Salve.
Siamo ormai giunti ad ottobre, è tempo di pensare ai regali di Natale.
Da anni in casa manca la possibilità di registrare decentemente i normali programmi televisivi (sigh...) quali Rai, Merdaset, La7 e qualsiasi altra cialtronata del "dvb-t"; ondepercuiciò mi sono deciso all'acquisto di un fantomatico "set-box-tv-recorder-pvr-dvb-t2", o come 'azzo si chiamino ora quelli che una volta erano conosciuti come videoregistratori.
Il problema è quale, e quindi eccomi qui ad aprire questo thread.
Partiamo dal presupposto (semplice ma non banale) che io di trasmissioni via etere non so 'na mazza.
Non ho capito se tra qualche anno si passerà dall'attuale standard (?) dvb-t al dvb-t2 qualunque cosa essi siano e se devo preoccuparmi di tale avvenimento.
Dopo una rapida ricerca su google e un anno di visite al vicino negozio cinese del paese ho concluso che:
* i recorder *troppo* economici tendono a prendersi troppa libertà, ogni tanto si inceppano e talvolta la registrazione è corrotta o inesistente; personalmente ne farei di tutti un bel falò.
* i recorder costosi hanno talmente tante features, cazzi e mazzi oltre la dotazione minima che mi risultano essere solo delle dispendiose overkill.
Il requisito che davvero non può mancare è l'affidabilità, anche se ciò dovesse comportare una peggior qualità di registrazione.
Se la registrazione viene fatta su un hdd interno meglio; se tale hdd è sostituibile, benissimo.
La programmazione della registrazione tramite timer la considero sottintensa.
Se c'è la possibilità di registrare più di una trasmissione per volta meglio (in quanto al vederla non c'è problema, la tv è già dotata di un decoder proprio).
Altre funzioni come time-shifting, epg, media center audio/video, internet, lan/wlan, interfacce usb/sd/hdmi, paytv, fullhd ecc ecc sono solo un peso e, imho, un pretesto per aumentare il prezzo del prodotto.
Ad esempio: http://www.eprice.it/decoder-digitale-t ... /d-5002332
abbinato con un suo hdd "ufficiale", costa ~200€
Ha fin troppe caratteristiche, non sarebbe male limare al ribasso e trovare qualcosa di più.... discreto.
Grazie in anticipo per le risposte.
TV recorder
-
-
Re: TV recorder
Ciao a tutti, sono capitato qui proprio perché ho lo stesso problema ma non vedo risposte qui.. Mi accodo a Paro perché anche io ho un bel po' di dubbi, fosse per me non me ne farei nulla ma devo (anzi, spero) acquistarlo come regalo e non vorrei prendere nè qualcosa di scarsa qualità nè però spendere cifre inutili per qualcosa che non verrà mai sfruttato.. A cosa bisogna fare attenzione principalmente con questi apparecchi? Su che cifre conviene stare per una soluzione casalinga, senza pretese ma comunque affidabile? Grazie mille.
Simone
Simone
Mi trovi nel mio blog http://migliorantivirus2015.org
- Fottemberg
Scusate del ritardo. Quell'Humax è ottimo, personalmente ve lo consiglio, è molto affidabile. Riguardo le trasmissioni dvb-t2, non fatevi prendere dai patemi d'animo, almeno fino al 2018 tutte le trasmissioni saranno in dvb-t in Italia.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- eXo
- Contatta:
Secondo me al dvb-t2 non passeremo mai...e si passerà (non so quando) direttamente allo streaming in 4k tramite connessione internet..
Al decoder in questione...non manca comunque niente..
Al decoder in questione...non manca comunque niente..
-
Ciao ragazzi, grazie per le risposte! Per il dvb-t2 ho letto nel frattempo in rete e su wikipedia, come diceva Fottemberg se ne parlerà probabilmente almeno dal 2017 e se tutto procede come al solito la transizione dovrebbe essere perfezionata nel 2018.
Comunque grazie, mi sa che andrò di Humax allora :-)
Comunque grazie, mi sa che andrò di Humax allora :-)
-
Da quel che ho letto io, cercando come sempre a caso su google, di dvb-t2 in Italia per ora si sta parlando solamente dell'obbligo ai produttori et similia di aggiornare il proprio listino e vendere, dal 2017 in poi, apparecchi (di qualunque genere) già predisposti al "nuovo" standard dvb-t2, appunto;
ergo da quel che ho capito è solo un obbligo per non lasciare vecchiume dvb-t sul mercato, non si parla di nessun cambiamento per Rai e Merdaset che potranno continuare a trasmettere in qualsiasi standard.
Aperta parentesi:
tra l'altro, vorrei proprio vedere se costringessero NUOVAMENTE tutta l'Italia a cambiare decoder, annessi e connessi come per il primo passaggio al dvb-t.....
Chiusa parentesi.
------------
Riguardo l'Humax che ho indicato nel primo post, mi chiedevo (ma non ho trovato news a riguardo) se fosse previsto un qualche aggiornamento nel breve periodo per Netflix, dato che già supporta Cubovision, la7 on demand, rai, infinity e compagnia mi sembra strano che Humax non voglia saltare sul carro (del vincitore?) targato Netflix.
Ancora: Humax "consiglia" un suo hdd "ufficiale" da accoppiare all'apparecchio, ma 60€ per 320GB (o 75 per 500GB)... mah... la sensazione è che abbiamo preso un hdd e l'abbiano rimarchiato aggiungendo +20€ al prezzo.
