Wii U, prime impressioni
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 18:46
Ho preso il bundle Wii U premium + ZombiU, alla modica cifra di 399 euro
Un paio di fotine
Tutto il contenuto dello scatolotto:
Da sinistra a destra abbiamo:
- Manuali vari, il cavo HDMI, la barra sensore per i pad del Wii
- Il pad principale, i supporti per mettere la console in verticale, la console.
- L'alimentatore della console, un supporto per il pad, un secondo pad (senza schermo)
- Cavo USB per ricare il secondo pad, lo stand di ricarica del primo pad
- L'alimentatore per la ricarica del primo pad, il gioco incluso (ZombiU)
Cominciamo dal padlet, è comodo, solido e più leggero di quanto pensassi, spero che il touchscreen venga sfruttato bene.
Ho trovato molto interessante la funzione telecomando TV del paddone, premendo il pulsante vicino a quello di accensione compare una schermata sulla quale controllare la tv.
Puoi cambiare canale, selezionare quale ingresso esterno usare e addirittura richiamare la guida tv (usando la connessione tramite wireless della console).
La configurazione iniziale della console è decisamente più macchinosa del Wii e per l'aggiornamento iniziale porta via almeno un'ora.
Per evitare problemi l'ho momentaneamente collegata al monitor del pc (un 24" full HD con porta HDMI) e poi solo dopo messa sotto la tv in camera mia.
Precauzione comunque inutile perché finalmente i mille problemi di connessione che aveva il Wii sono stati risolti.
Fortunatamente Nintendo ha deciso di abbandonare i fastidiosi codici amico e di passare ad un sistema basato su nome utente legato alla console, finalmente finisce la scocciatura di dover inserire quei maledetti codici diversi in ogni gioco.
Simpatica l'idea del Miiverse, una sorta di forum con gruppi suddivisi per ogni gioco, peccato solo per i post pieni di spoiler che si leggono di tanto in tanto.
Interessantissimo il browser incluso, si può navigare in internet sfruttando lo schermo del paddone (6,3"). Ho trovato un nuovo comodissimo modo di cazzeggiare in internet la sera, senza nemmeno alzarmi dal letto
Il paddone prende a buone distanze, l'ho testato fino in cucina (una decina di metri con 2-3 muri di mattoni forati in mezzo). Quando uscirà Mario Kart mi farò delle belle sessioni di guida dal cesso, sai che belle sgommate escono fuori
Purtroppo i menù sono lenti, uscendo da un gioco o tornando alla home da qualsiasi altra funzione a volte capita che ci metta eoni, niente che non si possa fixare con futuri aggiornamenti software.
La retrocompatibilità Wii è ottima, tutti i giochi, i pad e gli accessori funzionano perfettamente. I giochi vengono upscalati in full-HD, purtroppo rimangono ancora un po' di scalettature ma l'upscaler può essere migliorato aggiornandone il software.
Gli aggiornamenti sono terribilmente lenti perché i server della Nintendo sono stra-intasati, fortunatamente la situazione migliorerà in futuro come è già successo con Wii e 3DS
ZombieU è un giocone, un Survival Horror vecchio stile, claustrofobico e adrenalinico. Va giocato con un approccio molto attento, le munizioni e i medikit sono contati e gli zombie sono tanti, farsi avanti ad armi spianate come in qualunque sparatutto porta solo a morte certa.
L'intro è fenomenale, l'idea del protagonista che ha un incubo in cui viene inseguito da un'orda di zombie, raggiunto e fatto a pezzi e poi si risveglia di soprassalto da ancora di più l'idea del poveraccio che si è ritrovato in una situazione di m... e che cerca di salvare la pellaccia. Il fatto che se muori ti risvegli nei panni di un altro personaggio poi è una scelta azzeccatissima perché mette ancora più tensione.
L'atmosfera è stupendamente terrificante, entrare in Buckingam palace e trovare un'orda di guardie zombie in giubba rossa è solo la punta dell'iceberg.
Purtroppo è una produzione low cost e si vede, gli effetti di luci e ombre sono pregevoli ma i nemici sono fatti da pochi poligoni. La console mostrerà i suoi veri muscoli con ben altri giochi, magari Zelda o Metroid
Se Ubisoft avesse tolto un decimo del budget dall'ennesimo noiosissimo Call of duty e l'avesse dirottato su ZombiU sarebbe stato un gioco perfetto
La console ha grandi potenzialità ma un sistema operativo lento e macchinoso, se Nintendo la supporterà adeguatamente con i giusti aggiornamenti software e gli sviluppatori sfrutteranno adeguatamente il paddone (cosa di cui dubito visto che il programmatore medio è la persona più pigra dell'universo ) sarà una macchina da avere a tutti i costi.
