Consiglio per nuovo laptop/tablet

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Rispondi
BlackDragon

Consiglio per nuovo laptop/tablet

Messaggio da BlackDragon »

Sarà una vita che non scrivo qui, ma vedo con piacere che il forum è ancora attivo.

Vi sto scrivendo dal mio vecchio Asus (caratteristiche in firma) che ormai si avvia al suo 12° anno di vita.

Tempo fa avevo anche pensato di pensionarlo, ma facendone un uso relativamente basic e visto che andava ancora bene, non l'ho fatto. Poi è diventata una sfida, volevo vedere quanto sarebbe durato ancora: ebbene è ancora qui vivo e vegeto, ma con un po' di acciacchi.

Le principali limitazioni ad oggi sono:
- il peso e l'ingombro (sta sempre a casa)
- batteria (nonostante sia sostituibile è ormai impossibile trovarne di qualità, ne ho già provate un paio compatibili, ma durano veramente poco e hanno prestazioni pessime)
- impossibilità di connettere due schermi esterni (in realtà si può fare, uno via HDMI e uno via VGA -ho un adattatore VGA to HDMI-, ma la risoluzione del secondo schermo esterno è pessima)
- nessuna porta Type-C
- non compatibile con Windows 11 (io l'ho installato lo stesso e ho da poco fatto aggiornamento a Windows 11 24H2, ma vedo che inizia ad avere un po' di problemi con i driver e quello della scheda Wi-Fi inizia a darmi problemi)

Cosa mi servirebbe? Mi servirebbe un device tutto fare tipo Microsoft Surface Pro, quindi un tablet con tastiera sganciabile e pennino, che non sia troppo piccolo e possibilmente con schermo opaco (ormai sono troppo abituato).

Un paio di anni fa ho regalato a mia moglie il Surface Pro 7, Intel Core i5-1035G4, 8GB RAM. Lo uso anch'io ogni tanto, ma non spicca per prestazioni ed essendo fanless, quando scalda, le prestazioni e l'autonomia calano. Inoltre essendo lo schermo lucido, non mi fa impazzire, troppi riflessi.

Ricordo che tempo fa (credo 2019) HP aveva una linea chiama HP Zbook X2 G4 2-In-1 (Detachable Mobile Workstation), una sorta di Surface Pro, ma più potente e con schermo opaco. Questa linea però non esiste più.

Io non gioco e non faccio uso di particolari software (per lavorare ho comunque un Lenovo ThinkPad P15 fornito dall'azienda) però vorrei comunque qualcosa di performante che potesse durare nel tempo. Nessun limite di budget!

C'è qualcosa sul mercato che possa fare al caso mio? Sto facendo fatica perchè non seguo questo mondo da troppo tempo!
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Kingston 240GB SATA III 6.0Gb/s, HDD Western Digital 750 GB 5400 RPM, Windows 11 x64 24H2.

Masciale

Re: Consiglio per nuovo laptop/tablet

Messaggio da Masciale »

Ciao BlackDragon!

Ineffetti quel settore andava parecchio anni fa, ormai pare stia andando tutto scemando.. sopratutto con la questione dei tablet Windows con SoC ARM!

Ma forse ho una soluzione, un bel 3-in-1, hai per caso visto in MINISFORUM V3 con raffreddamento attivo e APU AMD?

Dagli uno sguardo, forse potrebbe fare al caso tuo, stando ad Amazon lo porteresti a casa con poco più di 1 testone :ok:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Rispondi