[Recensione-PC] Front Mission Evolved
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 22:06
Best game evah LoL
Editore - Square Enix Co., Ltd.
Multipiattaforma
Ammettetelo: a chi non piace usare un bel robottone armato con tutto il ben di dio che le armi hanno da offrirci per vomitare un po' di sano piombo rovente addosso ai nemici?
Molto tempo è passato da quando si sono visti giochi di mecha su PC... sicuramente ricorderete la famosa saga di MechWarrior, in caso contrario vi direi di smettere le vostre funzioni vitali, ma dato che sono buono vi invito ad andare a fine rece per trovare qualche succosa info e roba freeware.
Il vostro giocattolino
Parliamo adesso di questo Front Mission Evolved. Si tratta di un gioco d'azione in terza persona, dove controllerete appunto dei mecha, che nel gioco sono chiamati "Wanzer". I controlli sono molto semplici e c'è anche un training iniziale per farvi prendere confidenza col robottone.
Al contrario di MechWarrior, qui i mecha non portano armi impiantate direttamente nel corpo ma hanno uno stile più da anime jappo, portando infatti un'arma per mano e due sulle spalle. Il bello del gioco è la personalizzazione del vostro Wanzer che è veramente estrema, potrete infatti creare il vostro robottone ad-hoc personalizzando singolarmente le braccia, il torace e le gambe. Gambe leggere e veloci, braccia precise e torace robusto, questa dovrebbe essere la base per un buon Wanzer, ma nulla vi vieta di stravolgere la regola per provare nuove tattiche.
La personalizzazione del vostro mecha però sarà disponibile solo dopo qualche missione, all'interno dell'hangar, e da allora potrete sbizzarrirvi, scegliendo con cura ogni componente, arma e perfino la colorazione del vostro mech. Per comprare i componenti avrete ovviamente bisogno di soldi, che si guadagnano completando le missioni e trovando alcuni bonus in giro per i livelli. Il sistema di acquisto è dinamico: di fianco ad ogni componente c'è il prezzo, che può essere in positivo (se costa meno di quel che avete ora, vi verranno accreditati i soldi) o in negativo. Molto meglio che dover rivendere ad un mercante che vi farebbe prezzi da ladrocinio...
Preparatevi alla guerra!
Ma ora parliamo un po' di trama, gameplay e tante altre belle cose.
Il gioco inizia col protagonista, Dylan Ramsey, intento a testare un nuovo modello di Wanzer per la Diable Avionics. Qua è dove inizia anche il vostro training. Alla fine, un gruppo di Wanzer attaccherà New York ed il suo ascensore orbitale, Percival. Si, perchè dovete sapere che nell'universo di FME gli umani hanno espanso i loro limiti oltre la terra ferma, creando delle basi spaziali a cui si accede, appunto, con questi ascensori orbitali situati in varie zone della terra. Vi ricorda un po' Gundam 00? Uhm...
Comunque, vedendo quest'attacco alla città, Dylan si preoccupa per la sicurezza di suo padre Alan che lavora proprio lì vicino, e va quindi in città per cercare d'aiutarlo.
Ora comincia la vera azione! Avrete a che fare inizialmente con carrarmati ed elicotteri, metallo fragile per il vostro prototipo di Wanzer fresco di fabbrica, lo Zephyr! Non ci metterete molto a far la conoscenza di vari gruppi di mecha, nemici ed amici. Ci sono i danni localizzati: sparando alle gambe e distruggendone l'armatura, rimarrà soltanto lo scheletro ed il mecha sarà più lento, distruggendo le braccia sarà meno preciso, distruggendo il torace... viene distrutto. O meglio, rimane solo uno scheletro inerte. La stessa cosa vale anche per voi, ma per vostra fortuna almeno l'armatura del torace si rigenera lentamente, stando fermi.