Se qualcuno di voi l'avesse comprata e volesse addarmi il mio network ID è Luxman.
Un paio di fotine
Tutto il contenuto dello scatolotto:
Da sinistra a destra abbiamo:
- Manuali vari, il cavo HDMI, la barra sensore per i pad del Wii
- Il pad principale, i supporti per mettere la console in verticale, la console.
- L'alimentatore della console, un supporto per il pad, un secondo pad (senza schermo)
- Cavo USB per ricare il secondo pad, lo stand di ricarica del primo pad
- L'alimentatore per la ricarica del primo pad, il gioco incluso (ZombiU)
Cominciamo dal padlet, è comodo, solido e più leggero di quanto pensassi, spero che il touchscreen venga sfruttato bene.
Ho trovato molto interessante la funzione telecomando TV del paddone, premendo il pulsante vicino a quello di accensione compare una schermata sulla quale controllare la tv.
Puoi cambiare canale, selezionare quale ingresso esterno usare e addirittura richiamare la guida tv (usando la connessione tramite wireless della console).
La configurazione iniziale della console è decisamente più macchinosa del Wii e per l'aggiornamento iniziale porta via almeno un'ora.
Per evitare problemi l'ho momentaneamente collegata al monitor del pc (un 24" full HD con porta HDMI) e poi solo dopo messa sotto la tv in camera mia.
Precauzione comunque inutile perché finalmente i mille problemi di connessione che aveva il Wii sono stati risolti.
Fortunatamente Nintendo ha deciso di abbandonare i fastidiosi codici amico e di passare ad un sistema basato su nome utente legato alla console, finalmente finisce la scocciatura di dover inserire quei maledetti codici diversi in ogni gioco.
Simpatica l'idea del Miiverse, una sorta di forum con gruppi suddivisi per ogni gioco, peccato solo per i post pieni di spoiler che si leggono di tanto in tanto.
Interessantissimo il browser incluso, si può navigare in internet sfruttando lo schermo del paddone (6,3"). Ho trovato un nuovo comodissimo modo di cazzeggiare in internet la sera, senza nemmeno alzarmi dal letto
Il paddone prende a buone distanze, l'ho testato fino in cucina (una decina di metri con 2-3 muri di mattoni forati in mezzo). Quando uscirà Mario Kart mi farò delle belle sessioni di guida dal cesso, sai che belle sgommate escono fuori
Purtroppo i menù sono lenti, uscendo da un gioco o tornando alla home da qualsiasi altra funzione a volte capita che ci metta eoni, niente che non si possa fixare con futuri aggiornamenti software.
La retrocompatibilità Wii è ottima, tutti i giochi, i pad e gli accessori funzionano perfettamente. I giochi vengono upscalati in full-HD, purtroppo rimangono ancora un po' di scalettature ma l'upscaler può essere migliorato aggiornandone il software.
Gli aggiornamenti sono terribilmente lenti perché i server della Nintendo sono stra-intasati, fortunatamente la situazione migliorerà in futuro come è già successo con Wii e 3DS
ZombieU è un giocone, un Survival Horror vecchio stile, claustrofobico e adrenalinico. Va giocato con un approccio molto attento, le munizioni e i medikit sono contati e gli zombie sono tanti, farsi avanti ad armi spianate come in qualunque sparatutto porta solo a morte certa.
L'intro è fenomenale, l'idea del protagonista che ha un incubo in cui viene inseguito da un'orda di zombie, raggiunto e fatto a pezzi e poi si risveglia di soprassalto da ancora di più l'idea del poveraccio che si è ritrovato in una situazione di m... e che cerca di salvare la pellaccia. Il fatto che se muori ti risvegli nei panni di un altro personaggio poi è una scelta azzeccatissima perché mette ancora più tensione.
L'atmosfera è stupendamente terrificante, entrare in Buckingam palace e trovare un'orda di guardie zombie in giubba rossa è solo la punta dell'iceberg.
Purtroppo è una produzione low cost e si vede, gli effetti di luci e ombre sono pregevoli ma i nemici sono fatti da pochi poligoni. La console mostrerà i suoi veri muscoli con ben altri giochi, magari Zelda o Metroid
Se Ubisoft avesse tolto un decimo del budget dall'ennesimo noiosissimo Call of duty e l'avesse dirottato su ZombiU sarebbe stato un gioco perfetto
La console ha grandi potenzialità ma un sistema operativo lento e macchinoso, se Nintendo la supporterà adeguatamente con i giusti aggiornamenti software e gli sviluppatori sfrutteranno adeguatamente il paddone (cosa di cui dubito visto che il programmatore medio è la persona più pigra dell'universo ) sarà una macchina da avere a tutti i costi.
Se qualcuno di voi l'avesse comprata e volesse addarmi il mio network ID è Luxman.