Pagina 1 di 1
OpenDNS
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 17:49
da simone
Cosa ne pensate? E' utile usarlo? E se si perchè si e se no perchè no?
Re: OpenDNS
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 19:43
da conoscenza
Io uso solo openDNS....
Re: OpenDNS
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 0:16
da Alessio89
Diciamo che serve ad evitare le censure imposte dai e ai provider italiani per aggirare i filtri DNS (ma non quelli ip, per quelli serve un proxy extraterritoriale).
Sul router ho settato i due di google più uno di opendns (ne posso mettere tre sul cisco), non solo per questione di filtri e censure ma anche perché quelli di google sono più veloci pure di quelli di fastweb, il che è tutto dire sulla rete italiana... Certo il guadagno prestazione non è elevatissimo, ma cmq c'è.
Re: OpenDNS
Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 9:03
da dino
Non sapevo quelli di Google fossero più veloci. Ora li imposto pure io sul mio router e provo un po' di ping
Re: OpenDNS
Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 13:12
da simone
Io trovo già decisamente più veloce opendns...
Re: OpenDNS
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 18:42
da eXo
Anke io uso quelli di google..da quando esistono..
Re: OpenDNS
Inviato: martedì 12 marzo 2013, 22:20
da MjK
non mi cambia niente usare quelli di ngi e quelli google, il ping è identico
ho letto in giro questo però:
purtroppo la maggior parte dei CDN (content delivery network), escludendone davvero pochi se non pochissimi, effettuano il loro balancing a livello DNS tramite anycast.
Senza farla troppo lunga con i tecnicismi, utilizzando i DNS di google riporti una posizione "errata" (non in italia) - per questo motivo vieni servito da CDN che molto spesso non sono le più vicine a te in termini geografici
può sembrare una scemenza ma al giorno d'oggi è davvero importante, youtube, facebook, e la maggior parte dei servizi con contenuti utilizzano dei network di delivery che funzionano in questo modo; quindi il video ti buffera, le foto di facebook si caricano piano/male, ...
Google ha già proposto un draft per risolvere il problema con un'aggiunta al protocollo DNS ma finchè (se) verrà messa in atto passerà d'acqua sotto i ponti.