Vorrei assemblare un PC che costi relativamente poco ...
- Zaza88
Vorrei assemblare un PC che costi relativamente poco, mi servirebbe perchè ho l'esigenza di utilizzare dei file di grosse dimensioni, anzi per la precisione ho l'esigenza di utilizzare più file di grosse dimensioni assieme (anche decine e decine contemporaneamente a volte), ed un notebook ultimamente sta cominciando a starmi stretto .
Stavo perciò pensando a fare una cosa di questo tipo, assemblare un desktop e comprare una specie di ultrabook. Per il portatile ho già visionato il candidato e sarebbe un Lenovo S300, per il desktop ho bisogno di voi.
Siccome mi occupo di Sistemi Informativi Geografici, come dicevo prima, mi capita di frequente di avere a che fare con tanti ( a volte supero il centinaio) file di dimenioni considerevoli (si va dai 4-5 MB fino agli 80-100 per ogni singolo file ... ), a volte carico le carte di google earth a risoluzione massima, a volte ho a che fare con quelle 10-15 ortofoto a risoluzione colossale, e via di questo passo.
Ora, il vecchio i3-380M si sta comportando ancora abbastanza bene, però ci sono dei momenti in cui va proprio in sofferenza , per questo stavo pensando di andare su un desktop, e nello specifico su un i7.
Siccome sono anni che non seguo più il mercato delle componenti desktop non so più bene come barcamenarmi in questa giungla di generazioni di cpu e schede madri che si sono susseguite negli ultimi tempi.
Veniamo un po a quello che stavopensando di comprare:
-CPU: deve essere una bella CPU, purtroppo allo stato attuale i programmi che uso non sono parallelizzati un granchè, anzi quasi per nulla, infatti si privilegiano due cose, le frequenze, ma ancora prima delle frequenze la memoria. Sto pensando seriamente ad un i7, ma forse un i5 è il compromesso migliore per avere frequenze elevate e memoria.
-Scheda Madre: non me ne frega molto che sia adatta all'overclock, non la devo e non la voglio overclockare. Mi spiego meglio, magari devo tenere il PC acceso per giorni e giorni, preferisco che stia al fresco se possibile. Diciamo che è una componente sulla quale vorrei risparmiare un po, una mobo affidabile mi basta, della prima della classe non saprei cosa farmene.
-Dissipatore CPU: vale il discorso fatto prima, non mi serve nulla per andare a benchare, me ne basta uno per tenere tutto sotto controllo nelle fasi intense di utilizzo.
-RAM: senza dilungarmi, penso che andrò attorno ai 16GB, frequenze adeguate alla Mobo, e ovviamente quelle che tra le affidabili costano di meno.
-SSD: per me questo è un punto cruciale, ma non mi importa che sia enorme, anzi. Preferirei prendere una coppia da 120/160GB in raid piuttosto che un solo pezzo da 240GB.
-VGA: qui me ne frega meno che niente, la VGA del notebook (una geforce 540M da 96sp ... ) non mi è mai stata stretta ... quindi fate voi . Il massimo che mi concedo come gioco è una partitella a Pes di tanto in tanto, per il resto non gioco a niente.
-Case e alimentatore: sul primo si può rispariare, sul secondo torna in funzione il discorso affidabilità.
Ora il punto focale. Non disdegno l'usato, quindi se salta fuori che assemblare qualche cosa di seconda generazione, comprando tra l'usato, perchè rispetto alla quarta generazione cambia nulla a livello prestazionale ed i consumi sono grosso modo gli stessi, lo faccio ad occhi chiusi :P.
Stavo perciò pensando a fare una cosa di questo tipo, assemblare un desktop e comprare una specie di ultrabook. Per il portatile ho già visionato il candidato e sarebbe un Lenovo S300, per il desktop ho bisogno di voi.
Siccome mi occupo di Sistemi Informativi Geografici, come dicevo prima, mi capita di frequente di avere a che fare con tanti ( a volte supero il centinaio) file di dimenioni considerevoli (si va dai 4-5 MB fino agli 80-100 per ogni singolo file ... ), a volte carico le carte di google earth a risoluzione massima, a volte ho a che fare con quelle 10-15 ortofoto a risoluzione colossale, e via di questo passo.
