Pagina 1 di 2
Lo sfogo polemico
Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 18:12
da Scaveon
Dopo aver visto il video di Masciale che montava la
sedia gaming di Cooler Master, mi è venuta l'ispirazione e oggi vi scrivo lo sfogo polemico.
Ma perchè un sito per appassionati di elettronica (il vostro e molti altri) dovrebbe occuparsi di pezzi d'arredamento come delle sedie? Forse solo perchè sopra c'è scritto gaming e perchè il brand è quello di chi produce hardware?
Io posso capire i produttori, per loro tutto fa brodo quando si tratta di vendere, ma da appassionati ed esperti mi aspetto un po' di giudizio. Ancor di più da chi manda avanti questo servizio editoriale con l'orgoglio di non fare marchette.
Posso capire quando si tratta di periferiche che in qualche modo interagiscono con i computer, ho visto recensire cose veramente marginali come mousepad e kit di led RGB, ma la sedia... interagisce al massimo con il culo
Riflettete bevendo un buon prosecco e scrivetemi i vostri commenti.
e come diceva il sig. Masciale:
Masciale ha scritto: ↑lunedì 4 marzo 2019, 12:51
non prendetelo troppo sul serio
Re: Lo sfogo polemico
Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 18:20
da Il nabbo di turno
Perchè il marketing di una determinata azienda(in questo caso cm), ha deciso di ampliare la propria gamma con accessori da gaming di supporto all'informatica.
Non è che c'è qualcosa di male, ma il rischio di cannare quando tenti di ampliarti verso ambiti che non sono quelli originari del brand.
Re: Lo sfogo polemico
Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 18:25
da Bivvoz
Perchè quando contatti un brand come CM per avere sample da recensire e ti offrono la sedia non puoi rispondergli "no della sedia fregancazzo" o meglio lo puoi fare ma poi non avrai più nulla da CM.
Questo è il primo motivo.
Il secondo è che a qualcuno potrebbe interessare realmente.
No marchette è un conto, ma devi comunque curare i rapporti con i brand, non puoi recensire solo quello che vuoi.
Re: Lo sfogo polemico
Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 18:29
da Scaveon
Ma infatti io non dico che ci sia qualcosa di male a produrre sedie.
Però se il brand decide di dedicarsi verso altri settori commerciali mi sembra sciocco che si segua ciecamente il brand e non la sostanza delle cose che produce.
Potrebbe mandare le sedie a chi recensisce arredamenti
Re: Lo sfogo polemico
Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 19:01
da Il nabbo di turno
Scaveon ha scritto: ↑lunedì 4 marzo 2019, 18:29
Ma infatti io non dico che ci sia qualcosa di male a produrre sedie.
Però se il brand decide di dedicarsi verso altri settori commerciali mi sembra sciocco che si segua ciecamente il brand e non la sostanza delle cose che produce.
Potrebbe mandare le sedie a chi recensisce arredamenti
Non sarebbe la stessa cosa, questa è vista come un accessorio per gamer, cm è una rinomata produttrice di componentistiche hw da gaming.
Re: Lo sfogo polemico
Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 19:13
da Scaveon
l'hai detto Nabbo, il problema è proprio questo: l'immagine del brand e ciò che ti impone di fare
Se ad esempio vai in un sito che recensisce auto sportive, ti aspetti che presenti la prova di, per esempio, una nuova Ferrari, ed è proprio quello che trovi; di certo non si prendono il disturbo di recensire tutto il merchandising sul quale si trova il logo del cavallino rampante come il notebook
Acer Ferrari; al massimo gli dedicano una news.
Invece un sito amatoriale come B&C deve spendere tempo e soldi per dedicarsi alla
carega con le ruote di CM
Re: Lo sfogo polemico
Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 19:30
da Masciale
Il nabbo di turno ha scritto: ↑lunedì 4 marzo 2019, 19:01
Non sarebbe la stessa cosa, questa è vista come un accessorio per gamer, cm è una rinomata produttrice di componentistiche hw da gaming.
