Pagina 1 di 1

Msi Afterburer/Vtune & velocità ventola

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 14:10
da tails
Salve, ho una Palit Gtx 570 e mi è venuto un dubbio concernente il settaggio manuale della ventola.

Con utility come Msi afterburner e Vtune è possible gestire autonomamente da parte dell'utente la velocità delle ventole della scheda, ma non è che questa opzione può rivelarsi pericolosa? Cioè si possono rischiare malfunzionamenti delle ventole, minore durata o addirittura guasti se i giri vengono portati oltre il valore di default della scheda?

Io immaginavo di no all'inizio, pensando che i danni semmai si provocassero overvoltando o overcloccando gpu e memoria, ma vedendo ad esempio in Vtune l'immagine dei due contagiri con porzioni di diverso colore per i differenti regimi, per ultimo un allarmante rosso, mi è venuto il sospetto.

C'è qualcuno che mi può dare delucidazioni in merito?

Grazie.

Re: Msi Afterburer/Vtune & velocità ventola

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 14:01
da dino
In realtà non è che "overclocchi la ventola" nel senso che non la porti oltre il valore massimo consentito di RPM. Generalmente la velocità massima impostabile è quella massima consentita dalla ventola. Che poi una ventola sempre al massimo dei giri possa avere una vita media inferiore... beh questo non lo escluso ma sappi che sei comunque entro le specifiche del produttore.