Scelta notebook entry level
- Hesp
Scelta notebook entry level
Ciao! Dopo 5 anni di onorato servizio il mio Dell studio 1555 mi ha abbandonato...
In attesa di capire se vale la pena tentare una riparazione (credo di sì) volevo iniziare a guardarmi intorno per un eventuale sostituto.
Le esigenze sono cambiate rispetto a qualche anno fa, ora ho anche un pc desktop e non ho più bisogno di un portatile tuttofare (si, ci ho fatto anche simulazioni CFD... ).
Ero quindi orientato a un notebook entry level da usare prevalentemente quando sono in viaggio per attività base...
Dopo qualche ricerca ho preparato una prima lista di candidati:
Asus F200MA-CT053H - 365€
Asus F200MA-KX104H - 250€
Lenovo X140e
Lenovo S215
Lenovo Thinkpad Edge E145
Cosa strana, non sono riuscito a trovare questi Lenovo in vendita in Italia.
Forse hanno finito le scorte e stanno preparando la nuova versione con Mullins?
Ogni parere o consiglio è il benvenuto!
In attesa di capire se vale la pena tentare una riparazione (credo di sì) volevo iniziare a guardarmi intorno per un eventuale sostituto.
Le esigenze sono cambiate rispetto a qualche anno fa, ora ho anche un pc desktop e non ho più bisogno di un portatile tuttofare (si, ci ho fatto anche simulazioni CFD... ).
Ero quindi orientato a un notebook entry level da usare prevalentemente quando sono in viaggio per attività base...
Dopo qualche ricerca ho preparato una prima lista di candidati:
Asus F200MA-CT053H - 365€
Asus F200MA-KX104H - 250€
Lenovo X140e
Lenovo S215
Lenovo Thinkpad Edge E145
Cosa strana, non sono riuscito a trovare questi Lenovo in vendita in Italia.
Forse hanno finito le scorte e stanno preparando la nuova versione con Mullins?
Ogni parere o consiglio è il benvenuto!
ASRock AB350M Pro4 | AMD Ryzen 1600 | GSkill TridentZ 3200 16GB | Sapphire RX480 Nitro 4GB | Crucial MX300 525GB | ASUS Xonar DSX | BeQuiet! E9 400W | Fractal Design Define Mini C | Panasonic TX-40 DX600 | Logitech G27
- Il nabbo di turno
Re: Scelta notebook entry level
Io a 300 euro ho preso per una amica un acer con a4 6210, non era un brutto portatile, ma per certe cose è decisamente limitato, ma anche gli altri non differiscono molto.
In medio stat virtus!
- Hesp
Non so se è un pregiudizio, ma quando sento acer mi viene l'orticaria...
Ho dimenticato di dire che nel caso trasferirei sul netbook il Samsung 830 da 128gb attualmente montato sul Dell
Ho dimenticato di dire che nel caso trasferirei sul netbook il Samsung 830 da 128gb attualmente montato sul Dell
ASRock AB350M Pro4 | AMD Ryzen 1600 | GSkill TridentZ 3200 16GB | Sapphire RX480 Nitro 4GB | Crucial MX300 525GB | ASUS Xonar DSX | BeQuiet! E9 400W | Fractal Design Define Mini C | Panasonic TX-40 DX600 | Logitech G27
-
Ho un Lenovo ThinkPad Edge E145 più o meno dall'inizio dell'anno, e lo uso in Università. Pagato 330 € + spedizione dalla Germania (tastiera tedesca).
Qualità costruttiva, tastiera e schermo ottimi (forse la luminosità non è il massimo, lo schermo è opaco), solidissimo, autonomia (io ho la versione con lAPU E1-2500, 4 GB di RAM e 500 GB di HDD) di una decina di ore in WiFi e uso leggero (web + suite Office).
Ce l'ho sempre con me nello zaino, non ha nemmeno un graffio (cerco di trattarlo bene) nonostante negli spostamenti (bicicletta + treno + metro tutti i giorni mattina e sera) qualche colpo di sicuro, anche senza volerlo, lo ha preso.
Ha le stesse dimensioni di un quaderno A4, pressoché identiche, e anche lo spessore non è male.
Le prestazioni (ovviamente parlo della mia versione) sono decenti, è abbastanza reattivo anche con l'hard disk, ma con l'SSD di sicuro guadagna ancora qualcosa in reattività.
Non consuma pressoché nulla, scalda pochissimo (la ventola è silenziosa ma va quasi sempre, e con il programmino amatoriale ThinkPad Fan Controller - gratis su internet - la puoi gestire e spegnere senza problemi a livelli di temperatura personalizzati, un must se preferisci il silenzio a scapito di qualche grado di temperatura in più come me).
Io lo consiglierei ad occhi chiusi. Mai posseduto un portatile che centrasse così in pieno le mie esigenze (autonomia, rumorosità, qualità, prezzo e portabilità).
