Mini-ITX: piccolo è bello

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Zievatron

Mini-ITX: piccolo è bello

Messaggio da Zievatron »

:D

Ho adocchiato questo piccoletto:
http://viako.en.ec21.com/Viako_Mini_Let ... 27899.html

Ho tentato ripetutamente di registrarmi al sito per poter comunicare.
Vorrei reperire informazioni più dettagliate, non ultimo il prezzo e come posso acquistarlo.
Ma non c'è stato niente da fare. :cry:
Accettano solo iscrizioni da parte di esseri umani...
...E, a quanto pare, io non lo sono. :oO:
Zievatron

Zievatron

Re: Mini-ITX: piccolo è bello

Messaggio da Zievatron »

In attesa di approfondire la questione del case, aggiungo che non so come orientarmi per la MoBo.
A naso, ho scelto il form-factor mini-ITX perchè penso che, ormai, dovrebbe essere abbastanza ben supportato e si dovrebbero trovare mobo migliori di quelle dei vari mini-pc completi in commercio ed a prezzi normali.
Ma se la mia è una fantasia da fuga nel futuro, avvisatemi!

Altrimenti, quali sono le cose da cercare sulle mini-itx di oggi?
A parità di spesa (non molta) cosa offrono intel e amd?
Zievatron

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Hai letto la nostra guida? http://www.bitsandchips.it/hardware/9-h ... semblaggio

Riguardo la scelta dei componenti, le prime cose da specificare sono budget e utilizzo.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Sì. Ho letto la guida.
A me serve un PC da camera. L'uso principale è navigare, usare LibreOffice, vedere qualche video ogni tanto. Userei anche qualche CAD (solo per diletto), ma ancora non sono arrivato a vederne su Linux.
Il fatto è che io sono un utente generico pasticcione. :U
L'unica cosa che è sicuro che non mi interessa neanche un poco sono i giochi succhia risorse. :)
La GPU integrata dovrebbe bastarmi.
L'espandibilità interna non mi interessa. Dentro lo scatolotto devo aggiungere solo un SSD ed un ODD Slim.

Esplorando, ho visto che c'è un'ampia offerta di mobo con CPU integrata. Se questo tipo di soluzione, come dovrebbe, mi permette di avere qualcosa di più allo stesso prezzo di mobo e cpu separate, mi va bene. Tanto, se dopo qualche anno dovessi veramente necessitare di qualcosa di più, penso che preferirei cambiare l'intera mobo. Il PC che lascio ora l'ho tenuto per 6-7 anni. :D

Però, ora mi sto accorgendo che per 250-300 euro è possibile trovare dei mini-pc pronti.
MSI ne ha uno con scheda grafica discreta, ma senza ODD e con un vecchio HDD invece che un SSD.

Vorrei capire cosa riuscirei a mettere insieme senza spendere molto più di tanto.
Zievatron

Fottemberg

Mini-PC con lettore DVD non sono frequenti da trovare, anzi. Piuttosto che andare su una marca sconosciuta meglio puntare su un assemblato di qualità, imho.

Allora ti consiglio:

Antec ISK 310-150 @ 80 euro
Sapphire Pure White E350M1W @ 85 euro
4GB DDR3-1333 @ 20 euro
SSD 60/64GB @ 60 euro
Lettore DVD interno slim @ 20 euro

Totale: 265 euro circa
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Non dubito che il case della Antec sia ottimo, ma non mi piace.

Hai visto quello linkato nel primo messaggio?

Un altro che mi piace è questo:
http://www.breakpoint.it/i/mkg/SkP_P.as ... origine=10

Il primo, però, è quello più carino. Credo sia anche più piccolo.
Ma, se non trovo come reperirlo, dovrò optare per il Nox bianco.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Fottemberg ha scritto:...
Sapphire Pure White E350M1W @ 85 euro...
Questa è migliore della ASUS E35M1-I ?

Dalle foto si vede che la Sapphire ha un dissy piccolo con ventolina, mentre la Asus ha un dissy molto più corposo e senza ventola.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Per il case, anche il NOX bianco, si trova sì nei cataloghi on-line, ma non risulta essere disponibile.
Uffaaa!!
Ma perchè è sempre così?
Quando vedo qualcosa che mi piace, non è mai disponbile. :s
Zievatron

Fottemberg

Zievatron ha scritto:
Fottemberg ha scritto:...
Sapphire Pure White E350M1W @ 85 euro...
Questa è migliore della ASUS E35M1-I ?

Dalle foto si vede che la Sapphire ha un dissy piccolo con ventolina, mentre la Asus ha un dissy molto più corposo e senza ventola.
No, sono simili. Se ti costa uguale o poco di più, vai di Asus, almeno è silenziosa. :sisi:
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Sono ancora incerto, ma ci sto ripensando.
Cioè, per stare nel budget di 300 euro o poco più, non devo prendere più della Asus E35M1-I che ha AMD E-350 e Radeon HD 3610, altrimenti il prezzo si impenna.
Mentre il piccoletto pronto di MSI http://www.msi-computer.it/prodotti/aio/dc100.html
monta l'AMD E-450 e Radeon HD 3620.
In versione senza sistema operativo, lo danno solo con 2GB di RAM DDR3 so-dimm 1333Mh. Dovrebbe bastare, ma se proprio mi serve posso sempre portarlo a 4GB.
Il masterizzatore lo devo prendere esterno, ma anche così resto nel budget.
Mi lascia perplesso che monti ancora un HDD a 5400 rpm. La capienza è ottima, sono 320GB, ma un SSD sarebbe stato decisamente meglio.
Zievatron

Rispondi