Centro d'assistenza Pc

Spingere al massimo e ancora di più
infoPC

Centro d'assistenza Pc

Messaggio da infoPC »

Salve ragazzi..io avrei in mente di aprirmi un centro d'assistenza di PC. Vorrei occuparmi di assemblaggio e configurazione e inoltre come serivzi innovativi vorrei introdurre il modding,watercooling,verniciatura cn loghi e finestre case in plexiglass ecc.
Cosa ne pensate? Potrebbe andare o è un settore che ormai sta crollando?

conoscenza

Re: Centro d'assistenza Pc

Messaggio da conoscenza »

Dipende dalla zona e dal paese/città in cui vivi. Ad esempio nel mio paese di residenza (6000 anime) credo che nessuno faccia cose del genere.

Le idee sono sempre buone... ;)
In bocca al lupo!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Negozio fisico, mi raccomando, lascia perdere un negozio solo online. Servirebbe un budget tanto elevato quanto quello fisico, ma ci sono più variabili (esperienza personale).

Il settore dei negozi fisici non è eccessivamente in crisi, però è dura farsi conoscere e, soprattutto, farsi percepire come affidabili. Il mio consiglio è di farlo solo se sei sicuro di avere già una clientela fideilizzata, così che si allarghi l'utenza tramite passaparola.

Occhio ai costi di affitto e gestione, non sono bassi. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Lynnfield

Messaggio da Lynnfield »

Per esperienza personale ti dico subito che se abiti in un piccolo paese non farai grandi affari. Un mio amico ha un negozio di informatica, naturalmente vende anche computer ma il suo ricavo principale è dato dalle fotocopiatrici e i registratori di cassa. Negli ultimi tempi ha avuto problemi di salute e mi sto occupando io del negozio, in questo periodo non è venuta una sola persona a chiedere di assemblare un pc fisso, vogliono solo portatili che alla fine non compreranno mai da te perchè non puoi competere con le grandi catene a livello di prezzi.

Se abiti in una città invece il discorso è più o meno simile però potresti trovare un gruppo di persone che va matta per queste cose e sarebbe la tua fonte di guadagno. Infine per farti pubblicità potresti organizzare dei lan party mettendo a disposizione i pc moddati da te però ti serve un buon capitale iniziale.
Immagine

infoPC

Messaggio da infoPC »

vi ringrazio per le risposte..comunque alcuni dicono che ormai nessuno compra più i fissi ma optano più per un notebook e tra qualche anno quando i tablet costeranno di meno, le attività informatiche mi sa che andranno in crisi. Io spero di no

dino

Messaggio da dino »

Non il settore informatico ma quella fetta che non ha saputo cogliere i cambiamenti. Se ci segui da un po' avrai capito anche quali sono i settori che oggi trainano il mercato dei PC e comunque potrai farti un'idea di come funziona il mercato verso il cliente finale.

Per l'acquisto le grosse catene informatiche sono imbattibili ma quel che dice Lynnfield è sacrosanto nel senso che gli appassionati ci sono ancora e i dati di vendita dei sistemi gaming lo dimostrano. Insomma, per fartela breve, oggi chi acquista un PC assemblato / da assemblare è il gamer o l'overclocker. A quelli puoi fornire non solo il PC ma soprattutto i componenti, a mio avviso. E se riesci a farti un bel giro, l'idea della verniciatura e del modding potrebbe non essere male, ma devi essere bravo ;)

infoPC

Messaggio da infoPC »

io spero di riuscirci e di avere tanti clienti. Per farmi pubblicità secondo voi è meglio volantino e passaparola o un sito internet ?

Lynnfield

Messaggio da Lynnfield »

infoPC ha scritto:io spero di riuscirci e di avere tanti clienti. Per farmi pubblicità secondo voi è meglio volantino e passaparola o un sito internet ?
Dipende sempre dalla città dove abiti. Se sei in una grande città secondo me dovresti fare volantinaggio, creare un sito internet con vetrina virtuale e sponsorizzare qualche evento.

