Pagina 1 di 4
Progetto pc inudibile
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 23:23
da marck120
Salve un saluto a tutti ,la mia intenzione e di assemblare un pc inudibile nel vero senso della parola e non un pc silenzioso ,deve essere inudibile in tutte le situazioni ,sia in idle che in full-load ,deve mantenere questo stato di silenzio totale anche a 10 cm di distanza ,in pratica devo rendermi conto se il pc è accesso o spento solo controllando i led del case .
Per realizzare il progetto ho pensato a questa configurazione :
Alimentatore : Seasonic x460
Mobo : GA-Z68X-UD3H-B3
CPU : Ivy Bridge GPU 77w BOX
Hard disk : Corsair Accelerator 60GB
Dissipatore : Thermalright macho HR-02
Ram : Corsair ddr3 (2x2GB)
Masterizzatore : sony optiarc
Ventole : due noiseblocker m 12 s2 o S1 ,posizionate sul case ( regolate a 500 rpm )
Cosa ne pensate ? ,penso sia impossibile fare di meglio ?
Ora però mi manca il case ,sono di fronte ad' un bivio non sò se è meglio prendere un case tutto chiuso con i pannelli fonoassorbenti ,oppure un case aperto full mesch ,mi spiegavano che avere un case ben insonorizzato con temperature basse è molto difficile, perche l'insonorizzazione migliore si ottiene chiudendo il piu possibile il case cosa che va contro alle temperature , utilizzando solo due ventole a bassi rpm non mi aspetto temparature basse da primato ,a me basta avere temparature nella norma anche d'estate a patto di ottenere il silenzio assoluto.
In pratica se il case è troppo chiuso o temperature troppo alte ,se è troppo aperto non trattiene i rumori ,a questo punto non sò cosa fare .Ho letto che due ventole anche a 500 rpm la notte si sentono comunque .Tutti mi hanno detto che le ventole provate fuori dal case non si sentono ,di giorno ovviamente danno poco fastidio ,ma la notte purtroppo si fanno sentire ,
La mia idea era quella di spegnere tutte le ventole mentre guardo un film o navigo su internet e poi avviarle con un controller quando faccio lavori pesanti come le codifiche video ,però ho rinunciato perchè da quello che ho letto è impossibile tenere un pc con le ventole spente . Cosa ne pensate ? Con un case chiuso è impensabile spegnere le ventole .
In seguito quando la configurazione è completata ,ci vanno una scheda video di fascia medio bassa ,due tuner tv ,un pannello VDF e un rheobus ,mi sembra importante precisarlo perchè questi componenti penso che incideranno sulle temperature .
Re: Progetto pc inudibile
Inviato: martedì 29 maggio 2012, 15:29
da dino
Prima di nominare queste cose:
In seguito quando la configurazione è completata ,ci vanno una scheda video di fascia medio bassa ,due tuner tv ,un pannello VDF e un rheobus ,mi sembra importante precisarlo perchè questi componenti penso che incideranno sulle temperature .
..avrei detto: è possibile! In realtà dovresti cercare una CPU a basso consumo, anche Ivy Bridge (non hai scritto il modello) forse va bene e mettere un bel dissipatore di grosse dimensioni. Usando un case aperto che garantisca un buon ricircolo d'aria anche senza utilizzare ventole (sfruttando l'effetto camino) potresti farcela.
Ma se poi vuoi mettere schede TV, schede grafiche e quant'altro... Beh allora scordati il silenzio (già se fosse solo per la ventola della VGA)
Re: Progetto pc inudibile
Inviato: martedì 29 maggio 2012, 16:52
da marck120
Ciao grazie infinite per avermi risposto e per le spiegazioni
Dunque modelli dei compomenti sono questi :
Tuner tv : TeVii S464 :
http://www.tevii.com/Products_S464_1.asp ,Terratec Dual HD Cynergy :
http://www.terratec.it/prodotti/tv/Cine ... al_HD.html
Pannello VDF :
http://www.soundgraph.com/vfd-feature-en/
Scheda video : Sapphire HD 6670 Ultimate :
http://www.sapphiretech.com/presentatio ... id=4&leg=0
Dissipatore : thermalright hr-02 :
http://www.thermalright.com/products/?act=data&id=178
CPU : Ivy Bridge Intel Core i5 3450 :
http://ark.intel.com/products/65511/Int ... _50-GHz%29
La scheda video e i tuner ovviamente li acquisterò in seguito ,prima prendo tutti i componenti principali ,per la VGA ora vediamo ,a me serve giusto per gestire i canali FULL-HD ,se basta quella integrata della cpu o nella mobo è meglio ,almeno evito di acquistarla
La mobo mi dicevano che forse è meglio acquistare la P8Z77-V :
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_ ... ifications ,con Fan Xpert 2 dovrei riuscire a gestire le ventole senza controller e farle patire a 500 rpm .