Il sistema di controllo vi permette di fare tante cose fighe: normalmente il vostro Wanzer cammina lentissimo, come deve giustamente essere, trattandosi di un bestione da svariate tonnellate. Ma la cosa bella bella è che ogni mecha possiede un bel dispositivo chiamato Skate: si tratta di prpulsori posizionati sotto i piedi e dietro le spalle, come un jetpack, che fanno alzare il mecha facendogli appena sfiorare la terra e gli conferiscono una velocità ed agilità infinitamente maggiore. Questi propulsori vengono usati anche per compiere grandi salti e stare fermi a mezz'aria per qualche secondo, questo però è possibile solo con un jetpack particolare che è proprio il prototipo che usate all'inizio, l'A.G.I.L.I.T.Y. Come fa intuire anche il nome, con questo modello avrete un'agilità superiore, è infatti l'unico che vi consente di usare lo skate anche all'indietro o in qualunque direzione vogliate, mentre gli altri modelli sono più "legnosi" e vi permettono al massimo di andare avanti o indietro, però hanno altre peculiarità, come un bonus per l'energia o la possibilità di rigenerare l'armatura. Oh, ho detto energia? Si, parliamone un attimo: quando fate il vostro Wanzer su misura, dovete tener conto del fatto che ogni componente ha un certo peso e da un certo quantitativo d'energia: è bene che questa sia molto superiore al peso, perchè è quella che vi permette di usare lo skate. Se ne avete poca, potrete usarlo per soli pochi secondi...
Oltre allo skate, il protagonista ha montato anche un dispositivo particolare, l'E.D.G.E. system, che si potrebbe tradurre nel solito tempo rallentato, oltre a dare più potenza alle armi mentre viene usato.
Molta della trama gira proprio intorno a questo E.D.G.E sistem, che fu creato dal padre di Dylan, Alan Ramsey.
BTW, questo EDGE non potrete usarlo subito ma verrà attivato da Dylan durante il combattimento contro il primo boss, Marcus, leader del gruppo mercenario Apoll's Chariot. Notare che i mecha usati da questi mercenari sono unici ed infatti non li troverete negli acquisti per il vostro Wanzer, mentre altri boss e compagni utilizzano mecha facilmente riconoscibili, si tratterà però sempre di modelli "base", nel senso che non troverete nessuno che utilizzi combinazioni diverse di componenti, come potete invece fare voi. Per la cronaca, anche i pezzi dei mecha usati dal gruppo di terroristi all'inizio del gioco, quelli che attaccano l'ascensore orbitale Percival, li potrete trovare nell'hangar.
Ecco, adesso parliamo un po' dei vostri attrezzi del mestiere.
Avrete a disposizione dei classici mitra, sia a fuoco automatico che triple shot; fucili da cecchino, bazooka, shotgun e... le armi da mischia! Si, col vostro bel robottone potrete tirare dei gran bei cazzottoni contro la dura pellaccia dei nemici, la cosa più bella è che, usando la spinta dello skate, il colpo sarà ancora più devastante! Se vi va bene potreste distruggere un wanzer nemico con un solo cartone sul grugno. Sempre restando in tema corpo a corpo, ci sono anche gli scudi che saranno più o meno grandi, e potrete usare anche questi come arma.
Riguardo alle armi da mettere sulle spalle invece, ci sono lanciamissili e lanciarazzi. La differenza è che i missili sono a ricerca mentre i razzi vanno ignoramente "dritti". Ogni tipo ha un numero massimo di missili o razzi lanciabili insieme, ad esempio il lamciamissili che avete all'inizio del gioco ne può lanciare fino a 4, che possono essere lanciati contro bersagli differenti: mentre premete il tasto di fuoco vi basta muovere la visuale sui nemici interessati, ed i confetti penseranno al resto. Il fatto carino è che potrete ripararvi dietro al vostro scudo e sparare con le armi sulle spalle... figo eh?
Ma, ste armi hanno mica munizioni infinite, neh? No, effettivamente se vi fate prendere troppo la mano rischiate di rimanere a secco con buona pace se un nemico che vi deride da lontano mentre voi cercate di prenderlo a cazzottoni (potete sempre attivare skate+edge per andargli addosso come un fulmine e massacrarlo, eh...).
In giro per i livelli e dai resti dei mecha nemici, troverete delle ricariche per munizioni (universali: nel senso che ricaricano tutte le armi che avete, senza distinzione fra missili o proiettili di mitra) e per l'armatura. Come detto prima, l'armatura del torace si rigenera lentamente se raggiunge livelli bassi. In alcune sezioni troverete anche ricariche per lo skate, ad esempio c'è una parte molto carina in cui dovete scappare il più velocemente possibile (e magari trovare anche i bonus, ghgh) perchè l'ascensore orbitale Percival sta ormai cadendo, e trattandosi di qualche centinaia di migliaia di km di metallo, non è molto carino sentirselo cadere addosso. Eh.
