Rinnovo parco macchine per Studio Professionale

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
magooz

Rinnovo parco macchine per Studio Professionale

Messaggio da magooz »

Salve a tutti :D
Come qualcuno già sa, qualcun'altro mi stressa periodicamente con la necessità di "comprare i computer" quanto prima possibile, salvo poi rimandare tutta la faccenda a data indefinita. Ora pare che la cosa sia davvero imminente.

Veniamo subito al sodo: ho necessità di 3 macchine da destinare ad uno Studio Professionale di Geometra; di queste, due devono essere "da guerra", ossia quelle che lavorano di più, mentre la terza è "del capo", che deve affrontare compiti più leggeri di supervisione e "rifinitura".

"Workstation"
Servono per CAD 2D, videoscrittura, compilazione/creazione PDF, navigazione in rete e utilizzo software catastali (DocFa, DocTe, PreGeo, Voltura). Spero un giorno di convincere gli utilizzatori ad iniziare ad usare anche il CAD 3D, magari che siano software BIM, ma dubito che avverrà per davvero. Queste macchine devono essere costruite da 0, non ci sono elementi riutilizzabili. Mi servono anche monitor, tastiera, mouse... Non necessitano di grande spazio di archiviazione, perché si appoggiano sul server che già è in funzione. Per quanto riguarda il SO credo che io debba usare necessariamente Windows, che quindi deve essere acquistato.

Capo
Questa macchina deve solo svolgere compiti di navigazione Internet, consultazione PDF, riproduzione di qualche video embedded di youtube, consultazione di qualche disegno CAD 2D e videoscrittura leggera.
Avrei pensato di riutilizzare il Celeron 430M (per cui torno a ringraziare Fottemberg), che dovrebbe essere completo (dopo controllo). Ha 2 GB DDR2 e una nVIDIA 9600GT, tutto alimentato da un Corsair CX430. Sono indeciso se montare Windows anche qui (ed in tal modo, attraverso il server, potrei creare i profili centralizzati su di esso, che ogni macchina poi carica al login; però Windows deve essere acquistato) ovvero installare una distribuzione di GNU/Linux (Debian o Linux Mint).

Incidentalmente vorrei acquistare un Access Point e una scheda Ethernet su PCI-e (ed eventualmente anche uno switch gigabit, se non costa troppo), che mi servono per abilitare le funzionalità di gateway del server, in modo da avere (anche, ma non solo) più controllo sulla rete ed "eliminare" la dipendenza dall'apparecchio embedded dell'operatore telefonico di turno.

Concludo dicendo che al momento non ho un budget prefissato, sia perché non ho la più pallida idea di quale possa essere la spesa, sia perché non sono io che pago :U Fatemi qualche ipotesi di configurazione con relativa spesa, io giro l'importo all'interessato e in base alla sua reazione definiremo un budget :asd:
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Sasha

Re: Rinnovo parco macchine per Studio Professionale

Messaggio da Sasha »

monitor come? che risoluzione? formato specifico tipo 16:10 o un 16:9 va benissimo? 24 pollici? o altro?
in ottica contenimento costi, un SSD da 128GB per le workstation va bene, oppure è possibile/utile puntare su un 256GB, contando che questi non andrebbero mai riempiti al massimo?

per il resto, dirò la mia quando qualcuno dei tanti ( :U ) geometri che ci sono in questo forum aiuterà a definire una linea guida per i componenti in modo tale da non prendere cose esagerate... io però, su un quad core blando punterei in ogni caso (visto il numero di anni che si prrvede queste macchine verranno usate) e come ti dicevo, anche sul Seasonic G360 o sull' FSP Aurum 400W ("poca" spesa, tanta resa e soprattutto dimensionati al consumo probabile delle macchine)...

ma dirò meglio dopo :U

ah, tra l'altro... mATX, ATX o addirittura miniITX?

magooz

Messaggio da magooz »

Sasha ha scritto:monitor come? che risoluzione? formato specifico tipo 16:10 o un 16:9 va benissimo? 24 pollici? o altro?
in ottica contenimento costi, un SSD da 128GB per le workstation va bene, oppure è possibile/utile puntare su un 256GB, contando che questi non andrebbero mai riempiti al massimo?
Anche questa è una domanda per i geometri, vero? :U Io di monitor non ne capisco; posso dirvi solo che nel caso peggiore i monitor verranno usati per 4 ore di fila (senza contare le pause). Al momento si usano il mio T60 (che quindi si spera io possa riprendermi al più presto) con LCD 4:3 15.0" a 1024x768 e un Acer non_ricordo_il_modello 19" 16:9 da 1440x900 (impostato pure questo a 1024x768 :bonk: )
Sasha ha scritto:ah, tra l'altro... mATX, ATX o addirittura miniITX?
Totalmente ininfluente. Forse scarterei le miniITX per una questione di espandibilità ridotta e prezzi simili o superiori alle altre due soluzioni; le µATX non mi sono mai piaciute molto, sempre per espandibilità ridotta rispetto ad ATX, ma io provengo dalla vecchia scuola in cui tra ethernet, modem, VGA e scheda audio se ne andavano 4 slot :asd: Vedete un po' voi, anche perché da quanto ho appreso negli anni (anche se il cervello si rifiuta di computarlo :U) le µATX sono più economiche e consumano meno...
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Sasha

Messaggio da Sasha »

magooz ha scritto:
Sasha ha scritto:monitor come? che risoluzione? formato specifico tipo 16:10 o un 16:9 va benissimo? 24 pollici? o altro?
Anche questa è una domanda per i geometri, vero? :U Io di monitor non ne capisco; posso dirvi solo che nel caso peggiore i monitor verranno usati per 4 ore di fila (senza contare le pause). Al momento si usano il mio T60 (che quindi si spera io possa riprendermi al più presto) con LCD 4:3 15.0" a 1024x768 e un Acer non_ricordo_il_modello 19" 16:9 da 1440x900 (impostato pure questo a 1024x768 :bonk: )
e allora gli sembrerà un salto enorme passare ad un 24" 16:9 :asd:
150/200€ a monitor è troppo?

