Eccomi qua, scusate il ritardo. Andiamo con ordine...
Il telefono è un bel giocattolo: abbastanza reattivo e potente, ha il 4G che è davvero fantastico (specie per me che ho un'ADSL fantasma) e con una ROM abbastanza pulita e lineare. Ha anche parecchie opzioni per la gestione energetica, compreso un task-killer integrato, un cleaner, la torcia, il backup con reminder e parecchie features di privacy/sicurezza (gestione "granulare" delle notifiche, filtro molestie ecc...) e ben tre launcher: uno "normale" (senza menù, e le prime volte mi trovavo spaesato
), uno "semplificato" (che scimmiotta i tiles di Windows Phone, è dedicato agli utenti un po' impediti/alle prime armi) e uno a basso consumo (in realtà è la modalità "Batteria ultra", che cambia il launcher, spegne la rete e disattiva QUALUNQUE feature del telefono ad eccezione di rubrica, chiamate ed SMS).
Tra le pecche ci sono la batteria che a me arriva mediamente dalle 8 fino alle 22, lo storage effettivamente insufficiente (che sul telefono ammonta a circa 1,4/1,5 GB) nonostante io usi una microSD da 8GB [¹] e la RAM "al limite", quando si aprono molte APP.
Oltre a queste che sono pecche "fisiologiche", segnalo un bug che non ho capito se è relativo solo al mio esemplare (non trovo altre informazioni in rete) e se dipende dalla ROM (che è ancora la stock che avevo all'acquisto): mi si spegne il GPS. Lo fa quasi ogni notte, nel periodo tra mezzanotte e l'1:30 (più di volta; cioé capita che me ne accorgo, lo riattivo, e poi dopo qualche minuto è nuovamente disattivato), e quando ho usato una particolare APP (OruxMaps) che io uso per registrare i percorsi MTB (ma non la uso da parecchio, quindi devo testare, e non so se il problema è presente pure con altre app). In ogni caso pare che il problema si presenti a schermo spento.
Per quanto riguarda il root, pare che sia uscita da un mesetto una procedura derivata dal G620, che ha un hardware praticamente identico. Per procedere al root bisogna però sbloccare il bootloader, chiedendo il codice di sblocco via mail a Huawei. C'è una pagina ufficiale e automatizzata per questo, ma in elenco non ho trovato questo modello di telefono; infatti nei vari forum si parla esplicitamente di mandare una mail. Io ho intenzione di farlo nel più breve tempo possibile. [¹]
Nessun problema invece con lo spostamento su SD della app, al contrario dei dubbi di Rafy93.
[¹]Dopo aver proceduto al root, potrò usare al 100% LinkSD+, creando una seconda partizione sulla SD e spostandovi "di forza" alcune app, anche di sistema, che ufficialmente non possono essere spostate (primi tra tutti quei due mattonazzi di Facebook e Whatsapp). Ecco perché per me lo storage ridotto non è un vero e proprio problema.
Direi che la valutazione è positiva
PS: a morte Windows Phone! Io ho preso in estate un Lumia 630 per mia madre (che fin'ora aveva avuto sempre dei feature phone) ma me ne sono trovato pentitissim.