Cambio CPU o cambio piattaforma?

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Rispondi
Rafy93

Cambio CPU o cambio piattaforma?

Messaggio da Rafy93 »

Salve a tutti :)
questo è il mio primo thread nel vostro forum, quindi prima di tutto scrivo una riga per ringraziarvi del vostro lavoro, in cui trovo passione e soprattutto imparzialità, cercate spesso di andare oltre la superficialità, cosa che ormai non trovo più altrove,non so se mi sono spiegato bene/mi avete capito :D .

Detto ciò, passiamo al mio dilemma. Questa è la mia configurazione:

CPU: A6 5400k
Mobo: A78M-E45
GPU: AMD R9 270X Sapphire Dual-X
RAM: 2*4GB Corsair Vengeance
PSU: CX600
HDD: Vecchio Samsung da 500GB

Appena avrete visto l'accoppiata A6 5400k e 270x avrete detto "che brutta cosa" :asd: ma ovviamente non è nato così il sistema. Ad inizio anno mi si era rotto il PC desktop vecchio ormai 5 anni e ho dovuto cambiare il blocco Mobo-CPU-RAM con un budget limitato di 140€, non avendo nemmeno una scheda video. Poi pian piano ho cambiato altri componenti come l'alimentatore (il vecchio era un cinese), aggiungendo RAM, finchè non mi è stata regalata una 270x.

Domanda: arrivato a questo punto, cambio la mia APU con un Athlon 860k , oppure non ce la fa a reggere quella gpu e mi conviene cambiare piattaforma (AM3+)?
Cambiando solo l'APU sarebbe immediato e diciamo lo preferirei, invece cambiare piattaforma sarà difficile in questo momento, dovrò racimolare $$ per altri mesi, del resto sono solo uno studente :sisi:

Il computer dovrebbe essere un tuttofare, diciamo gaming, programmazione(frequento Ing. Informatica, il software attualmente usato è molto leggero), e vorrei avvicinarmi al mondo dell'editing. L'Athlon farà il lavoro per un 2/3 anni? Non è un i5, lo so, ma costa pure meno della metà.

Scusate del "papiello" e grazie delle risposte :mrgreen:
PC CPU AMD Ryzen 2600 + SilentiumPC Fortis 3 MOBO MSI B450 Pro Carbon AC GPU Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB RAM G.Skill Trident Z 2x8GB @3000MHz HDD Western Digital Blue 1TB PSU Corsair CX600 V2 MONITOR HP 27fh IPS 1920x1080 75hz CASE Kolink Castle

FedeGata

Re: Cambio CPU o cambio piattaforma?

Messaggio da FedeGata »

Dunque, parti da un discreto processore. L'860k è supportato, e passi da un dual ad un quad core.

http://www.cpubenchmark.net/compare.php ... cmp[]=2362

Indicazione molto sommaria del miglioramento, netto soprattutto nel multithreading.
Per l'editing, dipende da quanto impegnativopuò esser. Se parli di editing video, già da ora ti dico che forse meglio cambiare piattaforma, oggi come domani. Oggi am3+ o 1150, domani magari attendere zen (2016-2017) e prendere un 860k. Sempre che ti serva il multi, altrimenti compri un bel dissipatore e occhi il tuo procio.

Copia tutto il link, comprese le parti non incluse nel coll. ipertestuale.

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Imho il 750K è la migliore scelta. Costa meno del 860K ed è più occabile. ;)
Inoltre ti permetterebbe di arrivare al 2016 senza problemi, in quanto è un quad core di buon livello.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

Concordo con il 750K come rapporto prezzo/prestazioni.

Rafy93

Messaggio da Rafy93 »

Grazie a tutti per le risposte :)
Credo di rimanere sulla piattaforma FM2+ finchè non usciranno nuove architetture e le memorie DDR4 avranno prezzi umani (ZEN 2016/2017). Prenderò probabilmente un 860k nei prossimi giorni, sul mio e-store di fiducia ha lo stesso prezzo del 750k (75€ spedito), ha un clock stock più alto e varie migliorie portate da steamroller... il 750k probabilmente sale di più in OC, ma la mia Mobo è limitata in tal senso, non tanto perchè non è buona di per sè, ma perchè nel BIOS non presenta opzioni per overvolt, in pratica anche aumentando di poco il moltiplicatore(+4/5) spara il vCore a 1.55, non buona come cosa per un uso giornaliero :(
Occherò con software tipo overdrive all'occorrenza, brutta come cosa ma lo faccio già con il 5400k.
Grazie ancora a tutti :D
PC CPU AMD Ryzen 2600 + SilentiumPC Fortis 3 MOBO MSI B450 Pro Carbon AC GPU Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB RAM G.Skill Trident Z 2x8GB @3000MHz HDD Western Digital Blue 1TB PSU Corsair CX600 V2 MONITOR HP 27fh IPS 1920x1080 75hz CASE Kolink Castle

Rispondi