Patriot Memory (Link al sito ufficiale) è un’azienda statunitense poco conosciuta in Italia, eppure ha una storia lunga oltre 30 anni. Nell’arco di questi tre decenni Patriot, da piccola realtà nord americana, si è allargata fino a diventare uno dei principali protagonisti nel campo delle memorie ad alte prestazioni, tanto che possiamo posizionarla sullo stesso piano di G.Skill e Geil. Non solo. Patriot ha allargato il proprio Business fino ad entrare anche nel campo degli SSD e delle periferiche da gioco.
Ma cosa ha portato Patriot ad essere considerata una delle migliori marche al mondo nel campo delle memorie DDR? Principalmente una filosofia commerciale molto solida, maggiormente incentrata sulla qualità del prodotto rispetto alla parte relativa al marketing. Non deve sorprendere, quindi, se non vediamo Patriot sponsorizzare importanti contest d’overclock, oppure essere lo sponsor di un famoso overclocker o gamer. Abbiamo comunque chiesto a Patriot di conoscere i motivi dietro questa scelta commerciale, ma Victor Chui, DRAM Product Manager della casa statunitense, si è trincerato dietro un inamovibile “no-comment”. Chissà cosa si cela dietro il mondo dei contest di overclock e dei tornei di gaming …
Continuando il discorso interrotto, relativo alla filosofia della società, possiamo notare come al momento manchino totalmente moduli DDR4 dotati di LED RGB, al contrario di quanto proposto da altre marche (Qualcuno ha detto G.Skill?). Questo non significa che non ve ne saranno in futuro, come ha specificato Victor. Patriot li realizzerà, ma seguendo gli elevati standard qualitativi cui i suoi clienti sono abituati.
Proprio riguardo gli standard qualitativi, va notato come i moduli di Patriot, di qualsiasi serie (Anche quella Value), siano garantiti a vita, caratteristica comune ai marchi più blasonati.
Patriot, nonostante queste feature, riesce a mantenere prezzi abbastanza bassi, almeno rispetto ai concorrenti, grazie ad una strategia di mercato simile a quella seguita da Chieftec o Shuttle (Entrambe case con a listino prodotti di qualità eccellente): minime spese pubblicitarie, packaging dei prodotti ridotto all’osso, prodotti poco numerosi a listino ma mirati. Questo modus operandi permette a Patriot Memory di fornire alla clientela prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Di questo, e di molto altro, abbiamo parlato con Victor, ma per il momento non vogliamo tediarvi più oltre, e vi invitiamo a leggere l’intervista per trovarvi altri interessanti spunti di discussione.
Buona lettura. ;)
Spunti di lettura:
2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400 (PV416G340C6K): perfette per Ryzen
Intervista a Roger Oka, Chieftec’s Head of Global Sales
Intervista a Christian Scheibel, PR Manager presso Shuttle Computer
B&C: Ciao Victor, prima di tutto grazie per averci concesso questa intervista. Potresti spiegare ai nostri lettori qual è il tuo ruolo, e quale posizione ricopri all'interno di Patriot Memory?
VC: Ciao, piacere di conoscervi. Io sono Victor Chui, e ricopro il ruolo di DRAM Product Manager in Patriot.
B&C: Patriot è attiva sin dal 1985, quindi possiamo affermare che è un’azienda veterana del mondo dell’IT. Nell’arco di questi anni Patriot è cresciuta velocemente, nonostante l’agguerrita concorrenza (Corsair, Mushkin, G.Skill, ecc), ed ora è una grossa compagnia. Inoltre, non va dimenticato che siete riusciti a “sotterrare” diversi rivali di primo piano (OCZ e PQI tra i tanti). Qual è il segreto del vostro successo?
VC: Grazie davvero. Abbiamo dei saldi principi che seguiamo. Noi crediamo che siamo giunti a questo punto seguendo pochi ma buoni principi: essere sempre onesti con i nostri clienti, essere sempre focalizzati sull’innovazione dei nostri prodotti e, soprattutto, mantenere una salda collaborazione con i nostri partner in tutto il mondo.