Ovviamente il massimo a cui puoi giocare è Tetris. (Ma anche questo per me è un pro, così non rischio di distrarmi e studio)
Qualità costruttiva, tastiera e schermo ottimi (forse la luminosità non è il massimo, lo schermo è opaco), solidissimo, autonomia (io ho la versione con lAPU E1-2500, 4 GB di RAM e 500 GB di HDD) di una decina di ore in WiFi e uso leggero (web + suite Office).
Ce l'ho sempre con me nello zaino, non ha nemmeno un graffio (cerco di trattarlo bene) nonostante negli spostamenti (bicicletta + treno + metro tutti i giorni mattina e sera) qualche colpo di sicuro, anche senza volerlo, lo ha preso.
Ha le stesse dimensioni di un quaderno A4, pressoché identiche, e anche lo spessore non è male.
Le prestazioni (ovviamente parlo della mia versione) sono decenti, è abbastanza reattivo anche con l'hard disk, ma con l'SSD di sicuro guadagna ancora qualcosa in reattività.
Non consuma pressoché nulla, scalda pochissimo (la ventola è silenziosa ma va quasi sempre, e con il programmino amatoriale ThinkPad Fan Controller - gratis su internet - la puoi gestire e spegnere senza problemi a livelli di temperatura personalizzati, un must se preferisci il silenzio a scapito di qualche grado di temperatura in più come me).
Io lo consiglierei ad occhi chiusi. Mai posseduto un portatile che centrasse così in pieno le mie esigenze (autonomia, rumorosità, qualità, prezzo e portabilità).
Ovviamente il massimo a cui puoi giocare è Tetris. (Ma anche questo per me è un pro, così non rischio di distrarmi e studio)
- Hesp
Grazie per il feedback, allora è proprio quello che sto cercando
Ottimo il programmino per gestire le ventole!
Ho scritto allo shop tedesco per sapere se è disponibile anche con altri layout di tastiera (UK non mi dispiacerebbe, comunque meglio della QWERTZ tedesca)
Risposta dallo shop tedesco:
Ottimo il programmino per gestire le ventole!
Ho scritto allo shop tedesco per sapere se è disponibile anche con altri layout di tastiera (UK non mi dispiacerebbe, comunque meglio della QWERTZ tedesca)
Risposta dallo shop tedesco:
Vorrà dire che eventualmente prenderò una tastiera specifica su AliExpress...unfortunately we only have the german layout on our devices.
We can check if its possible to change the keyboard.
Be aware that the price will be significant higher if its possible and you want it to change. Furthermore the change will take up quite a lot of time (at least 2-3 weeks) because we have to send it to manufacturer.
- Fottemberg
Io per i portatili tedeschi che ho preso, ho comprato gli adesivi da attaccare sui tasti. Così non invalido la garanzia.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Per quanto riguarda il layout tedesco, io mi sono abituato in fretta (ho la tastiera originale, senza adesivi, e in Windows ho impostato il layout della tastiera in italiano), basta ricordarsi 6-7 caratteri speciali che sono in posizioni diverse rispetto a quelli sulla tastiera italiana, per il resto vado a memoria/intuito.
In breve: secondo me se sei un po' pratico con la tastiera italiana e non la guardi mentre scrivi, anche usando i simboli più comuni (?"%&$°), tempo qualche ora e sei abituato. Questo vale se devi usare il portatile solo te (com'è nel mio caso, le pochissime volte che in Università qualcuno ha usato il mio mi ha chiesto "dov'è la Y?").
In breve: secondo me se sei un po' pratico con la tastiera italiana e non la guardi mentre scrivi, anche usando i simboli più comuni (?"%&$°), tempo qualche ora e sei abituato. Questo vale se devi usare il portatile solo te (com'è nel mio caso, le pochissime volte che in Università qualcuno ha usato il mio mi ha chiesto "dov'è la Y?").
- Hesp
Si, immagino che non ci sia nulla di strano... Usando una tastiera UK ho spiazzato anch'io alcuni amici, che si sono trovati a scrivere senza vocali accentate
In questi giorni smonto il Dell e cerco di localizzare il problema, poi si vedrà... Il thinkpad edge mi costerebbe 318€ spedito da cyberport.de
In questi giorni smonto il Dell e cerco di localizzare il problema, poi si vedrà... Il thinkpad edge mi costerebbe 318€ spedito da cyberport.de
-
C'è il primo surface pro a 299 su marcopolo! Non so se sia troppo piccolo per i tuoi gusti, tuttavia è una superofferta a quel prezzo!
- Il nabbo di turno
Imho se è quello con l'i5 è un affare!Ridge89 ha scritto:C'è il primo surface pro a 299 su marcopolo! Non so se sia troppo piccolo per i tuoi gusti, tuttavia è una superofferta a quel prezzo!
In medio stat virtus!