Consiglio scheda video

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Il nabbo di turno

Re: Consiglio scheda video

Messaggio da Il nabbo di turno »

TheSoulReaver ha scritto:Ok oramai sono quasi convinto di prendere la 480, ho un ultimo dubbio..la versione da 8gb leggevo che non vale la pena, ma anche in un ottica di un eventuale crossfire futuro e forse cambio monitor(probabilmente 4k se è possibile)?

Grazie ancora per la pazienza

edit: nei vari bench che vedo consigliano molto la gtx 1060, in cosa la 480 risulta meglio in un'ottica futura?Dx12/Vulkan?
La 1060 è leggermente più "potente" e anche marchettara, quindi è normale che venga consigliata spesso e volentieri rispetto alla meno modaiola 480.

Il problema ad oggi è che sono schede che si trovano a circa 300 euro di buona marca, un po' tantini per quello che offrono, rispetto ad una 470, che un po' overcloccata è davvero vicina alla 480, quindi occhio.
In medio stat virtus!

TheSoulReaver

Messaggio da TheSoulReaver »

Tanto per dirti io ho sempre avuto solo AMD e mi sono trovato più che bene, mai ho considerato le schede obbligatoriamente mainstream.
Tuttavia volevo capire veramente il motivo tecnico/prestazionale di prendere una rx480 piuttosto che una gtx 1060, considerando i vari confronti fatti sulle schede, se insomma esiste un perchè a lungo termine.

Per i prezzi non è problema stare tra i 250-300 poichè è una spesa che mi ero già prefissato

Il nabbo di turno

TheSoulReaver ha scritto:Tanto per dirti io ho sempre avuto solo AMD e mi sono trovato più che bene, mai ho considerato le schede obbligatoriamente mainstream.
Tuttavia volevo capire veramente il motivo tecnico/prestazionale di prendere una rx480 piuttosto che una gtx 1060, considerando i vari confronti fatti sulle schede, se insomma esiste un perchè a lungo termine.

Per i prezzi non è problema stare tra i 250-300 poichè è una spesa che mi ero già prefissato
Occhio anche alle fury e alle 980 ti, una fury nitro inzia a trovarsi a 330 euro, e di base è un po' sopra alle varie 480/1060, mentre a 380 euro ci trovi delle 980 ti, che è vicina alla 1070.
In medio stat virtus!

Masciale

Messaggio da Masciale »

Mi intrufolo giusto per dire che la GTX 980 Ti e la GTX 1070 sono perfettamente comparabili, raggiungono spesso gli stessi FPS.. sto preparando la review della GTX 1070 G1 Gaming di GigaByte, presto ne vedrete delle belle ;)
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

belta

Messaggio da belta »

voi come la vedere una Fury proiettata verso Dx12 per giocare in QHD ?
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold

Il nabbo di turno

Masciale ha scritto:Mi intrufolo giusto per dire che la GTX 980 Ti e la GTX 1070 sono perfettamente comparabili, raggiungono spesso gli stessi FPS.. sto preparando la review della GTX 1070 G1 Gaming di GigaByte, presto ne vedrete delle belle ;)
Molto sopravvalutata la 1070 nei confronti della 980 ti.
In medio stat virtus!

TheSoulReaver

Messaggio da TheSoulReaver »

Scusate se sono un rompiballe, solo che divento paranoico quando devo fare un acquisto su cui sono indeciso xx(

Tornando al discorso schede volevo innanzitutto rimanere come tetto massimo sui 300€, al massimo posso in futuro farci un crossfire, ma come scheda singola arrivare sui 350 è già troppo. Detto questo non è meglio stare sui modelli nuovi come diceva il buon Fottemberg? guardando i bench una R9 Fury per esempio non si stacca molto da una 480, quindi tanto vale rimanere sulle gpu nuove.

Riassumendo la scelta dovrebbe quindi ricadere sui nuovi modelli, e sempre considerando il budget a questo punto rx480 - GTX1060, la 1070 è già fuori range.

Sono comunque aperto a varie delucidazioni, poichè non seguo le schede video da un po' di tempo e so che qua posso trovare consigli preziosi :D

Come sempre grazie della pazienza

Il nabbo di turno

Io opterei per questa.

http://www.hw1.it/his-amd-8gb-scheda-vi ... rovaprezzi

Se vuoi lasciarti una porta aperta il multi gpu(cosa che la 1060 non può fare).
In medio stat virtus!

belta

Messaggio da belta »

Io qualche bench della 470 in crossfire l'ho visto e sembra comportarsi abbastanza male per adesso, probabilmente devono ancora arrivare driver maturi ma per esempio Doom con Vulkan pare che non parta o che funzioni una vga sola (l'articolo era in Inglese e sono una scimmia, non ho capito bene :\ ). Ma al di la del discorso multi gpu la vedo ottima nel rapporto prezzo prestazioni giocando in 1080p a 60hx
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold

Blobay

Messaggio da Blobay »

belta ha scritto:Io qualche bench della 470 in crossfire l'ho visto e sembra comportarsi abbastanza male per adesso, probabilmente devono ancora arrivare driver maturi ma per esempio Doom con Vulkan pare che non parta o che funzioni una vga sola (l'articolo era in Inglese e sono una scimmia, non ho capito bene :\ ). Ma al di la del discorso multi gpu la vedo ottima nel rapporto prezzo prestazioni giocando in 1080p a 60hx
Doom in crossfire non va, o meglio sfrutta una sola scheda, esperienza personale. La schermata nera si presenta solo quando si seleziona il driver "vulcan" con il crossfire abilitato. Se si disabilità il CF, funziona alla grande, passando dai 40/50fps di media in singola scheda ai 75/85 fps in ultra, con la mia HD7950 :king:

Personalmente non ho trovato ancora un gioco che stia sotto fisso i 60fps con la 7950, a parte doom (senza vulcan) ed il primo Tomb Raider con tressfx abilitato. Per non sbagliare c'avevo affiancato il crossfire, ma non ho mai avuto occasione di sfruttarlo, essendo adesso arrivate anche le dx12 e le vulcan.
Con il test di Mafia2 sono passato da 80 fps a 110 fps in crossfire.

Visto che più o meno la potenza è poco inferiore ad una 470, ne suggerisco l'acquisto o ancora meglio di una 480 per le future applicazioni.
N.B. Se non hai già esperienza del crossfire, fai attenzione, puoi ritrovarti un sistema mooolto rumoroso, al punto da farti tornare sui tuoi passi e vendere una delle due schede (sempre esperienza personale). In questo caso prediligi la scheda singola più potente o un modello particolarmente silenzioso.

Non so come si comporti NVidia, non ho esperienze dirette.

Rispondi