NAS di Natale
- Sasha
Re: NAS di Natale
una turbina
- Zievatron
Nessuna meccanica = Silenziooo!Sasha ha scritto:mi spieghi a che ti serve un NAS di SSD?
E' che sono troppo poco capienti rispetto a quello che costano.
E' appunto uno degli adocchiati, ma...Fottemberg ha scritto: ... Rumore tra i 20 e i 36 db.
Dove trovi l'indicazione del rumore? Io non la vedo.
20-36 db, non è rumoroso (di notte, in camera)?
Io preferirei restare al di sotto dei 20 db.
Infine, mi devo correggere sulla mia precedente affermazione circa la ricerca di un case per itx che mi garbi.
Ormai si trova quacosa di molto bello:
http://www.bitfenix.com/global/en/produ ... -itx#specs
Ma vale per quando dovrò farmi un nuovo PC. Mi sembra eccessivo pensare di autoassemblare un NAS.
O sbaglio?
Zievatron
- Fottemberg
Il problema dei NAS, è che tutti hanno una fottutissima ventola da 60mm o più piccola che gira ad una velocità inumana. Producono un ronzio da far bestemmiare un santo monaco ottuagenario.
Silenzio =/= NAS
P.S. Per i db ho fatto una ricerca su google per i forum.
Silenzio =/= NAS
P.S. Per i db ho fatto una ricerca su google per i forum.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Zievatron
Allora non ci siamo proprio.
Io vorrei un NAS silenzioso, da poterlo tenere acceso in camera anche di notte.
L'ideale sarebbe un NAS fanless. O almeno deve avere una ventola che non si fa sentire per niente.
Io vorrei un NAS silenzioso, da poterlo tenere acceso in camera anche di notte.
L'ideale sarebbe un NAS fanless. O almeno deve avere una ventola che non si fa sentire per niente.
Zievatron
- Fottemberg
NAS fanless non ne fanno, sarebbe ingegneristicamente errato: niente ventole, hard disk surriscaldati -> hard disk surriscaldati, hard disk rotti.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Zievatron
O.K., ma almeno con una ventola da 80 e molto silenziosa li potrebbero fare!
Altrove mi hanno detto così:
Altrove mi hanno detto così:
Vi ritrovate?Tra quei marchi, di qualsiasi colore tu li preferisca, sono da prendere in considerazione solo i Synology e i Qnap, tutto il resto è spazzatura. Non per il fatto di avere 10000 funzioni o meno, ma perché il nas è un dispositivo piuttosto complesso e delicato, quindi va scelto in base all' affidabilità del marchio, al suo supporto, alla comunity che ci gira attorno. E al di fuori di quei due marchi sopra citati c'è solo spazzatura... anzi, no... anche la Asustor fa ottimi nas.
Zievatron
- Fottemberg
Sui 100 euro sono tutti simili, dal punto di vista hardware. Visto che a te interessa solo il backup, imho non ci sono grosse differenze anche dal punto di vista software. Logico che a parità di prezzo è meglio andare sulla marca più conosciuta, ma per il tuo target di prezzo non c'è questa gran differenza, imho. ^_^
- magooz
Io rilancio la proposta di alessio.
- Zievatron
O.K. Mi stuzzica e potrei anche accoglierlamagooz ha scritto:Io rilancio la proposta di alessio.
Ma spiegatela meglio.
Che storia è questa dell'HW "riciclato"? Quale HW? Dove lo prenderei?
In pratica non si tratterebbe di assemblarmi un PC da usare come server domestico?
Mi sembra difficile ottenere un risultato decente, molto silenzioso, senza alzare sensibilmente il costo rispetto ad un NAS.
Dischi uso NAS esclusi, dovrei mettere insieme:
- Case con alimentatore e ventole silenziose
- Mobo
- CPU
- RAM
- Disco di sistema
Un case qualsiasi purchè sia, no. Non lo posso digerire. Debbo vederlo tutti i giorni in camera mia, non può essere ingombrante o brutto. E' importante che ingombri poco e mi piaccia.
Mobo+CPU+RAM+Disco di sistema non si vedono, perciò l'importante è che facciano il loro lavoro.
Quindi è soprattutto questo che mi suggerite di cercare nell'usato?
In pratica, devo essere abbastanza fortunato e trovare un buon PC completo d'occasione, a prezzo stracciato ma buono, a cui sostituire il guscio. E che ci vuole?!
Se poi non lo trovo abbastanza a buon mercato e ben funzionante, c'è persino una ipotesi alternativa:
Mi faccio un PC nuovo ed il NAS lo faccio usando le interiora del mio PC MSI WindBoxDC100.
No, no. Come non detto. Sicuramente incorrerei in un problema di formato della mobo che sarà proprietario.
Zievatron
- Zievatron
O.K. Ma se sono rumorosi, resto male.Fottemberg ha scritto:Sui 100 euro sono tutti simili, dal punto di vista hardware. Visto che a te interessa solo il backup, imho non ci sono grosse differenze anche dal punto di vista software. Logico che a parità di prezzo è meglio andare sulla marca più conosciuta, ma per il tuo target di prezzo non c'è questa gran differenza, imho. ^_^
Il silenzio mi è necessario per mia salute mentale.
E' necessità assoluta. Inderogabile.
Se a 100 euro il silenzio non esiste, sono costretto ad alzare il budget.
EDIT:
Sotto le pagine di quasi tutti i modelli Synology si legge questo:
Codice: Seleziona tutto
Design per efficienza energetica
Synology DS213air è studiata con particolare attenzione riguardo l'efficienza energetica. Non solo dispone di due ventole da 92x92 mm e un ricircolo dell'aria intelligente per mantenere il sistema raffreddato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma dispone anche di un meccanismo di riduzione dei disturbi che lo rende realmente silenzioso rispetto ai PC. Synology DS213air consuma solo 22.44 watt durante il funzionamento, e la sua esclusiva funzione di Accensione/Spegnimento programmato riduce il consumo di energia al minimo.
EDIT2: Come non detto. E' riportato per DS213air:
Ventola di sistema 92 mm X 92 mm X 1 pcs
Livello di rumorosità 19.0 dB(A)
Ventola di sistema 92 mm X 92 mm X 1 pcs
Livello di rumorosità 18.4 dB(A)
Ventola di sistema 60 mm X 60 mm X 1 pcs
Livello di rumorosità 17.1 dB(A)
A quanto rumore corrisponde?
Nelle pagine di Q-NAP, invece, c'è scritto solo che la ventola è "quiet", ma non c'è nessuna indicazione di db.
Per i modelli Asustor, che non mi piacciono esteticamente, vengono indicati 24db.
Ultima modifica di Zievatron il lunedì 18 novembre 2013, 1:26, modificato 6 volte in totale.
Zievatron