Consigliami tu per favore la cpu e case adatto per fare il lavoro con l'effeto camino di cui mi parlavi ?
Re: Progetto pc inudibile
Inviato: martedì 29 maggio 2012, 21:20
da dino
Prima di consigliarti un case vorrei sapere se intendi utilizzare un case da salotto orizzontale oppure un case ATX tradizionale. Queste ventole le hai viste?
http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... 732#p19732
Re: Progetto pc inudibile
Inviato: martedì 29 maggio 2012, 23:15
da marck120
Ti dico la verità all' inizio ero partito con l' idea di utilizzare un case orizzontale HTPC come il Remote Max ,ma poi ho rinunciato i case tradizionali costano la meta e secondo me offrono prestazioni molto più elevate e spazio interno in abbondanza.Qundi preferisco utilizzare un ATX trdizionale ,qualcosa di sobrio ovviamente .Ero orientato sull 'Antec Solo 2 ,ma non sò se sia adeguato per realizzare un sistema che deve essere raffredato solo con due ventole a 500 rpm ,mi servono tre bay 5,25 ,uno a vista per inserire il pannello VDF .
No le ventole non le avevo viste ,dai risultati dei test i decibel mi sembrano un pò alti ,non sò se posso postare recensioni di altri siti ,ma le noiseblocker m12 s1 e s2 hanno il primato come decibel più bassi :
http://www.coolingtechnique.com/recensi ... ml?start=2 ,anche se alcuni modelli di noctua sono quasi identiche come silenziosità
Quello che mi preoccupa è che la noiseblocker s2 ,sicuramente ha difficoltà a partire a 500 rpm , la s1 invece parte a giri più bassi ma ha solo 750 rpm massimi ,mi sembrano pochi .
Re: Progetto pc inudibile
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 9:08
da dino
Io innanzitutto farei una cernita molto attenta dei componenti.
- Per la CPU prenderei un Intel Core i5-3550S o Core i5-3450S (entrambi Low Power con TDP di 65W) oppure i7-3770T (Low Power con TDP di 45W).
http://www.bitsandchips.it/recensioni/9 ... l=&start=5
- Alimentatore: Seasonic x460
- Scheda madre: generalmente le schede di casa MSI sono quelle che consumano meno, dunque mi orienterei su una soluzione di questo genere (ad esempio la Z77-GD55, sempre che tu non abbia pretese particolari)
- Hard disk: ok per gli SSD
- Dissipatore: ok per il Thermalright Macho HR-02 che a questo punto puoi usare in modalità fanless e integrare le due ventole da te citate nel case, oppure non usare alcuna ventola sul case ma lasciare quella sulla CPU. Quest'ultima cosa, per la configurazione priva di VGA e schede TV secondo me è quella più sensata e meno rumorosa ma devi prendere un case che abbia aperture nella parte superiore, montare il dissipatore con le alette parallele al flusso d'aria che scorrerebbe, appunto, dal basso verso l'alto e la ventola nella parte bassa che soffi aria verso l'alto.
- Case: scegline uno che ti piace ma che abbia apertura nella parte superiore. Altrimenti devi prenderne uno chiuso che abbia spazio per una ventola frontale ed una posteriore (il dissipatore in quel caso andrebbe ruotato in modo da metterlo in parallelo con ventola e alette al flusso orizzontale dell'aria)
http://www.bitsandchips.it/recensioni/9 ... a-per-case
Se vuoi montare le Noiseblocker andrei sulla S2 in quanto nel case serve movimentare un volume d'aria abbastanza importante (la S1 la vedrei meglio sopra un dissipatore).
Re: Progetto pc inudibile
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 17:53
da marck120
Grazie mille per la diponibilità
- Riguardo le CPU le versioni S e T confrontate con le versioni normali con il pc in idle dovrebbero consumare uguale ,il problema è chè in FULL-LOAD avrei più calore ,ma alla fine è solo questione di 5-6 gradi credo ,abitualmente faccio diverse conversioni video quindi non mi dispiacerebbe un pò di potenza in più ,a limte se ho temperature troppo alte in FULL-LOAD potrei risolvere con un dowvolt ? La i7 è da scartare a causa del prezzo elevato .
- Si è vero come mi hai spiegato giustamente avevo letto che Gigabyte e sopratutto MSI consumano meno ,la Z77-GD55 che mi hai consigliato è ottima per quello che mi serve basta e avanza ,io mi ero fissato con la Asus perchè ha questo sistema del Fan Expert :
https://www.youtube.com/watch?v=TXOey5B ... re=related ,in questo modo non avrei bisogno neanche di un rheobus .E un grosso problema se rimango sulla Asus ?
