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Premesse: creare un GDR sul forum

Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 21:27
da Mega Man
Mi è saltata in mente un'idea simpatica per divertirci tutti insieme: come voi saprete GDR non si riferisce soltanto al genere videoludico ma anche al semplice gioco da tavolo da fare con gli amici dal vivo, o ancora una storia raccontata da fare passo-passo.
Ebbene tempo fa in un forum avevamo fatto un GDR a sfondo spaziale e non era affatto male, ben gestito e con pochi giocatori ma sempre (bhe... ora il forum non esiste più) con qualche ideuzza interessante per divertirsi. Le regole erano semplici e facili da attuare: s'inizia con un personaggio ed un'astronave di base, delle statistiche che in battaglia, al giocatore sono nascoste (punti vita, danni ai nemici ecc) ma spiegate abbastanza chiaramente via testo (es: il motore del caccia nemico è vistosamente malfunzionante), le battaglie sono create dal giocatore stesso o a piacere dai master.
Bon, visto che il forum dove si faceva non c'è più non posso portarvi esempi... ma era molto divertente e piacevole, che ne dite? Sarebbe carino, ai master l'onere di tener conto di punteggi, stat ecc. i giocatori devono solo "eseguire" scrivendo cose sensate :sisi: (non abbattere 7 torrette in turno, ad esempio :asd: )

Re: Premesse: creare un GDR sul forum

Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 22:33
da dino
Non so come funzioni, dunque ti toccherà spiegare bene, ma in genere i giochi da tavolo li amo! Dunque per me è OK

Re: Premesse: creare un GDR sul forum

Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:20
da Fottemberg
Se volete mi offro come master, basta che mi diciate che ambientazione preferite. :D

Re: Premesse: creare un GDR sul forum

Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:24
da Mega Man
dino ha scritto:Non so come funzioni, dunque ti toccherà spiegare bene, ma in genere i giochi da tavolo li amo! Dunque per me è OK
Perfetto :D
Fottemberg ha scritto:Se volete mi offro come master, basta che mi diciate che ambientazione preferite. :D
Pensavo quella spaziale come per il GDR di cui ho parlato, potrebbe venir fuori una cosa fatta proprio bene.
Ci vuolea anche un dado virtuale :look:

Re: Premesse: creare un GDR sul forum

Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:28
da Fottemberg
Il dado lo tiro io a casa, naturalmente sistema d20 system. :D

Re: Premesse: creare un GDR sul forum

Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:55
da FrancescoBaio
Esperienza decennale nei giochi di ruolo e da tavola, se ti serve fai un fischio! E naturalmente, gioco ;)

Re: Premesse: creare un GDR sul forum

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 10:26
da Malo
Mi mancano un sacco le serate nerd attorno ad un tavolo a tirare quel benedetto dado da 20!
Io ci sto di fisso!

Re: Premesse: creare un GDR sul forum

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 10:32
da Mega Man
Non m'aspettavo tutta quest'euforia! :D
Bene, in giornata vedo di farvi vedere un assaggio di ciò che penso ;)

Re: Premesse: creare un GDR sul forum

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 10:39
da dino
Mega Man ha scritto:Non m'aspettavo tutta quest'euforia! :D
Bene, in giornata vedo di farvi vedere un assaggio di ciò che penso ;)
Ottimo!!!

Re: Premesse: creare un GDR sul forum

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 17:18
da Mega Man
Galassia conosciuta, settore Alpha, ammasso locale, sistema solare: molti millenni sono passati dalla nascita dell'uomo e da quando abbandonò la sua terra, una grande "mamma" che ha cullato la razza umana per farla crescere e maturare, ma le risorse si sa, non sono infinite...
S'inizia a viaggiare nello spazio grazie alla scoperta di motori avanzati che permettono di affrontare agevolmente i viaggi spaziali, e si organizzano colonie cercando sistemi stellari simili a quello Solare, con pianeti abitabili: il sogno di Marte è ormai passato, colonizzata e dimenticata da tempo.
Viaggiare nella galassia non è più un problema grazie ad astronavi adatte e portali spaziali posizionati in punti strategici.

Galassia, settore Zeta, niente pianeti abitabili "nelle vicinanze" ma solo una stazione spaziale imponente: una gigantesca astronave classe Majestyc della lunghezza di circa 150 Km, qualsiasi altra astronave esistente impallidisce di fronte a tale imponenza. Capace di portare enormi plotoni di caccia per la difesa personale della stazione, difficilmente i nemici osano avvicinarsi a tale imponenza isolata nello spazio.
La stazione è come una vera e propria megalopoli: ci sono zone d'intrattenimento, allenamento militare, abitazioni... si vive bene sulla Majestyc, i piccoli crescono sognando in un futuro di pilotare uno dei mitici e "fighissimi" caccia della stazione, facendo la loro parte per la protezione.

