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B&C: Ciao Victor, prima di tutto grazie per averci concesso questa intervista. Potresti spiegare ai nostri lettori qual è il tuo ruolo, e quale posizione ricopri all'interno di Patriot Memory?

VC: Ciao, piacere di conoscervi. Io sono Victor Chui, e ricopro il ruolo di DRAM Product Manager in Patriot.

 

B&C: Patriot è attiva sin dal 1985, quindi possiamo affermare che è un’azienda veterana del mondo dell’IT. Nell’arco di questi anni Patriot è cresciuta velocemente, nonostante l’agguerrita concorrenza (Corsair, Mushkin, G.Skill, ecc), ed ora è una grossa compagnia. Inoltre, non va dimenticato che siete riusciti a “sotterrare” diversi rivali di primo piano (OCZ e PQI tra i tanti). Qual è il segreto del vostro successo?

VC: Grazie davvero. Abbiamo dei saldi principi che seguiamo. Noi crediamo che siamo giunti a questo punto seguendo pochi ma buoni principi: essere sempre onesti con i nostri clienti, essere sempre focalizzati sull’innovazione dei nostri prodotti e, soprattutto, mantenere una salda collaborazione con i nostri partner in tutto il mondo.

 

B&C: Personalmente io adoro i vostri prodotti (In questo momento sto usando un kit Viper 4 2x4 GB DDR4-2933 per le mie recensioni), ma il vostro nome non è ben conosciuto qui in Italia: quando qualcuno chiede un consiglio su un kit di RAM in un forum, Patriot non è certamente il primo nome che salta alla mente. Qual è la vostra strategia commerciale per l’Italia? Lo considerate un mercato importante?

VC: Certamente l’Italia è un mercato importante per Patriot, importante quanto quello delle altre nazioni. Comunque, differenti mercati implicano differenti strategie commerciali ed obiettivi. Lavoreremo di più sulle attività relative al marchio, e speriamo che il nostro nome diventi più conosciuto tra gli utenti italiani per quanto concerne le memorie.

 

B&C:Molti utenti sono curiosi di sapere come voi produttori di RAM scegliete i chip dai differenti produttori (Samsung, Hynix, Micron, ecc) che installerete sui vostri moduli. Quale metodologia seguite? È vero che più un produttore è “grosso”, maggiori probabilità ha di scegliere per primo i chip? Patriot è in una buona posizione in questa gerarchia?

VC: Quando un nuovo die è rilasciato da uno di questi produttori, noi lo testiamo per osservare il suo comportamento a varie velocità. Questo processo è conosciuto come una sorta di selezione. A questo punto cataloghiamo questi chip per sapere in che modo utilizzarli. Di certo, puoi ben dire che l’importanza dell’azienda gioca un ruolo importante per quanto riguarda le tempistiche di accesso ad un nuovo die di questi produttori, ma un ruolo altrettanto importante lo giocano le relazioni. In alcuni casi è utile essere in contatto con questi produttori da più di 20 anni. Quindi, sì, Patriot è in una posizione decisamente buona.

 

B&C: Qual è la procedura quando studiate un nuovo prodotto? Come determinate se una nuova caratteristica può essere utile o meno? Chi sono i vostri interlocutori in questo processo? Quanto ritenete importante il feedback dei vostri clienti?

VC: In quanto produttore di memorie di alto livello, dobbiamo necessariamente essere esperti delle piattaforme PC (Sia AMD sia Intel), non importa quale delle due in quel momento, o nel prossimo futuro, sia la migliore, in quanto la memoria di sistema è uno dei componenti essenziali di un PC, ed è legato indissolubilmente alla CPU. Dobbiamo assicurarci che le eventuali nuove funzionalità siauno utili o funzionino lavorando a stretto contatto sia con i produttori di CPU sia con i produttori di schede madri. Questi non sono quindi solo interlocutori, ma anche partner. Un altro beneficio di status relazionale riguarda la possibilità di conoscere in anticipo le prestazioni delle nostre memorie e quali possono essere eventuali problemi di compatibilità, così da risolverli prima della commercializzazione del prodotto. Riguardo il feedback dei nostri clienti, questi li riteniamo molto importanti se sono ragionevoli, in quanto possono offrirci gli stimoli per migliorare ulteriormente i nostri prodotti.