Ora, il vecchio i3-380M si sta comportando ancora abbastanza bene, però ci sono dei momenti in cui va proprio in sofferenza , per questo stavo pensando di andare su un desktop, e nello specifico su un i7.
Siccome sono anni che non seguo più il mercato delle componenti desktop non so più bene come barcamenarmi in questa giungla di generazioni di cpu e schede madri che si sono susseguite negli ultimi tempi.
Veniamo un po a quello che stavopensando di comprare:
-CPU: deve essere una bella CPU, purtroppo allo stato attuale i programmi che uso non sono parallelizzati un granchè, anzi quasi per nulla, infatti si privilegiano due cose, le frequenze, ma ancora prima delle frequenze la memoria. Sto pensando seriamente ad un i7, ma forse un i5 è il compromesso migliore per avere frequenze elevate e memoria.
-Scheda Madre: non me ne frega molto che sia adatta all'overclock, non la devo e non la voglio overclockare. Mi spiego meglio, magari devo tenere il PC acceso per giorni e giorni, preferisco che stia al fresco se possibile. Diciamo che è una componente sulla quale vorrei risparmiare un po, una mobo affidabile mi basta, della prima della classe non saprei cosa farmene.
-Dissipatore CPU: vale il discorso fatto prima, non mi serve nulla per andare a benchare, me ne basta uno per tenere tutto sotto controllo nelle fasi intense di utilizzo.
-RAM: senza dilungarmi, penso che andrò attorno ai 16GB, frequenze adeguate alla Mobo, e ovviamente quelle che tra le affidabili costano di meno.
-SSD: per me questo è un punto cruciale, ma non mi importa che sia enorme, anzi. Preferirei prendere una coppia da 120/160GB in raid piuttosto che un solo pezzo da 240GB.
-VGA: qui me ne frega meno che niente, la VGA del notebook (una geforce 540M da 96sp ... ) non mi è mai stata stretta ... quindi fate voi . Il massimo che mi concedo come gioco è una partitella a Pes di tanto in tanto, per il resto non gioco a niente.
-Case e alimentatore: sul primo si può rispariare, sul secondo torna in funzione il discorso affidabilità.
Ora il punto focale. Non disdegno l'usato, quindi se salta fuori che assemblare qualche cosa di seconda generazione, comprando tra l'usato, perchè rispetto alla quarta generazione cambia nulla a livello prestazionale ed i consumi sono grosso modo gli stessi, lo faccio ad occhi chiusi :P.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!
[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)
[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)
- Fottemberg
Re: Vorrei assemblare un PC che costi relativamente poco ...
Come CPU ti consiglio un FX-8350, regge molto bene i carichi pesanti, anche più contemporaneamente. Se invece vuoi restare su Intel, ci sono i nuovi i7 IVB-E su socket 2011, che sarebbero degli ottimi candidati, anche se la config cpu+mobo ti viene a costare il doppio, minimo.
Fai bene a non occare, prima di tutto la stabilità del sistema, se devi lavorare in un certo ambiente.
Se prendi Intel, ti consiglio un RAID 0 di SSD da 240/256GB (mezzo tera totale). Con 300 euro hai un sottosistema dischi spaziale.
Per le ram vai subito di 32GB, ti conviene,
Fai bene a non occare, prima di tutto la stabilità del sistema, se devi lavorare in un certo ambiente.
Se prendi Intel, ti consiglio un RAID 0 di SSD da 240/256GB (mezzo tera totale). Con 300 euro hai un sottosistema dischi spaziale.
Per le ram vai subito di 32GB, ti conviene,
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Sasha
Fotty... ... Ti scrivo in grassetto il titolo della richiesta
Costi relativamente poco, e tu gli vai a proprorre un LGA2011 (150€ MoBo, 550€ CPU minimo) + RAID 0 di SSD da 240/240 GB?