Ma sembra che ultimamente abbia fatto capolino un nemico non ben conosciuto che ha attaccato più di una volta astronavi isolate in rotta di viaggio... pirati spaziali? No... quelli si conoscono, rubano, tutt'al più ammazzano o rapiscono gente promettente per tenerli\venderli come schiavi... non si era invece mai visto qualcuno che lasciasse intatte le risorse preziose di una nave cargo rapendo invece tutto l'equipaggio... sapere se quella gente non sia viva o morta è ancora più terribile.

Okkey! E qual'è il gioco?

Ma tante nuove reclute promettenti stanno crescendo, ben allenati sulla Majestyc: il duro sergente allenatore Viper, campione di varie battaglie ed abile comandante di squadra, ha visto spiccare in modo particolare un gruppo di ragazzi affiatati e con un modo di pilotare tutto loro: i più imprevedibili, scarsi nel punteggio per l'allenamento di base ma campioni di vittorie... (un po' come a scuola guida v'insegnano a guidare prudentemente e piano-piano e poi per fatti vostri guidate come foste a Monza... :D ) Viper ci vedeva un po' sè stesso da giovane.

"Reclute! Sembra che dei nuovi nemici si stiano divertendo a rapire i nostri compagni umani, e sembra pure che voi siate stati allenati a dovere! Siete crema in confronto alla spazzatura che eravate prima! Il mio squadrone Victor* ha avuto un importante incarico, che avrei rifiuato fino a qualche mese fa considerando com'eravate odiosamente pivelli: un cargo è in partenza dalla Majestyc ed i nostri capi dai culi grassi hanno paura che possa essere attaccato! Un po' una goccia nell'oceano ma gli ordini sono questi e... in marcia! Avete il tempo di organizzarvi, preparare il vostro caccia, farci teneramente l'amore e prepararvi a mollarlo in battaglia come la vostra EX!

*Nome provvisorio, avete in mente qualcosa di più adatto\che vi garba di più?

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Okkey, un po' di background è stato creato ;) ora veniamo a noi: volete partecipare? Scegliete il vostro nome di battaglia (Raptor, Slick, Goose, Merlin...).
Si ha un budget iniziale di 25'000 Cr, per ora non metto tutto il "catalogo" ma iniziate a fare la vostra scelta sull'equipaggiamento ;)

*prezzi temporanei, è giusto per darvi un'idea*

F-36 Hornet - 12'000 Cr
Il mitico Hornet è un progetto vecchio ma ancora valido, i suoi laser doppi possono far impensierire più d'un nemico ed i missili a ricerca sono perfetti per i nemici più resistenti, inoltre la sua agilità e gli scudi medi non lo rendono un facile bersaglio.
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F-27L Arrow - 16'000 Cr
Un caccia leggero eccellente nel combattimento ravvicinato, i suoi laser a corto raggio sono ottimi per abbattere i nemici più agili. I piloti esperti sfruttano la sua estrema maneggevolezza per compensare la scarsa difesa in fatto di schermi ed armatura.
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F-44H Rapier II - 24'000 Cr
Ottimo caccia multiruolo adatto a svariate situazioni, uno dei caccia più usati per la difesa di astronavi maggiori.
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F-57E Sabre - 32'000 Cr
Caccia medio-grande ottimo per la protezione di navi capitali e per abbattere velocemente i nemici più resistenti grazie alla dotazione di missili e bombe.
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New-Generation fighters

Piranha - 18'000 Cr
Un caccia leggero di nuova generazione, con un armamento piuttosto leggero consistente in un singolo laser medio, due generatori di massa ed una sufficente dotazione di razzi "ciechi" e missili a ricerca. Armatura e schermi sono piuttosto leggeri, ma è estremamente agile.
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Tigershark - 29'000 Cr
Eccellente caccia multiruolo: il Tigershark può essere utilizzato in molteplici missioni, tanto è flessibile il suo equipaggiamento: due laser, due generatori di massa, un discreto numero di razzi e missili a ricerca sono più che sufficenti per abbattere qualsiasi caccia ed anche le corvette d'assalto, inoltre un paio di bombe a ricerca laser sono utili per ammorbidire gli incrociatori più ostinati. Armatura non molto resistente, ma gli schermi resistono abbastanza da non far piangere il meccanico, un po' meno agile del Piranha.
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