Ci risiamo: videogiocatori Win tirchi, Linux generosi?

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Rispondi
Mitch

Ci risiamo: videogiocatori Win tirchi, Linux generosi?

Messaggio da Mitch »

Quest'argomento era già stato sollevato da Fotty tempo fa su dinoxpc (credo sia stato uno dei primi a farlo in assoluto) ma adesso che il fenomeno dei "Bundles (collezioni) di videogiochi" è letteralmente esploso la questione è diventata di moda e viene ripresa da diversi siti.

Ogni volta che si conclude un humble/indie/royal Bundle torna in auge il discorso che i videogiocatori di Windows sono tirchi mentre quelli di Linux sono più generosi. Considerazioni prese dalle statistiche relative alle offerte fatte dagli utenti.

Per chi ancora non lo sapesse, questi bundle hanno la particolarità di offrire al giocatore la possibilità di poter pagare quanto si vuole.

Prendiamo per esempio l'ultimo Humble Bundle (il 7) che metteva a disposizione i giochi Closure, Shank 2, The Binding of Isaac. L'utente poteva offrire quello che voleva (i giochi sono drm-free ma pagando 1$ ti portavi a casa tutte le chiavi di Steam). Superando l'offerta media ti davano anche Legend of Grimrock e Dungeon Defenders più altri giochi da svelare (regalati anche a tutti quelli che fanno qualsiasi offerta prima della loro abilitazione).

Personalmente ho offerto 1$ e oltre ai giochi base mi sono beccato aggratis anche quelli da sbloccare (The Basement Collection, Offspring, Cave Story+ Fling). Ovviamente li ho presi per Windows.

PAssiamo alle statistiche (queste sono dell'humble bundle 7)
H_B.jpg
Quelle relativi a tutti gli HB li trovate qui.

Considerandoli tutti emerge che in media gli utenti Windows hanno offerto 6.22 $, quelli Mac 8.34 $ e Linux 11.05 $. Cioè gli utenti Win preferiscono pagare l'11% in meno del prezzo medio, mentre MAc e Linux il 17 e 37% in più?

Questo significa che i primi sono più tirchi degli altri? A nessuno viene in mente che forse gli utenti Win si trovano a districarsi tra un numero più elevato di videogiochi compatibili e che quindi preferiscono pagare meno (aka "centellinare le proprie spese") pur avendo una 'libreria' sicuramente più vasta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Fottemberg

Re: Ci risiamo: videgiocatori Win tirchi, Linux generosi?

Messaggio da Fottemberg »

"Questo significa che i primi sono più tirchi degli altri? A nessuno viene in mente che forse gli utenti Win si trovano a districarsi tra un numero più elevato di videogiochi compatibili e che quindi preferiscono pagare meno (aka "centellinare le proprie spese") pur avendo una 'libreria' sicuramente più vasta?"

Ottimo punto di vista, ma c'è anche da dire che i giocatori PC comprano una marea di giochi, per poi giocarne una minima percentuale, almeno questo emerge da molti forum che frequento e leggo. Credo ci sia la mania del "ho la lista più grossa della tua". Io ho smesso di comprare anche i giochi ad 1 euro su Steam, sebbene mi interessino, perché tanto sono sicuro di non giocarli. Ho una librearia di 110 giochi circa, ma tornando indietro non avrei acquistato almeno una settantina di titoli (alla fine pagati appena una trentina di euro). Non tanto perché sono tirchio, ma perché comparli se poi non ci gioco?

Sì, i giocatori Mac e Linux hanno meno possibilità di scelta, ma questo non significa essere più generosi. Bisognerebbe svolgere uno studio statistico/antropologico in proposito, con una serie di domande adatte. A forza di ipotesi potrebbe saltare fuori qualsiasi cosa. E sarebbe uno studio interessante, al contrario di molti altri. :D
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Mitch

Re: Ci risiamo: videogiocatori Win tirchi, Linux generosi?

Messaggio da Mitch »

SOno nella stessa situazione, ma spesso ho preso giochi... diciamo... "mal consigliato" dagli altri/ dal metascore / dai siti :asd:

Mi piacerebbe approfondire l'argomento, mi hanno detto che c'è un sito che ti fa vedere la percentuale di giochi "giocati" e giochi "mai-giocati" nelle librerie di ciascun utente :O ...devo trovarlo :sisi:

Tornando alla "generosità" secondo me gli utenti linux/mac sono più "supporter" di quelli Win, proprio per promuovere l'iniziativa perchè i giochi sono pochi.

Faccio un esempio di me sul fronte PC. HO preso OMD2! in pre-ordine a 19€ più altri 10€ per due DLC (gli altri due li ho vinti nei givaway organizzati dagli sviluppatori). Un gioco che questo Natale è stato messo in offerta a 3.75€... e non parlo di 1 o 2 anni dopo, ma solo di 5 mesi dopo l'uscita! IO lo sapevo, ma nel mio piccolo sono un "supporter" dei ragazzi di RobotEntertainment, perchè fanno dei bei giochi esclusivi PC e voglio che continuino a farli :sisi:

Stessa cosa per The Witcher 2 (36€ in preordine), l'ultimo gioco scatolato che ho preso :asd:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

Io per gli Humble bundle mi regolo semplicemente: se tutti i giochi m'interessano, come quando ci fu Cave story+, pago volentieri anche oltre la cifra media per sbloccare tutti i giochi offerti, se me ne interessano uno o due perchè magari li altri li possiedo già, offro poco ma comunque non due centesimi come facevano molti tirchioni :asd: 2-3 dollari sono sempre una cifra che alla fine fa fare numero. 500'000 compratori che pagano 1-2 $ sono tanta roba, se tutti donassero 10 cent si puliscono il cooler.. :asd:

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Io supporto le software house che fanno bei giochi. O meglio, supporto i bei giochi. :asd:

A prezzo pieno comprai, quando uscirono: The Settlers 2, F1 Grand Prix 2, Warcraft 2, Shogun Total War e l'Orange Box.

Le avventure della Lucas, Sierra e soci le compravo a metà prezzo, con l'Edicola CTO (Moneky Island 2, The day of the Tentacle, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, ecc): 49.900 lire a pezzo. Essendo molto più numerose, era già un bel costo per le mie tasche. :fermosi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Rispondi