 

B&C: Patriot Memory non è un’azienda quotata in borsa. Questo quanto influisce nelle vostre strategi di mercato e nella realizzazione dei vostri prodotti? Credo che abbiate una maggiore libertà d’azione rispetto ad una società quotata.

VC: Sì, abbiamo maggiore libertà d’iniziativa rispetto alle compagnie quotate. La dimensione della nostra azienda non è grande quanto quella di un’azienda quotata, e la nostra organizzazione è decisamente più agile ed efficiente, ma siamo comunque un’azienda leader che battaglia nel campo delle memorie. Abbiamo comunque delle enormi pressioni e responsabilità, praticamente pari a quelle delle aziende quotate. Abbiamo la nostra mission ed inoltre dobbiamo sempre pensare all’utente finale quando dobbiamo prendere una decisione, non importa che si tratti di una strategia commerciale o del lancio di un nuovo prodotto. Siamo comunque una compagnia composta da professionisti.

 

B&C: Oggigiorno gli utenti Enthusiast hanno una vera e propria mania per i LED RGB: ogni componente deve avere almeno una dozzina di LED RGB! Patriot sembra essere immune a questa moda (Grazie a Dio, dico io! Odio i LED RGB!). Comunque diverse persone pensano che non sia una buona cosa che le RAM di Patriot non abbiano i LED RGB: “Bene, non c’è alcuna illuminazione LED, e questo è davvero un peccato. Patriot, inoltre, ha utilizzato un PCB verde che tende ad essere un pugno in un occhio!”. Potresti spiegarci perché avete preso questa decisione? (Io amo Patriot come brand anche per questa ritrosia nel rincorrere le mode)

VC: Al fine di assecondare il mercato del gaming, il colore dei PCB è gradualmente cambiato fino a tendere al grigio scuro o al nero, sia per le schede madri, sia per le memorie, sia per altre componenti. Noi crediamo che la ragione di questo sia da ricercarsi nel fatto che questi colori tendono ad essere più accattivanti in combinazione con le soluzioni LED. Inoltre, i produttori di PCB per memorie RAM hanno iniziato ad offrire solo soluzioni di colore nero per i moduli DDR4 ad alte prestazioni, e questo spiega perché stiamo cambiando il colore delle nostre memorie DDR4 dedicate al gaming. Riguardo ad una linea con LED RGB, stiamo studiando una soluzione da lanciare verso la metà del quarto trimestre. Abbiamo ascoltato i feedback dei nostri clienti ed abbiamo preso la decisione di arrivare ad una soluzione, in quanto crediamo che un prodotto esiste solo se c’è una richiesta da parte del mercato, naturalmente dopo averne verificato l’effettiva richiesta per un certo periodo di tempo.

 

B&C: Patriot è molto ben conosciuta quale produttrice di RAM, ma ha anche altri prodotti a listino: SSD, mouse, tastiere, cuffie da gioco, e molto altro. Quali sono le strategie per il futuro? Secondo te, avete un catalogo abbastanza ampio? Oppure avete intenzione di entrare in nuovi mercati (Ad esempio, i dissipatori per CPU)?

VC: La qualità dei prodotti di Patriot è ben conosciuta da diversi decenni, e questo rimane ancora il nostro obiettivo principale. Mantenendo i nostri caratteristici standard qualitativi, Patriot sta ora ampliando le proprie attuali linee di prodotti dedicati ai videogiocatori sotto il marchio di “Viper Gaming”, al fine di garantire eccellenti periferiche da gioco in grado di elargire un’incredibile esperienza ludica. Non credo ci inseriremo in altri mercati, anche se Patriot cerca sempre di migliorarsi. Quindi aspettiamo e vediamo se sarà il caso di inserirsi in nuovi mercati.

 

B&C: Grazie Victor, è stato un piacere fare questa chiaccherata!

VC: Il piacere è stato nostro. Contattate pure il Patriot Marketing Team quando volete per avere altre informazioni.