Dopo aver annunciato quasi due anni fa che sarebbe entrata nel mercato Enterprise, Qualcomm mostra finalmente un SoC di pre-produzione a 24 core dedicato a tale settore. Si tratta di un SoC che andrà a concorrere con altri "mostri" con l'X-Gene 2/3 di Applied Micro e il ThunderX di Cavium.

 

 

Il primo SoC Qualcomm dedicato a tale mercato del colosso statunitense non è dedicato ad equipaggiare i Server HPC – ancora Qualcomm non ha il Know How per farlo – ma quelli dedicati al nascente, e remunerativo settore del Cloud Computing e della Virtualizzazione, come riporta James Niccolai su ComputerWorld: “Qualcomm is aiming the chip at hyper-scale customers such as Facebook and Google, as well as service providers and large enterprises. It says the chip will be suitable for cloud workloads including big-data mining, machine learning, and Infrastructure as a Service and Platform as a Service offerings”.

Attualmente alcuni sample sono stati spediti ai partner di Qualcomm per venire testati, ma non sono stati detti i nomi delle aziende coinvolte (Qualcomm sta comunque collaborando con i maggiori player del settore: Amazon, Facebook, Google e Microsoft negli USA, Alibaba, Baidu, China Mobile e Tencent in China). Nel mentre Moshe Gavrielov, CEO di Xilinx, si è detto entusiasta dell'arrivo di Qualcomm in questo settore, in quanto potrebbe dare un'ulteriore spinta al proliferare di soluzioni ARM nel settore Enterprise, così da limitare lo strapotere di Intel: “We believe this will enable the market, which today is fully controlled by one player, to have diversification and improved performance”. Va ricordato che Xilinx adesso è in diretta competizione con Intel, la quale ha recentemente comprato la storico rivale nel settore dei chip FPGA, Altera.

Le parole di Gabrielov e le ottimistiche parole dei dirigenti Qualcomm vanno comunque prese con le pinze, in quanto produrre un chip dedicato ai Server è tutt'altra storia di un SoC dedicato al mercato Mobile. Proprio per questo, ad esempio, Red Hat ha tessuto parole di lode al SoC Seattle di AMD, definendolo il miglior chip ARM attualmente realizzato per tale ambiente (AMD ha un'esperienza decennale in questo settore). Ravuri, VP of Datacenter Group , ha però confermato che il nuovo SoC non utilizza i core fino ad ora utilizzati dai SoC Snapdragon, e neppure core ARM standard: “The chip we demonstrated today us based on Qualcomm purpose-built cores, they are not a licensed core. This is not based on the Snapdragon 820, these are server custom chips, and even the cores are server-specific cores, and are not mobile cores as the 820s are”.

Restiamo in attesa per conoscere maggiori informazioni a riguardo: Qualcomm, grazie a propri contatti con le aziende più grosse e la possibilità di piazzare ingenti quantitativi presso le maggiori fonderie, potrebbe piazzare un quantitativo abnorme di commesse.