Proposta nuova sottosezione

Suggerimenti, consigli e critiche alla redazione
Rispondi
Malo

Proposta nuova sottosezione

Messaggio da Malo »

Ciao a tutti, volevo proporre una nuova sottosezione per il forum e mi piacerebbe sentire il vostro parere.
La proposta deriva dalla mia enorme passione per i videogiochi, unita alla programmazione, che mi ha portato appunto alla programmazione di videogiochi. Non sono espertissimo, ma ho già fatto qualche semplice giochino in 2D e mi interesso molto dell'argomento. Quindi dopo questa premessa, si potrebbe inserire la sottosezione "Programmazione di videogiochi"? Se si, meglio sotto programmazione o videogiochi? :D C'è qualcuno che come me si è cimentato nel farne?
La sezione servirebbe a pubblicare i nostri lavori, aiutare chi è alle prime armi e vorrebbe cominciare a muovere i primi passi in questo campo, e nel possibile aiutare a risolvere vari problemi.
Ecco la mia CONFIGURAZIONE PC:

Alimentatore RASURBO Silent&Power DLP-55.1 - 550 W, CPU AMD Phenom II X4 960T, Mobo ASUSTeK M5A99X EVO, RAM 2x2GB DD3-1333 Corsair, Video ATI HD 6770, HDD Seagate barracuda SATA3 2TB, Case PowerStation Recom, Mouse logitech MX1000, Windows 7 Ultimate, Monitor Samsung LT27A300 27" LED LCD, Audio Dolby digital 5.1 logitech

Immagine

dino

Re: Proposta nuova sottosezione

Messaggio da dino »

Alessio ne sa abbastanza, tanto di programmazione quanto di videogame. Io mi occupo principalmente di programmazione web, dunque ne so davvero poco. Per la sottosezione vediamo non credo sia un problema ma io comincerei da un semplice topic: aprine uno per discutere degli argomenti proposti e vediamo come va. Se c'è partecipazione si apre un'apposita sezione e si spostano le eventuali discussioni al suo interno ;)

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Per il momento direi che la sezione di programmazione è più che adeguata. In questo portale abbiamo deciso per un numero di sezioni e categorie più proporzionato alla richiesta e al numero di argomenti
Tuttavia nel caso la cosa dovesse prendere piede non ci sarebbe alcun problema a creare una nuova sezione dedicata, anche per altre tematiche.

Per quanto riguarda invece la mia personale capacità in materia, io sono proprio agli inizi, anche perché all'uni non si spiega nemmeno cosa sia una bitmap xD
Attualmente seguo questo progetto: http://hieroglyph3.codeplex.com/, un framework scritto direttamente in VC++ e D3D11.
Ora come ora sto scrivendo un parser per i file di configurazione (il difficile è che è in Unicode e usa direttamente la STL), è quasi finito e poi lo testerò creando semplice finestre 3d, modificare lo swap chain ecc.. Il passo successivo sarà il saper utilizzare un dannatissimo formato 3d moderno (uno di autodesk o uno molto diffuso ma allo stesso tempo non difficile da usare e che permetta un bel po' di cosine), poi ancora texturing, poi qualche effetto shader, poi un qualche sistema per il caricamento di aree e livelli e poi vediamo cosa succede :D

Ah, ho spostato il topic nella sezione adatta.

Malo

Messaggio da Malo »

Perfetto allora raccolgo un po' di materiale e apro io un topic! Rimane sempre la domanda, dove? :D
anche perché all'uni non si spiega nemmeno cosa sia una bitmap xD

Lascia stare va...manco come corso opzionale te lo mettono...il giorno che faranno un corso universitario di questo tipo credo che frequenterò al 100 per mille tutte le ore di lezione! :lol:
Cmq figo il progetto che stai facendo, ma è per l'uni?

Alimentatore RASURBO Silent&Power DLP-55.1 - 550 W, CPU AMD Phenom II X4 960T, Mobo ASUSTeK M5A99X EVO, RAM 2x2GB DD3-1333 Corsair, Video ATI HD 6770, HDD Seagate barracuda SATA3 2TB, Case PowerStation Recom, Mouse logitech MX1000, Windows 7 Ultimate, Monitor Samsung LT27A300 27" LED LCD, Audio Dolby digital 5.1 logitech

Immagine

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

No, per i cavoli miei... anche perché se mi metto solo a leggere il libro che ho preso (praticamente l'unico sul rendering via d3d e sulla pipeline relativa) per quanto possa essere buono non mi rimarrebbe nulla..

E poi all'uni l'unica volta che si è tenuto qualcosa al riguardo era solo una presentazione di microsoft per xna e windows phone -.-

Malo

Messaggio da Malo »

XNA sarà il mio primo passo verso il 3D! Ci sono un sacco di guide in rete molto carine...mi sembra buono per cominciare...che dici?

Immagine

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

che se non ti vuoi buttare a kamikaze nelle cose come faccio io direi che va più che bene... io lo ignoro semplicemente perché mi interessa più l'implementazione da zero di un framework grafico d3d1*...

Rispondi