è da geometri, perchè ho idea di quanto spazio occupino tutti quei software :U
io andrei dritto di SSD Crucial M550 da 256GB... Ma in ottica di contenimento costi si può anche pensare di prendere il 128 sperando sia sufficiente (con un decadimento prestazionale conseguente)... M550 perchè ha la protezione contro i salti di corrente quindi, anche se tutti i software avranno la funzione di autosalvataggio, nessun dato risulterà corrotto una volta riacceso il pc quando la corrente sarà tornata :D

Questo perchè non penso hai un UPS per tutti e 3 i pc... Se lo hai questa funzione è un pò meno utile...

magooz ha scritto:
Sasha ha scritto:ah, tra l'altro... mATX, ATX o addirittura miniITX?
Totalmente ininfluente. Forse scarterei le miniITX per una questione di espandibilità ridotta e prezzi simili o superiori alle altre due soluzioni; le µATX non mi sono mai piaciute molto, sempre per espandibilità ridotta rispetto ad ATX, ma io provengo dalla vecchia scuola in cui tra ethernet, modem, VGA e scheda audio se ne andavano 4 slot :asd: Vedete un po' voi, anche perché da quanto ho appreso negli anni (anche se il cervello si rifiuta di computarlo :U) le µATX sono più economiche e consumano meno...
vero... e in genere, a parità di feature le top di gamma mATX costano meno delle ATX :D
mATX then IMHO...

certo che ragionare senza budget, con il rischio di dover rifare tutto da capo la volta dopo che il capo dice no è una bella pezza :U
Ultima modifica di Sasha il domenica 23 novembre 2014, 14:06, modificato 2 volte in totale.

gabri89

Messaggio da gabri89 »

Vuoi assemblarlo tu? Noi come schermi usiamo dei Dell UltraSharp U2413 oppure dei U2412M che sono tutti e due dei 1920x1200 e sono comodissimi per il cad.
Vuoi schede video professionali?

Masciale

Messaggio da Masciale »

Dubito che delle schede video professionali gli servono a qualcosa, lo dico per esperienza diretta :)

Io punterei per quanto riguarda l'achiviazione (data la presenza di un server ormai collaudato) ad un singolo SSD, anche da soli 120GB. Questo spazio basta per installare il sistema operativo e tutti i programmi del caso, rimangono almeno 50GB inutilizzati ed hai tutta la reattività che ti serve (parlo ancora per esperienza diretta).

Per quanto riguarda la scheda madre e la CPU, dipende da quanto vuoi che "durino". Mi spiego meglio:
- anche prendendo una CPU intel dual core di fascia medio bassa, non avranno alcun problema (dato l'utilizzo) per diverso tempo;
- optando per una CPU di qualità superiore (dual-core con HT o core i5 quad-core) avrai delle macchine che tirano senza problemi anche più di 5 anni.

Per la GPU opterei su di una Nvidia di fascia economica (ossia le classiche soluzioni con 2GB di VRAM DDR3 come la GT730 che costa 60€) se si vuole esser "pronti" ad un minimo di potenza grafica 3D per simili programmi, altrimenti anche le iGPU dei processori vanno benissimo.

Per il monitor non scendere sotto i 21.5" 1080p a LED, ormai costano poco meno di 100€.

Budget? :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Questo per il tuo capo, a metà prezzo su Amazon: http://www.amazon.it/HP-T820-Processore ... 00&sr=1-40
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

magooz

Messaggio da magooz »

@gabri89 Masciale ti ha risposto più che esaurientemente :asd:

@Masciale Grazie, aspettavo con ansia il tuo intervento, data l'esperienza diretta. Credo che l'opzione "durino più di 5 anni" sia la preferita, mentre per la VGA non saprei che dire. :look: Sul budget non lo so; facciamo una lista di massima, vediamo la spesa a quanto ammonta e se non intervengono infarti ci regoliamo sul da farsi :U Per quanto riguarda i monitor, il problema principale sono gli utenti: ricordo ancora che il 19" lavora a 1024x768...

@Fottemberg Quindi secondo te non è il caso di recuperare il Celeron che c'è sulla Asus P5GC? Ho controllato e c'è tutto, SO a parte; l'unico "inghippo" è che adesso ci sono 2 vecchi dischi PATA Maxtor 7200 rpm da 120 GB... Ma tanto il capo non ha problemi per questo. Sono molto più importanti le altre due macchine.
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Masciale

Messaggio da Masciale »

Orientativamente spenderesti sui 400€ circa a configurazione, con CPU intel Core i5 e GPU dedicata (senza considerare monitor/tastiera).
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

magooz

Messaggio da magooz »

Invece chiavi in mano, compresi monitor, tastiera e SO sui 650?
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Rispondi