Se abiti in un piccolo paese ti bastano solo i volantini, fai offerte del tipo: PC potentissimo, 8GB di ram, 1 TB di HDD, scheda video da 4GB dedicati a 499€ e vedi che le persone verranno a frotte a comprare da te.
Naturalmente devi utilizzare tutti componenti "da fessi" nel senso componenti tipo assemblati HP, ecc che sono solo specchietti per le allodole. Tanto il 99% degli acquirenti non capisce la differenza tra una Nvidia GT430 da 4GB e una 460 da 1GB e naturalmente sarà propensa a comprare quella con più VRAM il che comporta un maggiore margine di guadagno.
Il restante 1% saranno i clienti appassionati che ne capiscono e quindi compreranno anche pc moddati e personalizzati da te.
Immagine

infoPC

Messaggio da infoPC »

scheda video da 4 GB mi sembra esagerato. già 1 giga andrebbe bene perchè io sono di Como e in quella zona in pochi se ne intendono..tutti gli altri guardano solo la sigla "GB" ma in realtá non sanno neanche cosè un procio.. comunque ti ringrazio per il tuo consiglio.. mi sarà molto utile :)

simone

Messaggio da simone »

Vorrei raccontare la mia esperienza. Circa 1 anno e mezzo fa mi è venuta l'idea di iniziare un'attività di vendita online di hw.
Alcuni di questo forum sono anche stati contattati per avere dei consigli in merito e ne ho ricavato ottime indicazioni.
Tengo a precisare che non sarebbe stata la mia unica attività (perchè io un lavoro già ce l'ho) ma solo a tempo perso e la mia intenzione era di iniziare online, ma col tempo eventualmente, passare al negozio fisico che prevede tutti altri permessi, costi ed impegno.
Il punto fondamentale sono i fornitori. Io non avevo la più pallida idea di quali potessero essere i margini e per saperlo dovevo fare una modifica sulla mia visura camerale che indicasse "Commercio di materiale elettronico" ,che ho subito fatto, e mandarla via mail ai vari fornitori, che qui non cito, per poter accedere ai listini "riservati".
Per combinazione proprio in quei giorni mi si rompeva il monitor e quindi decidevo di fare il 1° acquisto da "operatore".
La sorpresa è stata: prezzo monitor che avevo scelto dal fornitore più conveniente €.289+iva (Attenzione! prezzo riservato all'operatore). In un negozio online, pure vicino a casa mia, € 273+iva (prezzo a cani e porci).
A questo punto vedendo che qualcosa non mi quadrava facevo una piccola indagine di mercato su vari componenti e vedevo che i negozi vendevano mediamente al 20% in meno di quanto avrei pagato io la merce (e mi piacerebbe sapere dove comprano a quei prezzi!).
Ho provato a contattare il fornitore il quale mi ha spiegato che le scontistiche sono in base al fatturato e che poi guardando bene tutti i giorni troverò delle offerte interessanti.
Bene, analizziamo sia le scontistiche che le offerte.
Per fare fatturato avrei dovuto fare magazzino comprando parecchi pezzi per ogni componente.
Questo però porta ad avere parecchi soldi fuori col rischio di trovarsi componenti obsoleti nel giro di poco tempo che avrei dovuto svendere.
Le offerte, invece, sono proprio di quei componenti invendibili perchè più vecchi di matusalemme che fanno si che si possa assemblare pc fetecchia da vendere agli incompetenti per guadagnare 20 o 30€ a pezzo.
Come potete ben immaginare la mia attività si è spenta senza neanche iniziare perchè non è che non si possa fare ma non certo in piccolo come avrei voluto io. Bisogna creare una struttura ed investire dei soldi...e poi sperare.
Per quanto riguarda il farsi conoscere, oltre , a ciò che è già stato detto, un canale estremamente valido sono proprio i forum, sia mettendo il link in firma che postando consigli su acquisti ed infilando così il proprio link... :furbo:

Rispondi