- Per il discorso della VGA e schede tv ,alla scheda video ci potrei rinunciare benissimo ,sicuramente mi basta anche quella integrata ,ora vedo come si comporta la vga interna con i canali FULL-HD , ,ai tuner tv purtroppo però non posso rinunciarci mi servono per registrare e guardare la tv
- Riguardo il case ho visto la recensione ,e da quello che mi hai spiegato secondo me l'Antec solo 2 ha tutti i requisiti ,ha una ventola posteriore da 120 cm , e due frontali da 120 cm ,in più ha una apertura sulla parte superiore ,visto che l'alimentatore è fanless l'apertura mi sembra l'ideale per far respirare il seasonic .Come case è un pò piccolo , dentro a solo 3 bay 3,5 per gli HDD ,è solo 41 litri se non ricordo male ,però è insonorizzato e poi ha i bay 5,25 sopra lo sportello ,quindi mi permette di installare il pannello VDF .Cosa ne pensi è valido come case ?
http://www.antec.com/pdf/manuals/SOLO_II_Manual_IT.pdf .Nel caso puoi consigliarmi qualche alternativa ? Certo il Silverstone Fortress FT02 è il top come arezione e silenziosità ma costa una cifra .Poi valutavo il Nexus Prominent 9 ,ma mi sembra inferiore come case .
Per la questione delle ventole con le due noiseblocker s2 secondo te avrei un sistema inudibile anche la notte ? Per essere precisi la mia testa quando dormo si trova a circa 1,50 M dal pc .Però ho paura che le S2 non riescono ad' avviarsi a 500 rpm ,invece le s1 hanno rpm molto bassi 250 a minimo ,però come mi hai spiegato per raffredare il pc in FULL-LOAD 750 rpm mi sembrano pochi .La mia idea era di tenerle fisse a 500 rpm e auimentarle solo quando faccio le codifiche video .
Re: Progetto pc inudibile
Inviato: giovedì 31 maggio 2012, 8:37
da floop
a casa mia inudibile vuol dire Noctua XD
Case, un 500r/600t non credo sia rumoroso han anche il regolatore di velocità nel case stesso
per la vga, una bella Ati 7750 ultimate
Re: Progetto pc inudibile
Inviato: giovedì 31 maggio 2012, 8:59
da dino
Se non ti serve per il 3D, dunque, la iGPU integrata nelle CPU Ivy Bridge va più che bene! Ottime per la decodifica dei flussi video. In undervolt non ho mai provato e non so come vanno.
Per la scheda madre certo che va bene la ASUS, non è che fra quella e gli altri modelli troverai chissà quali differenze ed il sistema di gestione delle ventole è molto efficace.
Anche il case probabilmente va bene, ma mai come in questo caso dovrai fare delle prove (intendo con le ventole). Magari parti con quelle del case e vedi com'è la situazione.
Silenzio assoluto, se ci stanno ventole accese, penso sia impossibile. Quel che potrai raggiungere è solo una soluzione accettabile
Re: Progetto pc inudibile
Inviato: venerdì 1 giugno 2012, 2:30
da marck120
Vi ringrazio entrambi per la disponibilità e le spiegazioni
Le noctua sono ottime ,ho guardato i test sui decibel e la noctua NF-S12 e praticamente identica alla noiseblocker M12 S1 a seconda degli rpm , ad' essere pignoli forse la noiseblocker è un filino più silenziosa ,sempre dai test che ho letto ,poi non le ho mai provate ,anche il corsair 500r e 600 t mi piace molto ,sopratutto il 500r ,però volevo tentare con un case insonorizzato ,anche se i pannelli fonoassorbenti non fanno miracoli ,per la vga mi và benissimo anche la Ati 7750 ultimate ,come mi avete spiegato per quello che devo fare io sicuramente la GPU integrata nel processore mi basta e avanza ,ora vendo un pò come si comporta , no il 3D non mi interessa .
Quindi è impossibile ottenere il silenzio assoluto ? Questo è proprio il mio obbiettivo principale altrimenti è tutto inutile , io il pc lo devo tenere in camera mentre dormo è non devo sentirlo altrimenti non ha più senso ,alla fine nel pc ci sono solo due ventole a bassi rpm ,( se parto solo con quella del case c'è solo una ventola ) ,presumo quindi che anche le migliori ventole che esistono tenute a 600 rpm si sentono comunque ? Ho visto che l'idea del fanless di cui mi parlavi è stata abbandonata ,penso perchè che non sia possibile realizzare un sistema simile ? La noiseblocker M 12 S1 scende anche a 250 rpm però mi spiegavi che questa ventola non basta a raffredare il sistema visto che ha solo 750 rpm massimali .