Frame rate Giochi

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Alessio89

Re: Frame rate Giochi

Messaggio da Alessio89 »

Sasha ha scritto:scusate, ma se ha un monitor da 60Hz, che faccia 80 o 110 frames, cosa dovrebbe importare? Sempre 60 max ne puoi visualizzare no? O sbaglio qualcosa?
un frame è composto solitamente da:

elaborazione input (mouse e tastiera, messaggi, rete, avvenimenti, ecc)
eloborazione output (che comprende IA, logica del gioco e soprattutto grafica)

se poi il monitor te ne cattura al massimo 60, a meno che il v-sync non sia attivo, il programma del gioco non aspetta il monitor per continuare a ciclare.

Sasha

Messaggio da Sasha »

quindi? :U
Con o senza v-sync, se il framerate è sempre maggiore di 60 FPS, nel mio monitor 60Hz visualizzerò sempre 60FPS giusto? Magari non proprio "in sequenza corretta" ma con salti, ma sempre 60 ne visualizzerò? Non capisco :rotfl:

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

ne visualizzi sempre 60 ma senza il v-sync ne possono essere calcolati di più. Pertanto è una pessima idea usare il v-sync nel multiplayer competitivo.

Sasha

Messaggio da Sasha »

ah ok… Afferrato ora ^^

monti001

Messaggio da monti001 »

Questo nn lo sapevo .... se attivi v-sync ne visualizzi 60 fps con un monitor da 60 hz ... se ne lo attivi ne visualizzi piu di 60 fps

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Hai capito male: non ne puoi visualizzare più di 60 in ogni caso.

eXo
Contatta:

Messaggio da eXo »

Alessio89 ha scritto:ne visualizzi sempre 60 ma senza il v-sync ne possono essere calcolati di più. Pertanto è una pessima idea usare il v-sync nel multiplayer competitivo.
Posso essere d'accordo con te...
il problema è che se non lo attivo...dopo 5 minuti..vomito.. :D

monti001

Messaggio da monti001 »

Alessio89 ha scritto:Hai capito male: non ne puoi visualizzare più di 60 in ogni caso.
Alessio io ho un monitor 60 hz ... giocando con battlefield 3 ne visualizzo 100 FPS ...ne faccio la media di 90 fps

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Assolutamente no, tu non ne visualizzi 100, ma al massimo 60 se hai una frequenza verticale di 60Hz, gli altri vengono sì calcolati col v-sync disattivato ma non possono essere fisicamente presi dal tuo monitor.
Col v-sync attivo l'ouput della scheda video si mette in attesa per sincronizzarsi col segnale del monitor, non facendo completare il frame e non facendo partire quello successivo.
Col v-sync disattivato la GPU (o meglio il suo driver) non si mette in attesa del segnale del monitor, spara in output tutto quello che può e non ferma il frame ma invece continuano quelli successivi. Il monitor prende in input quel che trova e avendo una frequenza di lettura dell'output della scheda grafica fissa, se tra un intervallo di lettura non trova un frame che coincide perfettamente col suo clock, si ritrova un pezzo di un frame e un pezzo di un altro, generando un immagine non sincronizzata sulla verticale e quindi si ha lo sfarfallio dei fotogrammi.

monti001

Messaggio da monti001 »

Ho capito adesso ... allora se ho una scheda video GTX 780 sara sprecata con un monitor da 60 hz .... se con quella scheda puoi arrivare a fare 120 fps ... con un monitor da 60 hz ne calcola sempre 60 hz

Rispondi