Meta Quest 2/3
Inviato: mercoledì 24 novembre 2021, 13:55
Dopo 1 anno o forse 2 di attesa per poter comprare una scheda video che non costi <500€ sono incappato nell'Oculus Quest 2 che con solo 350€ di spesa è un sistema di gioco completo e ovviamente ci porta nella VR e mi sono detto "perché no?"
"Forse i tempi sono maturi" mi sono detto, dopo tutto Facebook sta investendo come non mai nella VR arrivando perfino a cambiare nome in Meta.
Anzi non chiamiamolo più Oculus Quest 2 ma con il suo nuovo nome "Meta Quest 2"
La VR mi ha sempre intrigato ma i primi approcci sono stati poco felici, una decina di anni fa la VR mi causava parecchia motion sickness perché indossando il visore si aveva la sensazione di avere la testa legata ad un palo.
I movimenti nella realtà contavano zero, solo la rotazione della testa veniva considerata e questa incongruenza causava appunto nausea.
Poi ci sono stati i sensori esterni che in teoria dovevano tracciare i movimenti del corpo e risolvere il problema ma cosavano e bisognava attrezzare una stanza apposta.
Il Quest 2 che fa?
Da questo punto di vista è stupefacente, o almeno lo è per me che sono un neofita della VR, perché basta indossarlo e tutti viene tracciato alla perfezione.
Qualsiasi movimento nella realtà è replicato nella VR, se faccio un passo avanti vado avanti, se mi abbasso mi abbasso, ecc.
Motion sickness alla quale ero tanto sensibile sparita nel nulla.
Grazie a 4 semplici fotocamere sto affare traccia tutto quello che c'è intorno e consente di piazzare l'area di gioco dove meglio crediamo nella stanza.
Se si esce dall'area di gioco la vista passa dalla VR alla realtà replicata in bianco e nero e con una definizione bassina ma sufficiente da permettere di gironzolare per casa evitando oggetti e ostacoli.
L'area di gioco resterà visibile disegnata in terra in questa realtà replicata.
In pratica se state giocando e avete sete potete uscire dall'area di gioco, aprire il frigo e bere senza togliervi il visore, poi una volta tornati nell'area di gioco tornerete automaticamente nella VR.
Di sta cosa non ne parlano molto quando parlano dei visori VR ma per me da appassionato di giochi ed elettronico è incredibile che con 4 semplici telecamere riescano a fare tutto questo.
Altre cose da dire si trovano ovunque.
Il display ha una bella risoluzione non da vedere tutto perfettamente definito ma quanto meno da non avere il fastidioso effetto screen door.
Si può usare sia come stand alone che come visore per pc (anche senza cavi).
Volendo si possono usare le mani al posto dei controller, ma meglio i controller.
Sui giochi ancora non dico nulla, ho provato qualche demo e basta, voglio andare con calma e abituarmi piano piano.
Secondo me dopo anni di limbo la VR è abbastanza matura da diffondersi e nei prossimi anni ne vedremo delle belle.
Ci sono altri qui che usano la VR?