Per l'Edge system invece, si ricarica semplicemente sparando ai nemici. Se lo attivate quand'è oltre al 75% di carica sarà ancora più potente.
Tanta grafica sbrilluccicosa e suoni familiari
Il motore grafico, a dire il vero, non è tanto avanzato, si vede dai modelli, ma le animazioni e le texture sono fatte abbastanza bene, quindi la grafica risulta comunque gradevole da guardare. E non ultimo, oh, il motore sarà anche vecchio ma è anche leggero, quindi non dovrete disperarvi se non avete un pc potentissimo.
Le cose fatte meglio sono sicuramente i modelli dei mecha: questi sono pieni di dettagli ed hanno un'aspetto che rende molto bene l'effetto metallico.
I suoni delle armi, dei doppiatori e dei Wanzer sono fatti bene ed anzi, alcuni suoni potrebbero esservi familiari...
Di cosa parlo? Raccogliete una ricarica di munizioni ed ascoltate attentamente... vi ricorda niente? E' lui, Shogo: Mobile Armor Division. Alcuni suoni sembrano presi paro-paro da questo vecchio, glorioso, sempreverde ed eccellente (LoL, si capisce che mi piace?) gioco di mecha. Potrei considerare questo FME quasi come un erede o nipotino spirituale di Shogo, perchè c'è qualcos'altro in comune, ahimè... si, la longevità, che in Shogo era scarsa e si trattava del più grande difetto del gioco... così bello, non si aveva neanche il tempo di goderselo una o due settimane.
Conclusioni
Orbene, come finiamo? Questo Front Mission Evolved è un gioco molto divertente, con una campagna narrata decentemente ma molto corta (4-5 ore e lo finite). Il gameplay non è immediatissimo ma una volta presa la mano è molto divertente, la personalizzazione del mech è ottima anche se in alcuni livelli dovrete usare per forza dei pezzi consigliati dai vostri superiori: le hover legs, per volare anche sull'acqua (diversamente, un Wanzer nell'acqua cadrebbe a picco), e le quad legs, che danno molta capacità di carico permettendovi di caricare le armi più pesanti, ma sono più lente delle normali. E vi rendono molto più minaccioso, anche se Marcus e co. vi sbeffeggeranno ugualmente, ma avrete la rivincita più avanti aprendo le chiappe a tutto il gruppetto. E mo chi ride, eh?
Come promesso all'inizio, vi avrei postato materiale succulento, orbene dovete sapere che l'anno scorso è stato rilasciato un trailer riguardante un nuovo MechWarrior, che sarebbe il 5° seguendo il filone regolare (ci sono i due Mercenaries che sono delle specie di spin-off). Inoltre avevano dichiarato che sarebbero stati rilasciati gratuitamente MechWarrior 4 con tanto di espansione, Black Knight.
Ecco il trailer
https://www.youtube.com/watch?v=orhOvbfyyJw
Ed ecco altre info, il sito ufficiale di Battletech dove, prima o poi, verrano rilasciate news sia su MW5 che su MW4 da rilasciare freeware
http://battletech.catalystgamelabs.com/
Ma se volete assaggiare da subito il mondo dei mecha in modo gratuito, potete sempre farlo da un'altra prospettiva... quella del MechCommander! Eccovi la pagina di Wikipedia (fatta modestamente da me)
http://it.wikipedia.org/wiki/MechCommander
dove troverete tante info al riguardo. Comunque riporto anche qui il fatto che tutta la saga di MechCommander è stata resa freeware, quindi dateci dentro e scaricate subito MechCommander Gold e MechCommander 2!
http://mechcommander.org/
Valutazioni
Grafica: 7 - non molto avanzata, ma gradevole e leggera, i modelli dei mecha sono curati nei minimi dettagli.
Audio: 8 - suoni e doppiaggio riprodotti abbastanza bene.
Gameplay: 10 - divertente fino all'estremo, vi dispiacerà solo...
Longevità: 6 - ... di finirlo in poco tempo. Non c'è molta motivazione di rigiocarlo, se non per il divertimento.
That's all folks!
Front Mission Evolved
I mecha (pardon, Wanzer) tornano su PC in grande stile!