B&C: Personalmente io adoro i vostri prodotti (In questo momento sto usando un kit Viper 4 2x4 GB DDR4-2933 per le mie recensioni), ma il vostro nome non è ben conosciuto qui in Italia: quando qualcuno chiede un consiglio su un kit di RAM in un forum, Patriot non è certamente il primo nome che salta alla mente. Qual è la vostra strategia commerciale per l’Italia? Lo considerate un mercato importante?
VC: Certamente l’Italia è un mercato importante per Patriot, importante quanto quello delle altre nazioni. Comunque, differenti mercati implicano differenti strategie commerciali ed obiettivi. Lavoreremo di più sulle attività relative al marchio, e speriamo che il nostro nome diventi più conosciuto tra gli utenti italiani per quanto concerne le memorie.
B&C:Molti utenti sono curiosi di sapere come voi produttori di RAM scegliete i chip dai differenti produttori (Samsung, Hynix, Micron, ecc) che installerete sui vostri moduli. Quale metodologia seguite? È vero che più un produttore è “grosso”, maggiori probabilità ha di scegliere per primo i chip? Patriot è in una buona posizione in questa gerarchia?
VC: Quando un nuovo die è rilasciato da uno di questi produttori, noi lo testiamo per osservare il suo comportamento a varie velocità. Questo processo è conosciuto come una sorta di selezione. A questo punto cataloghiamo questi chip per sapere in che modo utilizzarli. Di certo, puoi ben dire che l’importanza dell’azienda gioca un ruolo importante per quanto riguarda le tempistiche di accesso ad un nuovo die di questi produttori, ma un ruolo altrettanto importante lo giocano le relazioni. In alcuni casi è utile essere in contatto con questi produttori da più di 20 anni. Quindi, sì, Patriot è in una posizione decisamente buona.
B&C: Qual è la procedura quando studiate un nuovo prodotto? Come determinate se una nuova caratteristica può essere utile o meno? Chi sono i vostri interlocutori in questo processo? Quanto ritenete importante il feedback dei vostri clienti?
VC: In quanto produttore di memorie di alto livello, dobbiamo necessariamente essere esperti delle piattaforme PC (Sia AMD sia Intel), non importa quale delle due in quel momento, o nel prossimo futuro, sia la migliore, in quanto la memoria di sistema è uno dei componenti essenziali di un PC, ed è legato indissolubilmente alla CPU. Dobbiamo assicurarci che le eventuali nuove funzionalità siauno utili o funzionino lavorando a stretto contatto sia con i produttori di CPU sia con i produttori di schede madri. Questi non sono quindi solo interlocutori, ma anche partner. Un altro beneficio di status relazionale riguarda la possibilità di conoscere in anticipo le prestazioni delle nostre memorie e quali possono essere eventuali problemi di compatibilità, così da risolverli prima della commercializzazione del prodotto. Riguardo il feedback dei nostri clienti, questi li riteniamo molto importanti se sono ragionevoli, in quanto possono offrirci gli stimoli per migliorare ulteriormente i nostri prodotti.
B&C: Patriot Memory non è un’azienda quotata in borsa. Questo quanto influisce nelle vostre strategi di mercato e nella realizzazione dei vostri prodotti? Credo che abbiate una maggiore libertà d’azione rispetto ad una società quotata.
VC: Sì, abbiamo maggiore libertà d’iniziativa rispetto alle compagnie quotate. La dimensione della nostra azienda non è grande quanto quella di un’azienda quotata, e la nostra organizzazione è decisamente più agile ed efficiente, ma siamo comunque un’azienda leader che battaglia nel campo delle memorie. Abbiamo comunque delle enormi pressioni e responsabilità, praticamente pari a quelle delle aziende quotate. Abbiamo la nostra mission ed inoltre dobbiamo sempre pensare all’utente finale quando dobbiamo prendere una decisione, non importa che si tratti di una strategia commerciale o del lancio di un nuovo prodotto. Siamo comunque una compagnia composta da professionisti.
