Project Cars: shitstorm su NVIDIA e Gameworks

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Rispondi
Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19411
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Project Cars: shitstorm su NVIDIA e Gameworks

Messaggio da Fottemberg »

GameWorks viene ufficialmente presentato all'inizio del 2014, e viene presentato da NVIDIA come uno strumento che dovrebbe permettere agli sviluppatori di sfruttare appieno le tecnologie proprietarie della casa del camaleonte, come possiamo leggere nel post di presentazione ufficiale sul sito della casa: “NVIDIA GameWorks pushes the limits of gaming by providing a more interactive and cinematic game experience and thus enabling next gen gaming for current games. We provide technologies e.g. PhysX and VisualFX, which are easy to integrate into games as well as tutorials and tools to quickly generate game content”.

Con GameWorks, però, NVIDIA non si limita a fornire un supporto indiretto alle software house, ma anche un supporto diretto decisamente invadente: “In addition we also provide tools to debug, profile and optimize your code”. NVIDIA, alle software house che ne fanno richiesta, invia una propria squadra di esperti, lieta di ottimizzare il codice di gioco per le schede verdi. Queste ottimizzazioni, sfortunatamente, sono da accettare a scatola chiusa, in quanto una volta integrate la software house dovrà tenersele come sono e non potrà condividerlo con nessuno (in gergo, Black Code). Nell'EULA di GameWorks, infatti, leggiamo:
2. License.  Subject to the terms and conditions of this Agreement, NVIDIA grants you (“you”) a limited, non-exclusive, non-transferable world-wide, royalty-free license to (a) internally install, use and display the NVIDIA GAMEWORKS SDK, solely for purposes of developing NVIDIA GameWorks asset content for NVIDIA GameWorks Applications; (b) internally use, copy, modify and compile the Sample  Code  to  design,  develop  and  test  NVIDIA GameWorks  assets;  and  (c)  reproduce  and  distribute  the Redistributable Code only in object code form and only as fully integrated into NVIDIA GameWorks Applications, in each case solely for your commercial and non-commercial purposes provided that your NVIDIA GameWorks Applications run solely on Windows PCs .  

In addition, you may not and shall not permit others to:

I.    modify, reproduce, de-compile, reverse engineer or translate the NVIDIA GameWorks SDK; or
II.    distribute or transfer the NVIDIA GameWorks SDK other than as part of the NVIDIA GameWorks Application.
Come si può comprendere, quando una casa fa uso del pacchetto GameWorks diviene quasi un socio minoritario di NVIDIA nella realizzazione e nello sfruttamento del gioco, tanto che nel punto 6 della EULA leggiamo quasi un diktat:
A.   You will include a reference to the NVIDIA GameWorks and NVIDIA in any press releases for such Game/Application that relate to NVIDIA, or in-game NVIDIA GameWorks technology, and will identify NVIDIA as the provider of "NVIDIA GameWorks" (or such other term or phrase as indicated by NVIDIA from time to time).
B.   For Games, Demos, and Videos that incorporate the NVIDIA GameWorks SDK or portions thereof, the NVIDIA GameWorks logos must appear:
a. on the back cover of the instruction manual or similar placement in an electronic file for the purpose of acknowledgement/copyright/trademark notice;
b. on external packaging;
c.    during opening marquee or credits with inclusion of “NVIDIA”;
d. must appear on title marketing feature list   with a specific call-out of NVIDIA GameWorks Technology
e. on the credit screen; and
f.    in  the  “About”  or  “Info”  box  menu  items  (or  equivalent)  of  all  Games  or Applications using any portion of the NVIDIA GameWorks SDK.
C.   Provide a quote citing yourthe Licensee’s integration of the NVIDIA GameWorks SDK into the Game or Application for NVIDIA’s use in press materials and website.
D.   Refer to NVIDIA GameWorks in all press coverage referring to the use NVIDIA GameWorks technology in the development of any Game or Application.
E. Identification by NVIDIA.  Subject to the terms and conditions of this Agreement, you agree that NVIDIA may identify you, on NVIDIA's website, printed collateral, trade-show displays and other retail packaging materials, as a company that produces products and/or services which incorporate the NVIDIA Gameworks SDK. To the extent that you provide NVIDIA with input or usage requests with regard to the use of your logo or materials, NVIDIA will use commercially reasonable efforts to comply with such requests.  For the avoidance of doubt, NVIDIA’s rights pursuant to this Section 6(E) shall survive any cancellation or termination of the Agreement with respect to existing products and/or services which incorporate the NVIDIA GameWorks SDK.

