino all'80% fra minori emissioni di gas e consumo di conbustibile. Le intenzioni "green" della software house e si trovano anche nella riduzione del 41% del peso, fattore che permette anche un risparmio sui costi di trasporto.

microsoft windows8 pack 1 microsoft windows8 pack 4

Sulla siffatta confezione sarà presente una delle 5 possibili illustrazioni che Microsoft ha mostrato sul suo account Facebook.

Windows 8 sarà disponibile in versioni separate a 32-bit o 64-bit sia come upgrade che in versione completa. Al contrario, non esisterà alcuna versione Full Retail: gli utenti che vorranno acquistarne una per installarla sul proprio computer dovranno passare per la versione OEM e poi indicare che è per uso personale con un vantaggio sul prezzo di acquisto ma perdendo ogni tipo di supporto tecnico.

  • Windows 8 (Full Version) - $99.99
  • Windows 8 Professional (Full Version) - $139.99
  • Windows 8 Pro Pack (product key only) - $69.99
  • Windows 8 Professional Upgrade - $69.99

L'aggiornamento a Windows 8 Pro da un vecchio sistema operativo può essere effettuato anche online attraverso il Windows 8 Upgrade Assistant disponibile su Windows.com pagando solo $39.99. L'operazione è consentita fino al 31 Gennaio 2013.

Newegg afferma anche che questi prezzi sono promozionali con uno sconto di $30 sulla versione Pro Pack e $130 sulla versione Pro Upgrade, suggerendo così che quest'ultima potrebbe costare più di una copia full OEM!

Windows 8 sarà disponibile in tre edizioni Windows 8, Windows 8 Pro e Windows RT, tutte con supporto per schermi touch, tastiera e mouse, applicazioni x86 tipiche e app Metro. Le prime due potranno essere utilizzate su PC e tablet basati su piattaforma x86 con la Pro dotata di feature per tecnici e professionisti come supporto per la crittazione, virtualizzazione, domini e gestione del PC. Su Windows 8 Pro potrà essere installata l'estensione Windows Media Center disponibile separatemente e a pagamento come add-on.

I dispositivi basati su processori ARM potranno invece usare Windows RT che include le versioni ottimizzate per touchscreen di Microsoft Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Maggiori dettagli sono disponibili sul nostro forum nel topic Windows 8 tips & tweaks.