1000€ solo di MoBo + CPU + SSD senza considerare dissipatore, case, alimentatore, GPU, RAM e HDD me li chiami economici?
32GB di RAM poi... altri 250€ minimo
Costi relativamente poco, e tu gli vai a proprorre un LGA2011 (150€ MoBo, 550€ CPU minimo) + RAID 0 di SSD da 240/240 GB?
1000€ solo di MoBo + CPU + SSD senza considerare dissipatore, case, alimentatore, GPU, RAM e HDD me li chiami economici?
- Fottemberg
L' i7-4820K (Ivy Bridge-E) costa 290 euro.
Gli SSD sono crollati di prezzo.
La ram, visto l'impiego del PC, è meglio che sia abbondante.
Altrimenti si va di FX-8350, un singolo SSD e un RAID di WD Red.
Gli SSD sono crollati di prezzo.
La ram, visto l'impiego del PC, è meglio che sia abbondante.
Altrimenti si va di FX-8350, un singolo SSD e un RAID di WD Red.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Zaza88
Sasha ha scritto:Fotty... ... Ti scrivo in grassetto il titolo della richiesta
800€ solo di MoBo + CPU + SSD senza considerare dissipatore, case, alimentatore, GPU, RAM e HDD me li chiami economici?
Perfettamente centrato il punto, ed esattamente per questo stavo pensando all'usato.
Ho guardato i test del 4770, che fa punteggi analoghi al 3770, come minimo resterei volentieri sulla generazione precedente proprio perchè non vi sono differenze prestazionali di livello, e da quanto vedo non risultano significative neppure rispetto ad un 2770 ... cosa che mi fa propendere per questa generazione .
Scartabellando tra l'usato nel mercatino di un altro forum, si trovano mobo+cpu a prezzi interessanti, tipo 150€ mobo (roba non scarsa) + cpu (un i7 2000) + ram. Aggiungendo il costo delle SSD e dell'alimentatore (questo al 99.9% lo compro nuovo e incelofanato), e considerando che una VGA la posso recuperare, penso che mi dirigerò decisamente sull'usato , come vi dicevo a me interessa la stabilità, e non la potenza bruta che può servire ad un videogiocatore. Per me la cosa impegnativa è far andare Autocad, un GIS o due, e un programma di grafica 2D, contemporaneamente.
PS: la ram basta e avanza un 16GB per ora, le CPU AMD le escludo, un 8350 è indietro e di molto rispetto alla concorrenza intel.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!
- Fottemberg
Personalmente ti consiglio di prendere 32GB, perché se ne avessi voglia tra un mesetto, ti sveneresti. Anche oggi i prezzi delle ram sono aumentati, e non di poco. Quasi il 30% in una settimana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mitch
Come CPU vai di Core i5-4670. Se ti serve solo l'elevato IPC e niente multi-tasking pesante la strada giusta è quella di Haswell.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Sasha
IMHO, LGA2011 e quel processore non è un abbinamento che ha senso di esistere... A questo punto, appunto, vai di Haswell se devi spendere tutti quei soldi e il suo maggiore IPC risulterà più utile del quad channel, tra l'altro, consumando molto meno e con una dotazione hardware di decisamente maggior rispetto per via del chipset più aggiornato...Fottemberg ha scritto:L' i7-4820K (Ivy Bridge-E) costa 290 euro.
- Fottemberg
Personalmente punto sull'affidabilità e sull'upgradabilità. Se devo lavorare su progetti professionali, andrei su una piattaforma dedicata. Se proprio deve essere l'LGA1150, come CPU gli Xeon E3 sono perfetti e costano meno delle controparti desktop in alcuni casi.
- Sasha
Cosa offrirebbero in più dal punto di vista dell'affidabilità? A parte la possibilità di montare RAM ECC ben più costosa?
Che poi, anche l'upgrade è un pò a rischio visto che Haswell-e non sarà compatibile con la generazione attuale...
Che poi, anche l'upgrade è un pò a rischio visto che Haswell-e non sarà compatibile con la generazione attuale...