Fatto da - Double Helix GamesI mecha (pardon, Wanzer) tornano su PC in grande stile!
Editore - Square Enix Co., Ltd.
Multipiattaforma
Ammettetelo: a chi non piace usare un bel robottone armato con tutto il ben di dio che le armi hanno da offrirci per vomitare un po' di sano piombo rovente addosso ai nemici?
Molto tempo è passato da quando si sono visti giochi di mecha su PC... sicuramente ricorderete la famosa saga di MechWarrior, in caso contrario vi direi di smettere le vostre funzioni vitali, ma dato che sono buono vi invito ad andare a fine rece per trovare qualche succosa info e roba freeware.
Il vostro giocattolino
Parliamo adesso di questo Front Mission Evolved. Si tratta di un gioco d'azione in terza persona, dove controllerete appunto dei mecha, che nel gioco sono chiamati "Wanzer". I controlli sono molto semplici e c'è anche un training iniziale per farvi prendere confidenza col robottone.
Al contrario di MechWarrior, qui i mecha non portano armi impiantate direttamente nel corpo ma hanno uno stile più da anime jappo, portando infatti un'arma per mano e due sulle spalle. Il bello del gioco è la personalizzazione del vostro Wanzer che è veramente estrema, potrete infatti creare il vostro robottone ad-hoc personalizzando singolarmente le braccia, il torace e le gambe. Gambe leggere e veloci, braccia precise e torace robusto, questa dovrebbe essere la base per un buon Wanzer, ma nulla vi vieta di stravolgere la regola per provare nuove tattiche.
La personalizzazione del vostro mecha però sarà disponibile solo dopo qualche missione, all'interno dell'hangar, e da allora potrete sbizzarrirvi, scegliendo con cura ogni componente, arma e perfino la colorazione del vostro mech. Per comprare i componenti avrete ovviamente bisogno di soldi, che si guadagnano completando le missioni e trovando alcuni bonus in giro per i livelli. Il sistema di acquisto è dinamico: di fianco ad ogni componente c'è il prezzo, che può essere in positivo (se costa meno di quel che avete ora, vi verranno accreditati i soldi) o in negativo. Molto meglio che dover rivendere ad un mercante che vi farebbe prezzi da ladrocinio...
Preparatevi alla guerra!
Ma ora parliamo un po' di trama, gameplay e tante altre belle cose.
Il gioco inizia col protagonista, Dylan Ramsey, intento a testare un nuovo modello di Wanzer per la Diable Avionics. Qua è dove inizia anche il vostro training. Alla fine, un gruppo di Wanzer attaccherà New York ed il suo ascensore orbitale, Percival. Si, perchè dovete sapere che nell'universo di FME gli umani hanno espanso i loro limiti oltre la terra ferma, creando delle basi spaziali a cui si accede, appunto, con questi ascensori orbitali situati in varie zone della terra. Vi ricorda un po' Gundam 00? Uhm...
Comunque, vedendo quest'attacco alla città, Dylan si preoccupa per la sicurezza di suo padre Alan che lavora proprio lì vicino, e va quindi in città per cercare d'aiutarlo.
Ora comincia la vera azione! Avrete a che fare inizialmente con carrarmati ed elicotteri, metallo fragile per il vostro prototipo di Wanzer fresco di fabbrica, lo Zephyr! Non ci metterete molto a far la conoscenza di vari gruppi di mecha, nemici ed amici. Ci sono i danni localizzati: sparando alle gambe e distruggendone l'armatura, rimarrà soltanto lo scheletro ed il mecha sarà più lento, distruggendo le braccia sarà meno preciso, distruggendo il torace... viene distrutto. O meglio, rimane solo uno scheletro inerte. La stessa cosa vale anche per voi, ma per vostra fortuna almeno l'armatura del torace si rigenera lentamente, stando fermi.
