Pagina 1 di 2

Curiosità...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 1:09
da blackwolf76
Come da titolo è una curiosità e non una critica... :)

Vorrei capire come mai per il forum il caro admin Dino(x) utilizza il phpBB e non il più professionale Vbulletin, ormai adottato da quasi tutti i + grandi forum.

Non credo sia una questione economica, dato che il secondo ha un costo rilevante, ma non inaccessibile.

Ho avuto modo di maneggiare con entrambi e sicuramente il vbulletin vale quello che costa... anche se un pochino + lento, a differenza del phpBB che seppur stabile e leggero necessita di molto tempo in amministrazione per settare ogni piccola cosa, che magari con il Vb si fa in pochi passaggi.

Deduco che Dino e gli altri admin hanno molto tempo e passione da dedicare al sito ;)

Re: Curiosità...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 6:46
da dino
Guarda i motivi sono più di uno. Il primo è che in effetti phpbb lo conoscevamo bene da tempo, dunque anche il discorso setup in effetti è stato completato in tempi da record. E poi avevamo già cercato molti componenti che ci sono serviti (altri ci serviranno) per l'integrazione con il resto del sito.

Re: Curiosità...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 8:38
da Alessio89
il VB valeva quello che costava anni orsono... ormai è diventato una porcheria rispetto al trend originario (l'autore originale se non erro se ne è pure andato da un pezzo...)...
Inoltre abbiamo appunto un sacco di moduli che conosciamo già per phpBB e che andremo ad integrare (compresi quelli di interfacciamento al CMS del sito), così come conosciamo già i vari passaggi di tempalte e skinning..

A livello amministrativo infine non ci crea alcun ostacolo, con due click facciamo tutto e di più.

Re: Curiosità...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 9:12
da eXo
blackwolf76 ha scritto: Deduco che Dino e gli altri admin hanno molto tempo e passione da dedicare al sito ;)
Tempo ??? What's tempo ??? :D

Re: Curiosità...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:34
da blackwolf76
In effetti non dico che il php non sia buono... anzi.

Il vbulletin di sicuro ha perso smalto e stabilità rispetto ad una volta... Inoltre ha cambiato società, ma il team di sviluppo dovrebbe essere lo stesso. Nonostante questo sembra che da una applicazione professionale dedicata agli appassionati, pare sia diventata una apps per far soldi. Però ha dalla sua un sacco di plugin e mod che velocizzano molto la creazione di un forum partendo da zero, oltre a forum dedicati di supporto che ti aiutano molto in caso di noie.

Ovviamente se conoscete i vari passaggi e avete il bagaglio della vecchie mod siete avvantaggiati, però ci stanno cose tipo una topstats funzionante che sul VB si mette in 2 minuti e su questo mi pare non ce ne siano un granchè.

Come dicevate prima son punti di vista e conoscenze personali... con la mia piccola esperienza il Vb ho imparato a gestirlo abbastanza bene in pochi mesi, mentre sul php ci ho perso un sacco di tempo e alla fine non mi permetteva di avere tutte quelle caxate che a me piacciono tanto.. e feci il passaggio :mrgreen: . Tutto qui...

Re: Curiosità...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:37
da Fottemberg
Già, non sono tanto i 25 euro della licenza di vBulletin, davvero irrisoria, quanto la filosofia che si porta dietro il phpBB, e che si rispecchia in B&C: fatto da appassionati per appassionati.

Non la voglia di creare qualcosa per fare soldi, ma per mettere in comune le conoscenze. Un esempio è dato dal non riempire il sito con pubblicità invasive. ;)

Re: Curiosità...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:47
da blackwolf76
una volta costava 25 euro la licenza... :asd:

Adesso si compra a vita e costa 195 dollari il forum e 285 la suite completa di forum, blog e cms... xx(

Cmq il blog e il cms non valgono na cippa... li ho presi in upgrade a costo relativamente basso, ma li ho disattivati, non mi piace come vanno.

Il discorso economico è relativo, se si è interessati a comprare una licenza a vita si fa una colletta tra i founder e si fa l'acquisto. Soldi che magari poi si rientrano con qualche banner.

Re: Curiosità...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:59
da Fottemberg
195 dollari sono comunque una cifra di bassa entità. E' proprio la filosofia che c'è dietro a fare la differenza. ;)

Re: Curiosità...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:22
da conoscenza
Fottemberg ha scritto:...ma per mettere in comune le conoscenze...
:mrgreen:

Re: Curiosità...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:27
da Fottemberg
Un continuo richiamo, eh? :D