Leggere un libro, ascoltare un audiobook, guardare un film, "giocare" ad un gioco con azioni casual demenziali (che più demenziali non si può!) ... in una parola: The 39 Steps (http://store.steampowered.com/app/234940/)
L'ho iniziato ieri e devo dire che l'idea di avere tutte queste attività fuse per ora mi piace. Al pari di Dear e Easter e di altri esperimenti simili questo non è un gioco vero e proprio ma rientra nelle cosidette nuove opere d'intrattenimento digitale.
Il titolo è una trasposizione in 2D dell'omonimo racconto di John Buchan. Nel "gioco" non bisogna prendere alcuna decisione ... non c'è gameplay .... non esistono meccaniche ... occorre solo leggere i testi a video che compaiono, ascoltare i vari dialoghi, guardare le animazioni, cliccare su alcuni punti dello schermo ed eseguire delle azioni mongoloidi con il mouse (disegnare cerchi, tracciare frecce a destra/sinistra/sù/giù) per aprire le porte .... e far andare avanti la storia.
Re: libro, audiobook, film ... "gioco"
Inviato: martedì 11 febbraio 2014, 14:03
da Sasha
non so… allo stessa tempo, questa novità mi attira e mi disgusta allo stesso tempo…
Mi attira, perchè novità… Mi disgusta, perchè ne zuppa ne pan bagnato
Re: libro, audiobook, film ... "gioco"
Inviato: martedì 11 febbraio 2014, 14:20
da Mitch
ti assicuro che è meglio di Angry Birds e Ninja Fruit (i tuoi due giochi preferiti )
ho rispolverato Caesar IV ultimamente xD
Cioè, in realtà Caesar III, ma poi ho visto che era uscito il IV e…
Re: libro, audiobook, film ... "gioco"
Inviato: martedì 11 febbraio 2014, 16:23
da Mitch
diciamo che hai riguadagnato qualche punto stima
Tornando a The 39 Steps...
...certo non voglio dire che una cosa del genere potrà mai sostituire la lettura di un libro, o l'ebook che dir si voglia, però per certi versi riesce comunque a stimolare l'immaginazione (ovviamente bisogna partire, in questo caso "avviare il gioco", con lo spirito giusto). Mi spiego: premetto che non ho letto il libro o visto i vari film (lo so sono un ignorante DOC) eppure mi sono sentito proiettato in quell'ambiente un una maniera "attiva", al contrario della visione di un film che è la cosa più "passiva" al mondo.
Re: libro, audiobook, film ... "gioco"
Inviato: martedì 11 febbraio 2014, 16:38
da Sasha
uhm, lo proverò allora…
Una specie di Heavy Rain semplificato per pc insomma?
Re: libro, audiobook, film ... "gioco"
Inviato: martedì 11 febbraio 2014, 18:33
da Mitch
Non ho la pugnetta-station per questo non ho giocato Heavy Rain (mio grande rimpianto insieme a the last of us e beyoud ... maledette esclusive per console )
Comque quelli sono ancora classificabili come giochi (sort of...) mentre The 39 Steps NON è un gioco.
Io consiglio di prenderlo. Ovviamente non agli attuali 10€ (quella è una ladrata) ... io l'ho preso un paio di mesi fa in un bundle da 1$ (0.7 euruiiii) che conteneva altri 10 giochi xD
Re: libro, audiobook, film ... "gioco"
Inviato: martedì 11 febbraio 2014, 18:49
da Fottemberg
Piuttosto mi leggo un libro-game classico.
Re: libro, audiobook, film ... "gioco"
Inviato: martedì 11 febbraio 2014, 20:17
da Sasha
Mitch ha scritto:Non ho la pugnetta-station per questo non ho giocato Heavy Rain (mio grande rimpianto insieme a the last of us e beyoud ... maledette esclusive per console )
già, stessa cosa anche per me…
Grande rimpianto, giochi molto interessanti…
Re: libro, audiobook, film ... "gioco"
Inviato: domenica 16 marzo 2014, 12:35
da Mitch
Allo fine l'ho finito. Dura circa 5 ore, io l'ho "giocato" un'oretta alla volta.
Ribadisco che l'idea è carina ma questo titolo va affrontato con lo spirito giusto altrimenti si rischia di vedere solo una noiosa presentazione di PowerPoint xD
Devo dire che la seconda e la terza parte mi hanno convinto meno della prima. L'ìntro e la prima parte t'incuriosiscono e sono raccontate bene, la seconda parte è più "action" e quindi difficile da rappresentare con sfondi statici e poche righe ti testo ... la terza invece è proprio da thriller puro.