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Frame rate Giochi
Inviato: sabato 7 settembre 2013, 8:45
da monti001
Ciao , no ho capito mai se la differenza si nota giocare è arrivare .. a 100 FPS quando ne bastano 60 FPS per giocare fluido ..... la mia domanda .. che differenza c'è tra 60 fps è 100 fps ?
Re: Frame rate Giochi
Inviato: sabato 7 settembre 2013, 9:34
da Mitch
Se giochi ad uno sparatutto frenetico ed hai un monitor che va oltre i 60Hz (io ne ho uno da 120Hz) la differenza la noti eccome
Re: Frame rate Giochi
Inviato: sabato 7 settembre 2013, 12:13
da Alessio89
c'è che un frame di gioco è composto da grafica e lettura di input ed elaborazione output. Se parte dell'ultimo può essere fatto a volte a N frame alterni (visto che l'IA è generalmente scriptata male e pesante per la CPU), la lettura dell'input generalmente non viene mai saltata tra un fotogramma e l'altro. Pertanto più fotogrammi fai più gli input vengono "catturati" ed elaborati in un minor lasso di tempo, il che si traduce in certi giochi in nel fattore "ma NON entra un cazzo!" o "questo è un BOT!" a seconda dei casi
Se poi si è in un contesto multiplayer in cui gli avvenimenti sono tutti client to client e non client to server to client (ovvero come va di moda da COD4) avere un alto o un basso framerate influisce sulla partita e può dare vantaggi o svantaggi notevoli visto che la simulazione non viene effettuata dal server (il che è male ma permette di usare server economici).
Re: Frame rate Giochi
Inviato: sabato 7 settembre 2013, 12:24
da Mitch
infatti a CoD4 ero costretto a giocavo sempre con il cap a 250fps
Re: Frame rate Giochi
Inviato: sabato 7 settembre 2013, 19:22
da monti001
Io gioco con battlefield 3 in full hd ultra faccio la media di 80 fps con un monitor da 60 hz ..... arriva uno ... sempre con lo stesso monitor da 60 hz ne fa la media di 110 fps ... quello che fa 110 fps gioca piu fluido oppure ne bastano 60 fps per arrivare a giocare fluido ?
Re: Frame rate Giochi
Inviato: domenica 8 settembre 2013, 3:09
da Masciale
In genere per la normale fluidità sono necessari i 60FPS ( il numero sotto il quale non bisogna scendere è 30FPS per evitare gameplay scattosi o rallentati ) ma sicuramente più sono meglio è
Re: Frame rate Giochi
Inviato: domenica 8 settembre 2013, 14:46
da eXo
A meno che uno dei 2 non abbia occhi bionici..percepirete la stessa sensazione di fluidità...
entrambi invece avrete l'effetto tearing...se non attivate il vsync..
Re: Frame rate Giochi
Inviato: domenica 8 settembre 2013, 23:19
da Alessio89
monti001 ha scritto:Io gioco con battlefield 3 in full hd ultra faccio la media di 80 fps con un monitor da 60 hz ..... arriva uno ... sempre con lo stesso monitor da 60 hz ne fa la media di 110 fps ... quello che fa 110 fps gioca piu fluido oppure ne bastano 60 fps per arrivare a giocare fluido ?
A parità di linea e a bilità giocatore (e mettiamoci pure mouse e tastiera), quello con 110fps ha più possibilità di ucciderti
eXo ha scritto:A meno che uno dei 2 non abbia occhi bionici..percepirete la stessa sensazione di fluidità...
entrambi invece avrete l'effetto tearing...se non attivate il vsync..
e se attivi il v-sync non ti entra un cazzo visto che BF3 è tutto calcolato quasi serverside e l'input è dipendente dal frame
Ergo nell'online al diavolo il tearing xD
Re: Frame rate Giochi
Inviato: domenica 8 settembre 2013, 23:26
da Sasha
scusate, ma se ha un monitor da 60Hz, che faccia 80 o 110 frames, cosa dovrebbe importare? Sempre 60 max ne puoi visualizzare no? O sbaglio qualcosa?
Re: Frame rate Giochi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 3:49
da eXo
Sasha ha scritto:scusate, ma se ha un monitor da 60Hz, che faccia 80 o 110 frames, cosa dovrebbe importare? Sempre 60 max ne puoi visualizzare no? O sbaglio qualcosa?
Ne farà 60 max...solo con il vsync attivo..
Alessio89 ha scritto:e se attivi il v-sync non ti entra un cazzo visto che BF3 è tutto calcolato quasi serverside e l'input è dipendente dal frame
Ergo nell'online al diavolo il tearing xD
Lui ha chiesto..se quello con più fps...giocava più o meno fluido...
non se gli entravano meglio o peggio..i colpi...