Prefazione e FAQ (onde evitare post déjà vu alla novella200 )
- Col PC non ci gioco soltanto e sì, il 4K mi servirebbe soprattutto per programmare/sviluppare e pure per studiare sui pdf senza diventare cieco (sì, la differenza si nota eccome!). In sintesi i 8MP circa di un 4K a me fanno davvero comodo.
- Sì, lo so che per giocare a 4K ai giochi di oggi e futuri serve hardware costoso (anche più del monitor stesso), me ne frego, i 4K scalano perfettamente in full-HD 1080p (1 pixel -> 4 pixel), ergo non è un problema.
- No, anche se per i cavoli miei faccio programmazione grafica 3D, non ho bisogno di un 99% adobe RGB-10-bit IPS di fascia alta-ueber-mega-powa.
-Il lag assoluto (input + signal processing) comunque ha una sua importanza visto che ci gioco, ma anche nel suo uso in generale.
-Sì, lo so che arrivano fino a 60Hz, ho giocato a 60Hz fino ad oggi e me ne farò una ragione.
-Ovviamente i modelli da 30Hz non sono nemmeno da nominare e prendere in considerazione.
Ora vediamo alle cose serie:
- Non ho intenzione, né la facoltà, di spendere migliaia di euro, spesa massima 450€ ca (500€ ca se si tratta veramente di qualcosa di eccezzionale)
- Dimensione tra i 34" e i 28" (al di sotto è improponibile e al di sopra non ho intenzione di andare per motivi di spazio e distanza).
- Lag il minimo possibile e copertura sRGB almeno del 95% (non importa de default, calibrato di fabbrica, modalità x, o settaggi manuali noti).
- Meno orpelli, cornice, speaker e immani cazzate varie ha meglio è (a me basta la connessione DP 1.2 per intenderci, al diavolo tutto il resto, porte USB comprese).
- Se consuma 35-70-100W non importa.
Modelli che ho trovato "interessanti" e con recensione approfondita:
- Asus PB287Q (recensione "mediocramente" affidabile http://www.tomshardware.com/reviews/asu ... ,3832.html), in sintesi sembra piuttosto buono e parlano di un lag assoluto davvero ridotto per questo genere di schermi.
- Samsung U28D590D (recensione affidabile http://www.tftcentral.co.uk/reviews/sam ... 8d590d.htm), solo su tft central parlano di un lag assoluto veramente esagerato, tutti gli altri no, inoltre non è regolabile, ma il resto sembra davvero buono.
Modelli che destano la mia curiosità ma che non trovo recensioni decenti e veramente approfondite
- Philips 288P6LJEB http://www.philips.com.au/c-p/288P6LJEB ... it-monitor
- Iiyama PL 28 B2888UHSU-B1 http://www.iiyama.com/gb_en/products/pr ... 88uhsu-b1/
-Di questi quattro modelli ovviamente conosco più o meno il prezzo.
Sinitesi finale:
- Opinioni sui modelli citati, comprese contro-recensioni dei primi due e recensioni approfondite del terzo e del quarto?
- Altri modelli da suggerire (con recensione approfondita)?
XMAS is coming, it's 4K time!
- Alessio89
- Mitch
Re: XMAS is coming, it's 4K time!
Ma vale lo stesso se per tutto quello che vuoi fare tu (programmazione in primis) ti consiglio 3 monitor 1080p in eyefinity?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Sasha
anche io avrei detto questo… tipo così:
due in verticale e uno in orizzontale al centro e via
certo… altro che 400€… Si arriverebbe in 3 secondi a 600-700€… E anche oltre…
Ma magari puoi riutilizzare il/i monitor che hai attualmente…
(la configurazione in foto è 2*24" 1920x1200 + 1*30" 2560x1600)
- Alessio89
Ci spendo quasi il doppio e occupo il doppio dello spazioMitch ha scritto:Ma vale lo stesso se per tutto quello che vuoi fare tu (programmazione in primis) ti consiglio 3 monitor 1080p in eyefinity?
Ho un Samsung T260, è un 1920*1200 da 25.5" e con una cornice abnorme, occupa troppo spazio solo lui, con la conrice arriverebbe ad un 28"Sasha ha scritto:anche io avrei detto questo… tipo così:
i 1600p e i 1440p non li voglio per un semplice motivo: a quella risoluzione o compro hardware cazzuto (cosa di cui non ho intenzione di fare) o vado in un downsampling scalato male.