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WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Full-HD

Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 23:39
da Mitch
Sto cercando di stilare una nuova lista dei giochi che occupano più di 1GB di memoria video. Potete contribuire tutti facendo direttamente le prove oppure suggerendo i titoli da inserire.

Come tool per la misurazione utilizzeremo GPU-Z (sensors -> Memory Usage [Dedicated]) per le GPU AMD e Afterburner (Hardware monitoring -> Memory Usage) per le GPU nVidia. Per le nVidia va bene anche EVGA Precision (Configuration -> Monitor -> Memory usage -> Show in On-Screen Display).

L'unica regola da rispettare è che il gioco deve essere testato alla risoluzione di 1920 x 1080.

Aliens vs Predator ---> GTX560 1GB (917MB), HD6870 (874MB)
Bad Company 2 -------> GTX560 1GB (965MB)
Battlefield 3 ----------> HD6970 2GB (1580MB), GTX560 1GB (1016MB), HD6870 1GB (1000MB)
Civilization 5 ---------> HD6970 2GB (1801MB)
Devil May Cry 4 ------> HD6850 1GiB (465MiB)
DoW2 Retribution----> HD6970 2GiB (748MiB)
Dirt 3 -------------------> HD6970 2GB (811MB), GTX560 1GB (840MB)
F1 2011 -----------------> HD6870 1GB (992MB)
GTA 4 -------------------> HD6970 2GiB (946MiB)
HAWX 2 ----------------> HD6850 1 GiB (552MiB)
Just Cause 2 ----------> HD6970 2GiB (702MiB)
Lost Planet 2 ---------> HD6850 1GiB (794MiB)
Metro 2033 ------------> GTX560 1GB (984MB)
Serious Sam 3: BFE--> HD6970 2GB (1287MiB)
Shogun 2---------------> HD6970 2GB (1056MB)
STALKER C.O.P. -----> HD6850 1GiB (817MiB)
STALKER C.S. ---------> HD6850 1GiB (995MiB)
The Witcher 2--------> HD6970 2GB (943MB), GTX560 1GB (927MB)
TrackMania United--> HD6970 2GiB (636MiB)
World in Conflict ----> HD6970 2GiB (806MiB)

Re: [WIP]Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 0:07
da Alessio89
Total War: Shogun 2 , Benchmark dx11 (settagi default)

1197 MiB di VRAM :woohoo:
GPU-Z Sensor Log.txt
Come si può vedere dal log del bench i settaggi non sono nemmeno tutti al massimo :asd:
11_12_22_22_46_benchmark1.log.txt

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 9:10
da Mitch
Aggiungo: in BF3 ho usato la mappa Caspian Border con 64-player attivi. La 6970 riesce a tenere i 30~40fps ( è comunque poco "giocabile" per i miei gusti) ed arriva a superare i 1500MB di VRAM allocata, la GTX 560 va in swap ma soprattutto inizia a fare degli artefatti tipici delle memorie troppo overclockate. Su The Witcher 2 avevo l'ubersampling attivo, pur non arrivando a 1024MB era comunque ingiocabile sia sulla 6970 che sulla 560.

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 15:51
da R0om
Questi sono miei test con la Radeon HD 6870 1GB
F1 2011 - 992 MB HD
AVP - 874 MB
BF3 - 1000 MB (SP)

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 17:01
da overclocker@2001
farm simulator :D 984MB senza AA e 4x AF a 1400*1050 :o gtx460

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 17:49
da Mitch
@R0om: aggiunto ;)
@Over: se già a 1400 occupa tutta quella VRAM allora a 1920 supererà sicuramente il GB ...lo metto tra i giochi in blue? :mrgreen:

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 20:25
da Mitch
Ho rifatto AvP sulla GTX 560 (il precedente run per errore era partito a 1024x768) e aggiunto i risultati di BC2 e Metro 2033.
Alessio mi fai tu Civilization V ? :D

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 20:41
da Alessio89
6950@6970 2GiB

Civilization V @ dx11, settaggi massimi, full hd, partita enorme, continenti, maratona, 24 23 città stato (una me la sono mangiata), 22 21 giocatori ( la russia ora non esiste più)... non ho potuto testare su mappe enormi con tutto il mondo scoperto... però a metà mondo scoperto con quasi 2/3 delle civiltà visualizzate nel 1600dc...
GPU-Z Civ5 Log.txt

Udite, udite, ben 1801MB di picco!
Se si va avanti con la partita sono sicuro che sforo i 2GB, infatti mi ricordo che si rimette a ricaricare le textures se provo a fare un giro del globo.

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 22:40
da Mega Man
Alien vs predator così pesante? Non mi sembrava dalla grafica, però il mio monitor raggiunge al max i 1280x1024 (eh, ha 5 anni :asd: ) quindi non faccio testo :U:

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 23:56
da Mitch
Per AvP ho usato la seguente configurazione:
Spoiler: mostra
#Width: 1920
#Height: 1080

# Texture Quality:
#
# 0 = Low, 1 = Medium, 2 = High 3 = Very High
# Defaults to 2 if commented out.
Texture Quality: 3

# Shadow Quality:
#
# 0 = Off, 1 = Low, 2 = Medium, 3 = High
# Defaults to 3 if commented out.
Shadow Quality: 3

# Anistropic Filtering
#
# Range of 1 to 16
# Defaults to 16 if commented out.
Anisotropic Filtering: 16

# Screen Space Ambient Occlusion
#
# 0 = Off, 1 = On
# Defaults to 1 if commented out.
SSAO: 1

# Vertical Sync
#
# 0 = Off, 1 = On
# Defaults to 0 if commented out.
Vertical Sync: 0

# DX11 Tessellation
#
# 0 = Off, 1 = On
# Defaults to 1 if commented out.
DX11 Tessellation: 1

# DX11 Advanced shadow sampling
#
# 0 = Off, 1 = On
# Defaults to 1 if commented out.
DX11 Advanced Shadows: 1

# DX11 Full Screen Anti-Aliasing Sample Count
#
# 1 = Off, 2 = 2xAA, 4 = 4XAA
# Defaults to 1 if commented out.
DX11 MSAA Samples: 4