PayPal sembra essere la prima azienda di un certo peso che andrà ad utilizzare su larga scala i SoC ARM per i propri server, grazie ad un accordo di fornitura siglato con Applied Micro.
Durante la conference call relativa all'ultima trimestrale, Paramesh Gopi, CEO di Applied Micro, ha affermato: “PayPal achieved an order of magnitude improvement in compute density. […] It represents one of the many hyperscale data center customers that we are currently engaged with to drive X-Gene adoption”.
Si tratta di una boccata d'ossigeno per Applied Micro, in quanto i risultati trimestrali presenti e futuri non sono proprio rosei. Per l'appena concluso 1Q2015, la casa ha avuto una perdita netta di 15,1 mln di dollari (a fronte di un fatturato di 37 mln di dollari), mentre per la fine dell'anno ci si aspetta una perdita di 55 mln di dollari.
Gopi si dice comunque molto fiducioso per il prossimo futuro, in quanto l'ordine sbloccato da PayPal aprirà ad altre importanti collaborazioni: “As we look ahead to fiscal 2016, we see our base business on solid footing and are excited about design win traction with both our HeliX and X-Weave product lines. Moreover, we are pleased with the growing end-customer adoption of our X-Gene product family as validated by our expanding pipeline of new design wins ”. Una di queste collaborazioni, è quella siglata con il CloudLab dell'University of Utah.