Uno dei giochi che più mi ha divertito in passato è Carmageddon. Lo ammetto: fare strage di persone, auto e altri oggetti mi piace davvero. Ma questo gioco purtroppo non funziona più sui sistemi operativi moderni, specie se a 64-bit. Ecco allora una guida su come rimediare.
Quello che vi serve è DOSBox ed un driver glide per l'accelerazione 3dfx. Quest'ultimo è opzionale ma se utilizzate la versione Direct 3D la qualità sarà abbastanza ridotta.
- Per DOSBox scarichiamo una versione ottimizzata per Glide e Direct3D. Qui di seguito ne trovate un paio (io ho provato la prima)
- Wrapper nglide (oppure una Voodoo 3dfx vera).
download nglide
Procedete così:
1. Anzitutto prendete il CD e copiate tutti i file su una cartella del vostro HDD. Io l'ho copiato in D:/carma-cd
5.png
2. Installate nglide e avviate il configuratore da Start -> Tutti i programmi -> nGlide. Impostate la risoluzione che desiderate ed attivate il vertical sync per una migliore qualità
1.png
3. Installate DOSBox ed avviate il configuratore da Start -> Tutti i programmi -> DOSBox SVN Daum -> Run DOSBox configuration. Nel file impostate:
- Nella sezione [dosbox], memsize=63
- Nella sezione [glide], glide=true
3.png
4. Andate nella cartella di installazione di DOSBox, solitamente Program Files (x86) -> DOSBox SVN-Daum e procedete nella cartella win9x-glide2x. Eliminate il file glide2x.dll
5. Avviate DOSBox e nel menu Video selezionate Output -> OpenGL_HQ
6. Sul terminale scrivete:
- mount c d:/carma-cd
- d:
- dosinst
8.png
7. A questo punto parte l'installazione "vecchio stile" del gioco. Indicate il valore Maximum come tipo di installazione mentre per il resto potete lasciare tutto come di default
10.png
8. Configurate la scheda audio usando l'autodetect (magari fate anche il test) e salvate la configurazione
12.png
9. Dovreste essere già nella cartella C:\GAMES\CARMA altrimenti digitate cd GAMES\CARMA per spostarvi al suo interno. Date finalmente il comando 3dfx e buon divertimento!
13.png
14.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.