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Battlefield 3 benchmark

Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 18:10
da Mitch
Come noto Battlefield 3 non integra un benchmark da poter sfruttare per le reviews delle schede video. L'unico modo per utilizzarlo è quello di affidarsi a FRAPS e scegliere una sequenza per il test.

L'ideale sarebbe una mappa in multiplayer con 64 giocatori, tipo Caspian Border, per stressare al massimo la VGA, ma in questo caso la riproducibilità della sequenza è impossibile. Quindi ci conviene ripiegare sul single-player.

Attualmente AMD e nVIdia utilizzano la sequenza SP_JET che vi mostro di seguito. La scena dura circa 5 minuti e, anche se non è la più pesante in assoluto, ha il vantaggio di una riproducibilità perfetta perchè il giocatore muove il mouse solo per una decina di secondi.


Questo il risultato fatto registrare a 1080p dettagli Ultra con la mia 6970 @890/5500
Frames (14279) Time (288852 ms), Min (38), Max (104), Avg (49.434)
I siti Guru3D e Hardocp usano la missione "Operation Swordbreaker" con una sequenza registrata da loro:



Techreport sfrutta il livello "Operation Guillotine" con una sequenza di 90 secondi registrata al terzo checkpoint.

Hardwarecanucks dice che la missione più pesante è "Rock and Hard Place" ma non specifica il checkpoint. Sto rigiocando proprio questo livello e al momento non ho trovato differenze abissali rispetto a SP_JET in termini di risorse.



Risultato della prima parte del primo check:
Frames (5764), Time (121026ms), Min (36), Max (77), Avg (47.626)
Il problema delle scene giocate è questo: posso anche provare a rifare perfettamente ogni volta tutti i passi ma i cali e gli sbalzi di fps delle diverse schede video creano problemi immani nella mira.

Re: Battlefield 3 benchmark

Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:45
da Mitch
A proposito di "scene non giocate" c'è anche questa del livello Comrades:

Frames (5403), Time (111666 ms), Min (38), Max (94), Avg (48.385)

Re: Battlefield 3 benchmark

Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:46
da Fottemberg
Quindi quelli che paragonano i risultati delle schede in BF3 tra recensioni diverse prendono un bel granchio. :asd:

Re: Battlefield 3 benchmark

Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 22:22
da tidus89
come si fa a non integrare un benchmark in un gioco del genere :asd:
comunque farei una cosa alla guru3d prendendo dei pezzi di livello scriptati qua e la in modo da poter riprodurre facilmente tutto con fraps

Re: Battlefield 3 benchmark

Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 22:50
da dino
Anche se le parti in cui si può giocare senza l'ausilio del videogiocatore possono sembrare non completamente rappresentative e poco pesanti, il vantaggio di riproducibilità che ne deriva permette di definire quel test come un vero test. In tutti gli altri casi, non è un vero test!

Re: Battlefield 3 benchmark

Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 10:32
da Mitch
Lo so Dino, possiamo provare a livellare la casualità/random delle scene in game ripetendo il test più volte (3 possono bastare?) con una media delle medie.

Almeno con BF3 mi piacerebbe trovare il “worst case scenario”. Nel test SP_JET sembra giocabile in Full-HD Ultra MSAA 4X con la mia 6970, ma ti assicuro che non è così. Nel multi si va allegri sotto i 20fps ;_;

Re: Battlefield 3 benchmark

Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 10:35
da dino
Si questo lo si vede anche ad occhio nudo. Quella della media è l'unica strada allora ;)

Re: Battlefield 3 benchmark

Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 10:57
da Mitch
Per tutte le prove sto usando i seguenti settaggi:
set.jpg

Re: Battlefield 3 benchmark

Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 14:11
da Alessio89
HBAO ? che altri metodi ci sono disponibili tipo HDAO? Il primo dovrebbe essere una tecnica meno pregiata ma che favorisce nettamente la schede nvidia, la seconda invece leggermente più precisa e che favorisce più le amd

Re: Battlefield 3 benchmark

Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 14:25
da Mitch
Si c'è anche lo Screen Space Ambient Occlusion (SSAO) che ciuccia meno risorse, ma la differenza si vede a occhio nudo con l'HBAO.