B&C: Oggigiorno gli utenti Enthusiast hanno una vera e propria mania per i LED RGB: ogni componente deve avere almeno una dozzina di LED RGB! Patriot sembra essere immune a questa moda (Grazie a Dio, dico io! Odio i LED RGB!). Comunque diverse persone pensano che non sia una buona cosa che le RAM di Patriot non abbiano i LED RGB: “Bene, non c’è alcuna illuminazione LED, e questo è davvero un peccato. Patriot, inoltre, ha utilizzato un PCB verde che tende ad essere un pugno in un occhio!”. Potresti spiegarci perché avete preso questa decisione? (Io amo Patriot come brand anche per questa ritrosia nel rincorrere le mode)
VC: Al fine di assecondare il mercato del gaming, il colore dei PCB è gradualmente cambiato fino a tendere al grigio scuro o al nero, sia per le schede madri, sia per le memorie, sia per altre componenti. Noi crediamo che la ragione di questo sia da ricercarsi nel fatto che questi colori tendono ad essere più accattivanti in combinazione con le soluzioni LED. Inoltre, i produttori di PCB per memorie RAM hanno iniziato ad offrire solo soluzioni di colore nero per i moduli DDR4 ad alte prestazioni, e questo spiega perché stiamo cambiando il colore delle nostre memorie DDR4 dedicate al gaming. Riguardo ad una linea con LED RGB, stiamo studiando una soluzione da lanciare verso la metà del quarto trimestre. Abbiamo ascoltato i feedback dei nostri clienti ed abbiamo preso la decisione di arrivare ad una soluzione, in quanto crediamo che un prodotto esiste solo se c’è una richiesta da parte del mercato, naturalmente dopo averne verificato l’effettiva richiesta per un certo periodo di tempo.
B&C: Patriot è molto ben conosciuta quale produttrice di RAM, ma ha anche altri prodotti a listino: SSD, mouse, tastiere, cuffie da gioco, e molto altro. Quali sono le strategie per il futuro? Secondo te, avete un catalogo abbastanza ampio? Oppure avete intenzione di entrare in nuovi mercati (Ad esempio, i dissipatori per CPU)?
VC: La qualità dei prodotti di Patriot è ben conosciuta da diversi decenni, e questo rimane ancora il nostro obiettivo principale. Mantenendo i nostri caratteristici standard qualitativi, Patriot sta ora ampliando le proprie attuali linee di prodotti dedicati ai videogiocatori sotto il marchio di “Viper Gaming”, al fine di garantire eccellenti periferiche da gioco in grado di elargire un’incredibile esperienza ludica. Non credo ci inseriremo in altri mercati, anche se Patriot cerca sempre di migliorarsi. Quindi aspettiamo e vediamo se sarà il caso di inserirsi in nuovi mercati.
B&C: Grazie Victor, è stato un piacere fare questa chiaccherata!
VC: Il piacere è stato nostro. Contattate pure il Patriot Marketing Team quando volete per avere altre informazioni.
B&C: Hi Victor, first of all, thank you for this interview. Can you explain to our readers what your position and role are at Patriot Memory?
VC: Hi, it’s nice to meet you. My name is Victor Chui and I am the DRAM product manager here at Patriot Memory.
B&C: Patriot is active since 1985, so we can say that you are a veteran of IT market. During these years Patriot is grown fast, despite the huge competition (Corsair, Mushkin, G.Skill, etc), and now it’s a big company. Also, you have buried a lot of rivals during these years (OCZ, PQI, etc). What is the secret of your success?
VC: Thank you. In our minds we still have a ways to go. We believe we have gotten to this point based on a few key factors: always be loyal to our customers, consistently stay focused on product innovation and quality, and maintaining our strong relationships with our partners across the world.
