Fino a qualche semestre fa sembrava impossibile anche solo sperare di arrivare vicino alle quote di mercato di Imagination Technologies nel settore delle GPU integrate dedicate ai SoC Mobile, eppure ARM ha compiuto il miracolo, grazie ad una strategia aggressiva sia dal punto di vista dei prezzi sia delle prestazioni offerte.

 

 

Sebbene alla fine del 2012 il market share di ARM con le proprie Mali viaggiasse attorno ad appena il 12%, nell'arco di due anni è riuscito a crescere fino a raggiungere quello di Imagination Technologies, più che raddoppiando. Ora, dopo un ulteriore semestre, si è compiuto il sorpasso, come ci descrive Peter Clarke su Electronics360: “ARM claims Mali is the most widely licensed graphics processor, with 108 licenses granted to 73 licensees. As a result, Mali shipments will continue to grow to between 600 million to 700 million units in 2015, according to the company”.

Tale risultato non è stato conseguito solamente grazie alle ottime prestazioni delle GPU Mali (in generale meno performanti delle GPU PowerVR di Imagination Technologies), quanto grazie alle politiche di licenza e di sviluppo. Molti produttori fabless di SoC hanno deciso di utilizzare le GPU Mali sia perché la licenza, se presa in coppia con quella delle CPU Cortex, costa meno di quella di Imagination Technologies, sia perché ARM offre dei design preimpostati che permettono di velocizzare e rendere più economico lo sviluppo del SoC: “Heterogeneous computing allows Imagination and its PowerVR GPUs to co-exist with ARM processors in a system-on-chip (SoC). But it’s clear that—in the short to medium term—how well CPU and GPU cores are tuned and tested to work together will tend to favor one-stop shopping, rather than picking best–in-class in multiple categories”.

Nel complesso, comunque, le GPU PowerVR sono ancora le preferite da parte di quei produttori che cercano le massime prestazioni unitamente alle funzionalità più avanzate, come ad esempio Apple, la quale difficilmente abbandonerà Imagination Technologies, come spiega Tom Hackenberg, Principal Analyst della divisione MCUs and DSPs presso IHS Technology: “Hackenberg adds that a significant driver has been Apple versus Android. "Apple has favored PowerVR and appears likely to continue to do so,” Hackenburg says. “Android vendors are mixed, but those that don’t go with a proprietary GPU—such as Nvidia or Qualcomm—seem to favor Mali. So, as Android has gained market share, it has brought success to Mali as well”.

In tutto questo, nVidia sembra essere tagliata fuori, a causa di una politica di licenza o troppo costosa o troppo restrittiva per gli eventuali licenziatari.