F.     Game/Demo-related Marketing Material. You permit NVIDIA to create and display self-promotional demo materials and use screenshot materials that capture game assets from real-time game play, captured video clips and images from the Game, after release of the Game to the public, and you may also provide NVIDIA with screenshots / imagery and video footage of the Game/Demo representative of your use of the NVIDIA Gameworks SDK in the Game (collectively, “Assets”). You hereby grant to NVIDIA the right to distribute, sub-license, and use the Assets in order to promote and market the NVIDIA GameWorks SDK. To the extent that Company provides NVIDIA with input or usage requests with regard to the use of your logo or materials, NVIDIA will use commercially reasonable efforts to comply with such requests.  For the avoidance of doubt, NVIDIA’s rights pursuant to this Section 6(F) shall survive any cancellation or termination of the Agreement with respect to Applications which incorporate the NVIDIA GameWorks SDK.
Inutile girarci attorno, tutti i videogiochi che hanno avuto il privilegio di utilizzare il pacchetto GameWorks di NVIDIA hanno ricevuto una caterva di critiche, non tanto da parte della stampa (questo cosa significhi lo lascio decidere a voi), quanto da parte degli stessi videogiocatori, di entrambi gli schieramenti, rossi o verdi.

Basti vedere i casi Assassin's Creed, dove la GTX680 viene relegata a scheda spazzatura, o Dying Light.

Ad ogni uscita di un gioco GameWorks sembra che la generazione precedente di schede video NVIDIA sia da cestinare, anche quelle che possiedono fisicamente la stessa GPU! Ad es. GTX770 e GTX680 o quelle che fino a due mesi fa costavano migliaia di euro.

Recentemente è salito agli onori della ribalta Project Cars, un gioco sponsorizzato pesantemente da NVIDIA e basato su GameWorks. V'è una recensione, quella di TechSpot, che mostra perfettamente la situazione. Una GTX Titan è alla pari di una GTX 960, mentre una GTX660 se la gioca con una Radeon R9 290X.

Immagine

Non bastasse questo, anche l'imminente uscita di The Witcher 3 sta suscitando malumori (sul sito NVIDIA si consigliano solo schede Maxwell), a causa soprattutto di una resa grafica scandalosamente scarsa rispetto a quanto promesso. Anche gli effetti grafici dei capelli (HairWorks) sono sotto i riflettori, soprattutto perché (al contrario di TressFX di AMD, tecnologia Open), non sono ottimizzbili per le GPU di AMD (Senza considerare che visivamente i capelli renderizzati con HairWorks fanno oggettivamente defecare ai 9/10 dei videogiocatori).
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Project Cars: shitstorm su NVIDIA e Gameworks

Messaggio da Alessio89 »

Per NVIDIA la pacchia del physX su config NVIDIA only non durerà in eterno e proprio per questo stanno puntando su gameworks che in configurazioni eterogene sarà nettamente più difficile da gestire...

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: Project Cars: shitstorm su NVIDIA e Gameworks

Messaggio da FedeGata »

...quando la maggioranza dei gamers si renderà conto di quanto nVidia faccia male al mondo del gaming, sarà troppo tardi.

Avatar utente
Rafy93
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2014, 0:08

Re: Project Cars: shitstorm su NVIDIA e Gameworks

Messaggio da Rafy93 »

GTX 980 mia al day one :cool:
Spoiler: mostra
:asd: :rotfl:
.... che amarezza,sempre di più notizie sul come nVidia danneggi il mondo del gaming su PC, perchè si continua a dormire? :(
PC CPU AMD Ryzen 2600 + SilentiumPC Fortis 3 MOBO MSI B450 Pro Carbon AC GPU Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB RAM G.Skill Trident Z 2x8GB @3000MHz HDD Western Digital Blue 1TB PSU Corsair CX600 V2 MONITOR HP 27fh IPS 1920x1080 75hz CASE Kolink Castle

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Project Cars: shitstorm su NVIDIA e Gameworks

Messaggio da Alessio89 »

Sapeste voi che tocca leggere sui vari novella2000 quando parlano di D3D12... Non so se ridere o piangere a volte dall'ignoranza di certa certa gente che vuole farsi spacciare come "giornalista" o "esperto"..

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19411
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Project Cars: shitstorm su NVIDIA e Gameworks

Messaggio da Fottemberg »

http://www.gamasutra.com/view/pressrele ... cation.php
Project CARS is not a GameWorks product. We have a good working relationship with nVidia, as we do with AMD, but we have our own render technology which covers everything we need.
Se però andiamo sul sito nvidia che tratta di gameworks ci sono due pagine su Project CARS. Chi sta mentendo?

http://www.geforce.com/whats-new/tag/nvidia-gameworks
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

MjK
Messaggi: 401
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01

Re: Project Cars: shitstorm su NVIDIA e Gameworks

Messaggio da MjK »

ah bene, già avevo smesso di giocare su pc, poi leggo di queste cose abominevoli...gg, torno ad assaltare villaggi e trollare su shit of legends :asd:

Rispondi