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Buon compleanno Commodore 64
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 16:58
da dino
Oggi il C64 spegne 30 candeline. AUGURI!!!
Chi l'ha avuto di voi? Cosa ci facevate?
Commodore64-c64.jpg
Re: Buon compleanno Commodore 64
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 17:06
da conoscenza
...io ci giocavo... e per caricare i giochi, su cassetta, passavano buoni 20-30 minuti!
Mitico !!!!
Re: Buon compleanno Commodore 64
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 20:37
da eXo
Io ne ho ancora 2...con lettore floppy..mangiacassette e tutto il resto..
cosa ci facevo ??? tutto quello ke era possibile farci..
Re: Buon compleanno Commodore 64
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 21:21
da conoscenza
...io ero troppo piccolo per capirci qualcosa...
riuscivo a malapena a cambiare i colori!
...credo che mio padre l'abbia buttato!
Re: Buon compleanno Commodore 64
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 22:34
da Alessio89
io ne ho uno da qualche parte, riciclato da mia cugina...
se solo non fosse per quello schifo di BASIC mi ci metterei a smanettarlo xD
Re: Buon compleanno Commodore 64
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 22:46
da dino
Quello schifo di BASIC è stato alle basi della mia programmazione. In seconda media, quando me lo regalò mia nonna, ci giocavo e di PEEK e POKE scrivevo programmi per suonare con la tastiera, per far muovere gli sprite sullo schermo o per calcolare numeri casuali. Se non ricordo male feci anche qualcosa per la creazione di sistemi di gioco, tipo lotto o schedine (non ricordo bene)
Re: Buon compleanno Commodore 64
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 22:47
da conoscenza
Alessio89 ha scritto:se solo non fosse per quello schifo di BASIC mi ci metterei a smanettarlo xD
rifacciamolo in base python !!!
(ho detto una stronzata?)
Re: Buon compleanno Commodore 64
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 23:21
da Alessio89
BASIC era valido... ma negli anni in cui fu creato, e il fatto che sia sopravvissuto fino ad oggi in diverse forme, seppur con enormi stravolgimenti e miglioramenti, è uno dei problemi maggiori dell'informatica in quanto sforna oggigiorno un sacco di pseudo-programmatori che vedendo un ambiente ricco(by MS) credono di poter andare ovunque e non danno un minimo sguardo a linguaggi più seri, più solidi e preformanti (e non per forza tutti più difficili). Una volta invece non c'era tutta sta roba e in fin dei conti a suo tempo BASIC era il linguaggio da sapere.... Probabilmente il 95% del codice scritto negli ultimi anni con linguaggi derivati strettamente dal BASIC (incluso VS Basic .NET), è da cestinare in quando indecente in quanto quei linguaggi portano a scrivere codice spazzatura.
Già oggi ritengo personalmente una perdita di tempo imparare il C in quanto inutile visto che le stesse cose le fai uguali o in maniera migliore e un con un codice più pulito in C++ (e non parlo di oggetti o metaprogramming), figuriamoci il BASIC xD
Python è bello per imparare, nonostante sia un off-side come BASIC (personalmente insieme a LUA è l'unico della categoria che si salva dal non dover essere calciorotato dal mondo della programmazione xD ). Ma il problema è che è interpretato e non riuscirebbe mai a girare decentemente su un hw del genere (senza contare che sta perdendo terreno pure oggigiorno, una volta era molto diffuso come linguaggio di scripting nei videogiochi per esempio, oggi invece quasi tutti preferiscono LUA o simili per motivi di performance visto che a livello di espressività ormai ha più di un degno rivale).
Re: Buon compleanno Commodore 64
Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 0:52
da conoscenza
Quindi LUA meglio di Python?
Re: Buon compleanno Commodore 64
Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 3:12
da Alessio89
conoscenza ha scritto:Quindi LUA meglio di Python?
ormai lua viene usato di gran lunga più di python come linguaggio di scripting nei videogiochi . L'ultimo civilization per esempio è passato da python a lua per motivi prestazionali, e firaxis usava python da anni... il grosso dei mmog usa lua, così come tanti altri giochi, alla fine è quasi solo per motivi prestazionali ma quando un sistema di ia e scripting gira 2-3-4 volte più velocemente allora pochi rimangono con un linguaggio più lento (per non parlare poi che l'integrazione e l'interazione tra codice Lua e C/C++ è migliore rispetto a python per diversi motivi).
Questi sono solo alcuni giochi che usano lua come linguaggio di script:
http://en.wikipedia.org/wiki/Category:L ... ideo_games
Il source usa scripting C++ nativo, i giochi basati su unreal engine usano UnrealScript (che altro non è che una api C++ con maggiori restrinzioni), i giochi bethesda usano Papyrus (o come si chiamava prima non lo so), cmq sempre un linguaggio simile a lua e a python.
Ma per chi inizia da zero a programmare python rimane il linguaggio migliore in quanto da subito dei risultati senza diventare matti e al tempo stesso senza insegnarti cattive pratiche di programmazione come fa invece chi si approccia a visual baisc .net (VB6 ormai è deprecato).