Vorrei costruire/comprare un nas

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Il nabbo di turno

Re: Vorrei costruire/comprare un nas

Messaggio da Il nabbo di turno »

Beh dipende, kabini sarà su un socket, il che significa che ci sono probabilità di upgrade futuri.
Comunque anche bay trail come diffusione è a 0, eppure è stato annunciato a settembre.
In medio stat virtus!

magooz

Messaggio da magooz »

Jena Plisskin ha scritto:C'è anche SME server basata su Centos 5
C'è anche ClearOS se per questo, che è quello che io uso attualmente in luogo di OpenMediaVault sopra citato. Anch'esso è basato su CentOS (mi pare versione 6) ma sia ClearOS che SME server NON sono NAS oriented, ma più elaborati e rivolti verso micro-aziende che voglion metter su un server completo con website, gateway, mail server ecc...
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

irondevil

Messaggio da irondevil »

Il nabbo di turno ha scritto:Beh dipende, kabini sarà su un socket, il che significa che ci sono probabilità di upgrade futuri.
Comunque anche bay trail come diffusione è a 0, eppure è stato annunciato a settembre.
almeno di bay trail ultimamente abbiamo visto i modelli gigabyte che è una ditta che porta i suoi prodotti anche in italia...di kabini non trovo news di prodotti .....si è vero che è su socket ma bisogna valutare bene la convenienza di tutto il "pacco" :U

in ogni caso andrò di OMV gli altri sistemi che avete citato sono troppo per le mie esigenze e soprattutto è la prima volta che mi cimento in un server non vorrei complicarmi oltremodo le cose

magooz

Messaggio da magooz »

Tanto sia OMV che tutti gli altri hanno installer guidato e configurazione web-based come i dispositivi embedded casalinghi, cioé router, access point ecc... ;)
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Il nabbo di turno

irondevil ha scritto:
Il nabbo di turno ha scritto:Beh dipende, kabini sarà su un socket, il che significa che ci sono probabilità di upgrade futuri.
almeno di bay trail ultimamente abbiamo visto i modelli gigabyte che è una ditta che porta i suoi prodotti anche in italia...di kabini non trovo news di prodotti .....si è vero che è su socket ma bisogna valutare bene la convenienza di tutto il "pacco" :U

in ogni caso andrò di OMV gli altri sistemi che avete citato sono troppo per le mie esigenze e soprattutto è la prima volta che mi cimento in un server non vorrei complicarmi oltremodo le cose
L'hanno presentata, ma negli storie manco l'ombra.
In medio stat virtus!

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

Beh dipende, kabini sarà su un socket, il che significa che ci sono probabilità di upgrade futuri.
Si ma un nas domestico ha bisogno di poca potenza, per me in questo caso è il costo il valore importante. Uh, a dir la verità quasi sempre :asd:
ma sia ClearOS che SME server NON sono NAS oriented
Giusto, in effetti nè ClearOS nè SME sono nas centrici, possono esserlo. Ma sai per esperienza una volta tirato su ti viene sempre voglia di aggiungere, aggiungere ed aggiungere servizi :mrgreen:

Il nabbo di turno

Si ma quando si parla di una differenza di 10 euro...
In medio stat virtus!

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

Ti confesso che i prezzi non li sò. Se kabini viene venduto con socket estraibile però dubito costi meno di 100€ tra MB e CPU. Boh staremo a vedere.

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Per un NAS andrei su una mobo Min-ITX Intel con Atom/Celeron. La iGPU di AMD non serve e la CPU intel è più veloce.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

magooz

Messaggio da magooz »

Jena Plisskin ha scritto:
ma sia ClearOS che SME server NON sono NAS oriented
Giusto, in effetti nè ClearOS nè SME sono nas centrici, possono esserlo. Ma sai per esperienza una volta tirato su ti viene sempre voglia di aggiungere, aggiungere ed aggiungere servizi :mrgreen:
E secondo te perché sono passato da OMV a ClearOS? :asd: :U
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Rispondi