Il sistema di controllo vi permette di fare tante cose fighe: normalmente il vostro Wanzer cammina lentissimo, come deve giustamente essere, trattandosi di un bestione da svariate tonnellate. Ma la cosa bella bella è che ogni mecha possiede un bel dispositivo chiamato Skate: si tratta di prpulsori posizionati sotto i piedi e dietro le spalle, come un jetpack, che fanno alzare il mecha facendogli appena sfiorare la terra e gli conferiscono una velocità ed agilità infinitamente maggiore. Questi propulsori vengono usati anche per compiere grandi salti e stare fermi a mezz'aria per qualche secondo, questo però è possibile solo con un jetpack particolare che è proprio il prototipo che usate all'inizio, l'A.G.I.L.I.T.Y. Come fa intuire anche il nome, con questo modello avrete un'agilità superiore, è infatti l'unico che vi consente di usare lo skate anche all'indietro o in qualunque direzione vogliate, mentre gli altri modelli sono più "legnosi" e vi permettono al massimo di andare avanti o indietro, però hanno altre peculiarità, come un bonus per l'energia o la possibilità di rigenerare l'armatura. Oh, ho detto energia? Si, parliamone un attimo: quando fate il vostro Wanzer su misura, dovete tener conto del fatto che ogni componente ha un certo peso e da un certo quantitativo d'energia: è bene che questa sia molto superiore al peso, perchè è quella che vi permette di usare lo skate. Se ne avete poca, potrete usarlo per soli pochi secondi...
Oltre allo skate, il protagonista ha montato anche un dispositivo particolare, l'E.D.G.E. system, che si potrebbe tradurre nel solito tempo rallentato, oltre a dare più potenza alle armi mentre viene usato.
Molta della trama gira proprio intorno a questo E.D.G.E sistem, che fu creato dal padre di Dylan, Alan Ramsey.
BTW, questo EDGE non potrete usarlo subito ma verrà attivato da Dylan durante il combattimento contro il primo boss, Marcus, leader del gruppo mercenario Apoll's Chariot. Notare che i mecha usati da questi mercenari sono unici ed infatti non li troverete negli acquisti per il vostro Wanzer, mentre altri boss e compagni utilizzano mecha facilmente riconoscibili, si tratterà però sempre di modelli "base", nel senso che non troverete nessuno che utilizzi combinazioni diverse di componenti, come potete invece fare voi. Per la cronaca, anche i pezzi dei mecha usati dal gruppo di terroristi all'inizio del gioco, quelli che attaccano l'ascensore orbitale Percival, li potrete trovare nell'hangar.
Ecco, adesso parliamo un po' dei vostri attrezzi del mestiere.
Avrete a disposizione dei classici mitra, sia a fuoco automatico che triple shot; fucili da cecchino, bazooka, shotgun e... le armi da mischia! Si, col vostro bel robottone potrete tirare dei gran bei cazzottoni contro la dura pellaccia dei nemici, la cosa più bella è che, usando la spinta dello skate, il colpo sarà ancora più devastante! Se vi va bene potreste distruggere un wanzer nemico con un solo cartone sul grugno. Sempre restando in tema corpo a corpo, ci sono anche gli scudi che saranno più o meno grandi, e potrete usare anche questi come arma.
Riguardo alle armi da mettere sulle spalle invece, ci sono lanciamissili e lanciarazzi. La differenza è che i missili sono a ricerca mentre i razzi vanno ignoramente "dritti". Ogni tipo ha un numero massimo di missili o razzi lanciabili insieme, ad esempio il lamciamissili che avete all'inizio del gioco ne può lanciare fino a 4, che possono essere lanciati contro bersagli differenti: mentre premete il tasto di fuoco vi basta muovere la visuale sui nemici interessati, ed i confetti penseranno al resto. Il fatto carino è che potrete ripararvi dietro al vostro scudo e sparare con le armi sulle spalle... figo eh?
Ma, ste armi hanno mica munizioni infinite, neh? No, effettivamente se vi fate prendere troppo la mano rischiate di rimanere a secco con buona pace se un nemico che vi deride da lontano mentre voi cercate di prenderlo a cazzottoni (potete sempre attivare skate+edge per andargli addosso come un fulmine e massacrarlo, eh...).
In giro per i livelli e dai resti dei mecha nemici, troverete delle ricariche per munizioni (universali: nel senso che ricaricano tutte le armi che avete, senza distinzione fra missili o proiettili di mitra) e per l'armatura. Come detto prima, l'armatura del torace si rigenera lentamente se raggiunge livelli bassi. In alcune sezioni troverete anche ricariche per lo skate, ad esempio c'è una parte molto carina in cui dovete scappare il più velocemente possibile (e magari trovare anche i bonus, ghgh) perchè l'ascensore orbitale Percival sta ormai cadendo, e trattandosi di qualche centinaia di migliaia di km di metallo, non è molto carino sentirselo cadere addosso. Eh.
