BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti
Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 17:51
Citando quanto scritto nel comunicato pubblicato quest'oggi, apro questo thread per accogliere i vostri suggerimenti/segnalazioni in merito al nostro portale e relativo aggiornamento sui lavori.
RICORDATE: non esistono idee stupide, s'impara dagli errori, qualsiasi suggerimento è importante per crescere
RICORDATE: non esistono idee stupide, s'impara dagli errori, qualsiasi suggerimento è importante per crescere
Molti di voi si saranno sicuramente chiesti, soprattutto i più assidui lettori, cosa stesse succedendo al nostro portale da circa tre settimane a questa parte: news che mancano per più giorni, layout del sito chea volte si mostra completamente astruso, e via di questo passo.
Nonostante varie difficoltà, in quanto noi siamo "semplici" appassionati che dopo una giornata di lavoro trasformano le proprie ore di riposo in quel che state leggendo, abbiamo apportato diverse notifiche al portale, più di quante probabilmente molti di voi noteranno (La maggior parte interessano il back-end), al fine di risolvere queste problematiche.
I lavori effettuati sotto il cofano hanno reso il portale decisamente più snello e performante, oltre a portare l'introduzione del certificato SSL e diverse migliorie per la home, come lo slider degli Articoli e la presentazione delle Press Release.
In più, e stiamo parlando dello scoglio più grave , abbiamo finalmente individuato - e sistemato - il componente che non permetteva a molti di vedere la home aggiornata, soprattutto con i browser basati su Chromium (Si trattava di un errore che avveniva in maniera non deterministica, ergo capitava con frequenze diverse a persone diverse, anche con browser basati sullo stesso motore e senza dare errori di sorta, né sul client né sul server)
E poi c'è la storia delle pubblicità. Abbiamo ampiamente discusso della "indipendenza" di B&C nel nostro forum, con la discussione "B&C e la questione degli articoli prezzolati". Data la mancanza di sponsor e di case che ci supportino attivamente, le quali preferiscono i numeri generati dai più scandalosi youtuber, è per noi necessario avere la possibilità di mantenere le spese di gestione del sito (Attenzione, non stiamo parlando di guadagni!).
Ma tranquilli, non abbiamo alcuna intenzione di mettere video in riproduzione automatica e cose messe (Come invece hanno fatto altri portali ben noti). L'unico problema è che, trattandosi di AdSense, non possiamo controllare molto i contenuti, in quanto questi variano in parte in base al contenuto del sito ed in parte in base ai visitatori e alla loro provenienza (Se notate pubblicità fastidiose o inopportune, la maggior parte di esse possono essere segnalate a Google).
Per i curiosi, citando testuali parole del nostro collega Alessio, possiamo dire che queste ci procurano pochi spiccioli al giorno, e con spiccioli s'intende la definizione che si trova sull'enciclopedia Treccani.