Su amazon i commenti e i "consigliati" indicano anche un WD Blue e un paio di Seagate/Samsung, che adattatore 2.5" --> 3.5" a parte, costano meno per GB e sempre a 5400 girano.
Ci sarebbe da accertarsi riguardo il rumore di tali hdd, e confrontarlo con i valori del modello "ufficiale"; per non parlare di temperatura, consumi, longevità e prestazioni.
[quasi-OT]
Sempre riguardo l'Humax, l'ho trovato in vendita sia su ePrice che su Amazon, praticamente allo stesso prezzo.
Io non ho mai avuto alcun problema con nessuno dei due, ma se vi chiedessi un parere personale, tenendo anche conto di una possibile garanzia/supporto tecnico, quale preferireste?
Così, giusto per farmi un'idea, eh....
[/OT]
-------
Dal grande mare di internet, ho pescato anche questo: Bluetimes BT-3549-HD.
Tralasciando il fatto che non si trova sui "grandi" store come l'Humax e non saprei manco dove reperirlo, non capisco se è una "cinesata improvvisata" oppure un prodotto decente.
Certo come prezzo siamo sempre lì, ma la presenza dei "classici" spinotti RCA in/out e (se non erro) la possibilità di registrare da questi mi attira. Ci sarebbe anche la chiavetta Wi-fi inclusa, mi domando quali prestazioni riesca a garantire. Qui magari un parere più.... oggettivo?
-------
Grazie a tutti per le risposte
@Quake88: fammi sapere com'è l'Humax, sono molto curioso di sapere se è davvero così affidabile come scrivono....
ergo da quel che ho capito è solo un obbligo per non lasciare vecchiume dvb-t sul mercato, non si parla di nessun cambiamento per Rai e Merdaset che potranno continuare a trasmettere in qualsiasi standard.
Aperta parentesi:
tra l'altro, vorrei proprio vedere se costringessero NUOVAMENTE tutta l'Italia a cambiare decoder, annessi e connessi come per il primo passaggio al dvb-t.....
Chiusa parentesi.
------------
Riguardo l'Humax che ho indicato nel primo post, mi chiedevo (ma non ho trovato news a riguardo) se fosse previsto un qualche aggiornamento nel breve periodo per Netflix, dato che già supporta Cubovision, la7 on demand, rai, infinity e compagnia mi sembra strano che Humax non voglia saltare sul carro (del vincitore?) targato Netflix.
Ancora: Humax "consiglia" un suo hdd "ufficiale" da accoppiare all'apparecchio, ma 60€ per 320GB (o 75 per 500GB)... mah... la sensazione è che abbiamo preso un hdd e l'abbiano rimarchiato aggiungendo +20€ al prezzo.
Su amazon i commenti e i "consigliati" indicano anche un WD Blue e un paio di Seagate/Samsung, che adattatore 2.5" --> 3.5" a parte, costano meno per GB e sempre a 5400 girano.
Ci sarebbe da accertarsi riguardo il rumore di tali hdd, e confrontarlo con i valori del modello "ufficiale"; per non parlare di temperatura, consumi, longevità e prestazioni.
[quasi-OT]
Sempre riguardo l'Humax, l'ho trovato in vendita sia su ePrice che su Amazon, praticamente allo stesso prezzo.
Io non ho mai avuto alcun problema con nessuno dei due, ma se vi chiedessi un parere personale, tenendo anche conto di una possibile garanzia/supporto tecnico, quale preferireste?
Così, giusto per farmi un'idea, eh....
[/OT]
-------
Dal grande mare di internet, ho pescato anche questo: Bluetimes BT-3549-HD.
Tralasciando il fatto che non si trova sui "grandi" store come l'Humax e non saprei manco dove reperirlo, non capisco se è una "cinesata improvvisata" oppure un prodotto decente.
Certo come prezzo siamo sempre lì, ma la presenza dei "classici" spinotti RCA in/out e (se non erro) la possibilità di registrare da questi mi attira. Ci sarebbe anche la chiavetta Wi-fi inclusa, mi domando quali prestazioni riesca a garantire. Qui magari un parere più.... oggettivo?
-------
Grazie a tutti per le risposte
@Quake88: fammi sapere com'è l'Humax, sono molto curioso di sapere se è davvero così affidabile come scrivono....
-
Se alla fine lo acquisto non mancherò di farlo sapere qui senz' altro :-) sono ancora indeciso tra quello.. e un Furby (non sto scherzando) ahah . Comunque grazie per le info, a presto!
- eXo
- Contatta:
Hai capito benissimo..Paro ha scritto:Da quel che ho letto io, cercando come sempre a caso su google, di dvb-t2 in Italia per ora si sta parlando solamente dell'obbligo ai produttori et similia di aggiornare il proprio listino e vendere, dal 2017 in poi, apparecchi (di qualunque genere) già predisposti al "nuovo" standard dvb-t2, appunto;
Aperta parentesi:
Chiusa parentesi.
------------
Già diversi anni fa..si diceva che in italia il dvb-t2..era dietro l'angolo...
quando in realtà..dietro l'angolo..c'è sempre e solo qualcuno che vuol farti pagare un canone..per un servizio antiquato e di merda..
Chiudo anche io la parentesi...che il solo averla aperta..mi ha già fatto salire il nervoso..