B&C: I love your products (I’m using a Viper 4 2x4 GB DDR4-2933 Kit to do my review), but your name is not well known in Italy: when you ask for advice about a new memory kit in an Italian forum, Patriot is not the first name to jump to mind. What is your market strategy for Italy? Is it an important market for you?
VC: Of course Italy is an important market towards Patriot, just as important as any other regions. However, different region has different target market and different strategies. We will work on more branding activities and hopefully gets our name out on the computer memory market at Italy.
B&C: A lot of users are interested to find out how you pick the DRAM chips from the different manufacturers (Samsung, SK Hynix, etc). What is the methodology? Is it true that bigger you are, sooner you can select the chips? Is Patriot in a good position?
VC: Whenever a new die is released from one of the manufacturers, we will test the chip for various speeds. This process is known as bin sorting. We will characterize these chips so we know where they can be used. Sure, you can say that the size of your company plays a role in having access to these manufacturers, but so does your relationship. In some cases we have been doing business with some of these manufacturers for over 20 years. So yes, Patriot is in a good position.
B&C: What is the procedure when you study a new product? How do you determine if a new feature can be useful or not? Who are yours interlocutors? How much important is your customers feedback?
VC: As a professional memory provider, we must always be an expert in PC’s platforms (both of Intel and AMD) no matter what the current one is or what the next one will be since the memory is the key components of PC and it also has an inseparable relationship with the processor. We can ensure the new feature is useful or workable by working closely with the processor and motherboard makers, all of them are not only our interlocutors but also partners. Another benefit for us is we also can know first what the performance our memory would offer and what the potentially compatible issue we could avoid. For our customers’ feedbacks, those are very important to us if they are reasonable because these will always be the motivations to make us improve and be getting better.
B&C: Patriot Memory is not a company listed on the stock market. How much does it affect your strategies and the release of new products? I think you have more freedom of initiative than a listed company.
VC: Yes, we do have more freedom when it comes to initiatives than listed companies. Our company size may not be as big as them and our organization may not have as many restrictions as them either, but we are still a professional and leading company in this field. We still have the same pressures and responsibilities as those listed companies. We have our own mission and also have to be always thinking of the end-users when we plan or make any decision, no matter if it’s about strategy or a new product launch since we are a branding company.
B&C: Today enthusiast users have a mania for RGB leds: every component has to have almost a dozen of RGB leds! Patriot seems to be immune to this trend (Thank the Lord! I hate the RGB leds!), and some people think that it’s not a good thing: “Well, there’s no LED illumination which is a shame and Patriot are also using a very green PCB, that tends to look a little out of place!”. Could you explain us why you made this decision? (I love Patriot even because you don’t follow the fashion trends).
VC: According to the market trend of gaming, its PCB color has been gradully changed to dark or black color, no matter the PCB is for motherboards, memories, or others. We think the reason should be to make the products more outstanding and attractive with LED or RGB solutions. Therfore, the memory PCB providers just became to only offer black PCB in DDR4 and that’s also why we have made the push to switch our gaming line to black PCBs for our DDR4 line. As for the LED line, our customers of different regions have been pushing us for some type of LED solution and we are also looking to launch a new line around the middle of Q4. We listened to feedback from our customers and made the decision to come up with a solution since we believe any product exists due to the market’s demand after observing the market trend for a while.
B&C: Patriot is well known for its RAM memories, but it has a varied portfolio: SSD, mouse, keyboards, headsets, etc. What are your strategic plans for the near future? Do you think that your catalog is various enough? Or do you think that Patriot has to enter in new sectors (e.g. CPU Coolers)?
VC: Patriot’s product quality has been well known for decades, and that is still remaining our company goal. By holding the high standard of product quality, Patriot is now expanding the product lines to gaming peripherals under Viper Gaming brand, eagers to provide fantastic gaming gears to enhance gamers’ user experience. Not sure about the new sectors, but Patriot is always seeking improvement. So we will see about that at the new sectors development.
B&C: Thank you Victor, it has been a pleasure talking with you.
VC: The pleasure is ours. You are always welcome to contact Patriot Marketing Team for further information.