Pagina 1 di 1
[News Brevetti]Quando anche la ruota non ha un padrone
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 13:03
da Fottemberg
Questo thread vuole essere luogo di discussione sui brevetti registrati presso l'United States Patent and Trademark Office.
Oggi vediamo come il patent trolling, il FUD e altre pratiche simili siano utilizzate anche dalle grandi case o per far soldi o per vietare la commercializzazione di prodotti concorrenti.
Perché non discuterne in maniera approfondita, con gli esperti? Ho aperto il thread in Programmazione perché credo che chi programma abbia tutto l'interesse di sapere cosa il mercato offra, nel bene e nel male, a chi in futuro si dovrà scontrare con simili squali.
Iniziamo a dare uno sguardo ...
Re: [News Brevetti]Quando anche la ruota non ha un padrone
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 13:05
da Fottemberg
Spulciando il databes dell'Ufficio Brevetti americano, ho visto che Apple, il 3 gennaio, ha depositato
questo brevetto, che quale titolo "
Filtering the display of files in graphical interfaces".
Da quello che ho capito leggendolo, ha brevettato la possibilità di ordinare i file secondo diversi parametri (tipo, dimensione, data, ecc).
Ho capito male io, o è proprio così?
Re: [News Brevetti]Quando anche la ruota non ha un padrone
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 13:11
da Alessio89
Tanto l'Europa è stata chiara: di un software si può brevettare la sua implementazione in se, ma non l'idea di fondo.
Se uno crea un software, di qualsiasi natura, io posso tentare liberamente di replicarjne le funzioni purché non violi eventuali licenze su eventuale codice sorgente diffuso. Punto.
Per gli algoritmi invece da tempo l'Eurpopa, così come il Giappone e altri stati, tranne USA, non permettono il brevetto di quelle che sono nient'altro che formule matematiche.
Re: [News Brevetti]Quando anche la ruota non ha un padrone
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 13:15
da Fottemberg
Sì, su questo sono concorde, si ripete da mesi ormai, ma volevo solo una conferma: Apple ha brevettato la possibilità di ordinare i file visualizzati attraverso il file manager?
Re: [News Brevetti]Quando anche la ruota non ha un padrone
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 13:17
da Alessio89
Prima o poi anche la regolamentazione dei brevetti USA cambierà o lo stato americano inizierà a perdere troppi soldi... E i brevetti di apple nel resto del mondo valgono 0...
Re: [News Brevetti]Quando anche la ruota non ha un padrone
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 14:52
da dino
A me sembra più la possibilità di ordinare / filtrare in qualche modo un sottoinsieme di file che l'utente ha precedentemente selezionato
Re: [News Brevetti]Quando anche la ruota non ha un padrone
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 15:30
da Fottemberg
Quindi questo brevetto andrebbe a praccetto con uesto?
http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Pars ... =8,091,045
Un estratto:
A computer-implemented method for displaying and managing lists on a portable multifunction device with a touch screen display includes displaying a list of items, detecting a finger contact on a moving-affordance icon, detecting movement of the finger contact on the touch screen display, and in response to detecting the movement of the finger contact, moving the moving-affordance icon and the corresponding item in the list in accordance with the movement of the finger contact. In some embodiments, at least some of the items have corresponding moving-affordance icons.
In effetti nella numerazione sono consecutivi ...