Per l'Edge system invece, si ricarica semplicemente sparando ai nemici. Se lo attivate quand'è oltre al 75% di carica sarà ancora più potente.
Tanta grafica sbrilluccicosa e suoni familiari
Il motore grafico, a dire il vero, non è tanto avanzato, si vede dai modelli, ma le animazioni e le texture sono fatte abbastanza bene, quindi la grafica risulta comunque gradevole da guardare. E non ultimo, oh, il motore sarà anche vecchio ma è anche leggero, quindi non dovrete disperarvi se non avete un pc potentissimo.
Le cose fatte meglio sono sicuramente i modelli dei mecha: questi sono pieni di dettagli ed hanno un'aspetto che rende molto bene l'effetto metallico.
I suoni delle armi, dei doppiatori e dei Wanzer sono fatti bene ed anzi, alcuni suoni potrebbero esservi familiari...
Di cosa parlo? Raccogliete una ricarica di munizioni ed ascoltate attentamente... vi ricorda niente? E' lui, Shogo: Mobile Armor Division. Alcuni suoni sembrano presi paro-paro da questo vecchio, glorioso, sempreverde ed eccellente (LoL, si capisce che mi piace?) gioco di mecha. Potrei considerare questo FME quasi come un erede o nipotino spirituale di Shogo, perchè c'è qualcos'altro in comune, ahimè... si, la longevità, che in Shogo era scarsa e si trattava del più grande difetto del gioco... così bello, non si aveva neanche il tempo di goderselo una o due settimane.
Conclusioni
Orbene, come finiamo? Questo Front Mission Evolved è un gioco molto divertente, con una campagna narrata decentemente ma molto corta (4-5 ore e lo finite). Il gameplay non è immediatissimo ma una volta presa la mano è molto divertente, la personalizzazione del mech è ottima anche se in alcuni livelli dovrete usare per forza dei pezzi consigliati dai vostri superiori: le hover legs, per volare anche sull'acqua (diversamente, un Wanzer nell'acqua cadrebbe a picco), e le quad legs, che danno molta capacità di carico permettendovi di caricare le armi più pesanti, ma sono più lente delle normali. E vi rendono molto più minaccioso, anche se Marcus e co. vi sbeffeggeranno ugualmente, ma avrete la rivincita più avanti aprendo le chiappe a tutto il gruppetto. E mo chi ride, eh?
Come promesso all'inizio, vi avrei postato materiale succulento, orbene dovete sapere che l'anno scorso è stato rilasciato un trailer riguardante un nuovo MechWarrior, che sarebbe il 5° seguendo il filone regolare (ci sono i due Mercenaries che sono delle specie di spin-off). Inoltre avevano dichiarato che sarebbero stati rilasciati gratuitamente MechWarrior 4 con tanto di espansione, Black Knight.
Ecco il trailer
https://www.youtube.com/watch?v=orhOvbfyyJw
Ed ecco altre info, il sito ufficiale di Battletech dove, prima o poi, verrano rilasciate news sia su MW5 che su MW4 da rilasciare freeware
http://battletech.catalystgamelabs.com/
Ma se volete assaggiare da subito il mondo dei mecha in modo gratuito, potete sempre farlo da un'altra prospettiva... quella del MechCommander! Eccovi la pagina di Wikipedia (fatta modestamente da me)
http://it.wikipedia.org/wiki/MechCommander
dove troverete tante info al riguardo. Comunque riporto anche qui il fatto che tutta la saga di MechCommander è stata resa freeware, quindi dateci dentro e scaricate subito MechCommander Gold e MechCommander 2!
http://mechcommander.org/
Valutazioni
Grafica: 7 - non molto avanzata, ma gradevole e leggera, i modelli dei mecha sono curati nei minimi dettagli.
Audio: 8 - suoni e doppiaggio riprodotti abbastanza bene.
Gameplay: 10 - divertente fino all'estremo, vi dispiacerà solo...
Longevità: 6 - ... di finirlo in poco tempo. Non c'è molta motivazione di rigiocarlo, se non per il divertimento.
That's all folks!