Hai centrato in pieno il motivo di questo articolo!
In risposta a Scaveon: Cooler Master non ci ha imposto nulla, anzi. Ci ha notificato che insieme ad altre cose, come tastiere e cuffie, la sedia era disponibile per un articolo sul nostro portale, e ne ho chiesto io un sample.
L'ho fatto per due motivi, uno a scopi "redazionali" ed uno "personale", non voglio nascondere nulla (Come solito fare!).
In primis, un articolo di questi è molto ricercato dagli appassionati, e potrebbe attirare molta gente sul sito. Quindi chi meglio di un appassionato come me - che sta seduto tutto il giorno al pc - può realizzare un articolo di dettaglio su di un accessorio del genere, come siamo soliti fare?
In secondo luogo, il motivo personale. CM ha dato la disponibilità a tenere per se il sample, ed in tutta sincerità vi dico.. mi serve una sedia comoda su cui stare tutto il giorno, e questa di CM in tal senso è fantastica!
Peace and love <3
Re: Lo sfogo polemico
Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 20:42
da Blobay
Avete mai provato a stare davanti al computer per ore su una delle sedie in legno della cucina? Beh io l'ho fatto per anni ed alla fine mi sono fatto regalare una sedia da ufficio per il mio compleanno, perché non ne potevo più. Mi prendeva il torcicollo e mi facevano male le spalle per tenere alti i gomiti.
Per quanto mi riguarda una sedia è un accessorio da gaming al pari di una tastiera.
Poi come tutte le cose si va all'estremo, selezionando i materiali, l'ergonomia il look e compagnia bella, ma un computer senza sedia apposita è quantomeno scomodo.
Re: Lo sfogo polemico
Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 21:30
da Alessio89
Io devo cercare fra un po' una nuova sedia per il mio fondo schiena, preferibilmente che non faccia partire all'improvviso stecche in ferro usate per la piegatura dei cuscini e lasciate dentro... La prima mi spuntò fuori a lato, dopo 4 anni, ad altezza del collo, ovvero la parte della sedia meno usurata
Fortuna che me ne accorsi subito. Sino ad oggi di stecche in ferro ne ho estratte 3 e tutte ad altezze poco infelici, ma sono sicuro che ce ne siano altrettante ancora dentro
La prossima volta che entro in un negozio di mobilio per la casa, mi porto dietro una calamita...
Non sono in grado di dirvi il nome della marca e del modello della mia, ma era costata a sua volta oltre i 100 sacchi. Ah dimenticavo, ho già sostituito tutte le ruote con altre cannibalizzate da sedie dismesse, altro consiglio che vi do: se potete controllate che i supporti delle ruote siano solidi e il più spessi possibili.
Quella dell'articolo in questione sembra nettamente migliore della mia (anche se ci vuole poco), ma un po' fuori budget per me XD
@OP: fino a che non faranno sedie con RGB e BT incorporati direi che sono ancora espansioni di settore accettabili
Vedila un po' come una cosa di confine, tipo come quei case costosissimi (e a dir poco limitanti a mio avviso in fatto di dimensioni) che vanno ad includere anche la scrivania. Solo che qui parliamo di un ordine di grandezza inferiore per il costo (oltre al fatto che la puoi usare come sedia da studio/lavoro/ufficio) senza sembrare un imbecille dato che l'estetica è più sobria di molti articoli di tipo analogo che trovi in posti come Ikea e grandi magazzini (certo c'è il marchio e il richiamo al colore del brand di CM, ma spesso in tali negozi trovi proposte orripilanti e molto più scomode).
Re: Lo sfogo polemico
Inviato: martedì 5 marzo 2019, 11:21
da Masciale
@Scaveon sono comunque molto contento di questo tuo sfogo, è servito a mettere in luce che non facciamo quello che i vendor ci chiedono ma il contrario