Guida all'overclock su socket LGA-1155 by MSI
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 12:55
Vogliamo condividere con voi questa interessante guida all'overclock su socket LGA-1155 che ci ha inviato MSI:
-- Introduzione --
L’ Overclock è un modo per incrementare le prestazioni del tuo computer aumentando le frequenze di clock. I componenti overclockabili in questa guida includono CPU e RAM, ma potresti overclockare anche la tua scheda grafica per aumentare di gran lunga le prestazioni totali. Mentre si overclocka, c’è sempre il rischio di danneggiare i componenti a causa dell’intenso stress causato dall’overclocking. Ti ricordiamo che la garanzia non copre i danni causati da overclock.
Questa guida riguarda l’overclock del Socket 1155 con una CPU Intel Core i5-2500K – un processore abbastanza comune tra i power users.Ti guideremo attraverso l’esperienza di overclocking a raffreddamento ad aria con frequenze e voltaggi che potrai tranquillamente utilizzare da solo – l’intento è quello di dare un’idea agli utenti di cosa significhi overclock e come debba essere svolto
-- CPU Socket 1155 --
La scelta della CPU influenzerà il potenziale di overclock del sistema. Di seguito è riportato un grafico che mira a comprendere meglio i diversi tipi di processore
Se non scegli una CPU Intel modello K, sarai limitato all’overclock a solo un paio di centinaia di MHz. La serie K (2500K, 2600K e 2700K) sbloccano una maggiore razione della CPU, ciò significa che potrai raggiungere frequenze più alte. Ogni CPU Socket 1155 presenta un Processore Grafico Integrato (IGP), che può essere overclockato nei sistemi che supportano il suo utilizzo. Nella prossima pagina, abbiamo raccolto una panoramica dei diversi chipset.
Delle tre famiglie di chipset, solo due supportano l’overclockabilità della CPU. La serie H supporta solo l’overclock della Grafica Integrata, mentre il chipset P67 non supporta l’utilizzo dell’ IGP. Il chipset Z68 supporta sia l’overclock della CPU che dell’ IGP, quindi puoi overclockare come vuoi. E’ inutile dire quindi che la Z68 con socket 1155, è la piattaforma per gli utenti enthusiast ed è anche la base per la tua guida all’overclock.
-- Hardware --
L’ hardware è sicuramente molto importante per l’overclock. Noi abbiamo utilizzato i seguenti componenti:
- MSI Z68A-GD80 (B3)
- Intel Core i5-2500K
- Thermalright MUX-120
- G.Skill Ripjaws F3-12800CL9D-8GBXL
- Enermax MaxRevo 1350W
Un piattaforma demo è attualmente un sistema comune in tutto il mondo per i diversi sistemi gaming di base. La guida è stata fatta inizialmente con una Z68A-GD80, ma sarà possibile farla con tutte le schede madri P67 e Z68.
-- Punteggi di riferimento --
Abbiamo scelto alcuni benchmarks da eseguire per valutare le prestazioni e la stabilità del sistema. Tra questi ci sono Cinebench, un multi-benchmark di rendering che stressa laCPU; wPrime, un altro multi-threaded CPU benchmark; SuperPI 32M che stressa di poco la CPU e molto le RAM, e SuperPI 1M che mostra velocemente le relative prestazioni in incremento. Il nostro primo round di test delle prestazioni ha dato questi risultati, con EIST e Turbo Boost disabilitati:
- Test 1: SuperPI 1M – 11.435s
- Test 2: SuperPI 32M – 10:19.727min
- Test 3: wPrime 1024M – 342.297s
- Test 4: Cinebench r10 - 19381CB-CPU
-- Overclockink: OC Genie II --
Per vivere un’esperienza semplice di overclock, le schede madri MSI presentano OC Genie II, che porterà il tuo i5-2500K o i7-2600K a 4.2GHz grazie alla semplice pressione di un tasto!
E’ così semplice che chiunque può overclockare. Ma di quanto sono aumentate le prestazioni? Vediamolo nella prossima pagina.
-- OC Genie II: risultati --
Risultati dei benchmark; OC Genie II in blu, stock in rosso.
-- Overclocking: BIOS --
Come puoi vedere, c’è un netto miglioramento delle prestazioni con OC Genie II. Ma si possono raggiungere risultati ancora migliori con l’overclock manuale. Di seguito il menu di overclocking nel BIOS:
L’informazione più importante da tenere sempre sott’occhio è la Frequenza Base della CPU (conosciuta anche come BCLK). La frequenza finale è la somma del BCLK moltiplicato per la CPU Ratio, presente nei parametri di modifica dell’overclock su Socket 1155. Per iniziare, abbiamo lasciato il BCLK a 10000KHz modificando solo il CPU Ratio e il CPU Core Voltage.
Il limite massimo che raccomandiamo se si ha a disposizione un buon dissipatore o un kit di raffreddamento a liquido è intorno ai 1.4V. Un’altra impostazione da modificare per l’overclock è l’ Overvoltaggio Interno PLL, basterà impostarlo su ”abilitato” per avere alte frequenze della CPU. Abbiamo scelto di non focalizzarci sull’overclock delle RAM in questa guida, ma ti basterà impostare le Frequenze DRAM e i Voltaggi DRAM in base al tuo kit di RAM. Dopo aver modificato tutto– alzare la CPU Ratio di uno o due passi alla volta, se il sistema accede in Windows, prova i tuoi benchmarck. Se funziona, aumenta ancora, se è troppo, diminuisci... Semplice!
-- Overclocking: manuale --
Seguendo i metodi descritti nell’ultima pagina, abbiamo raggiunto la stabilità massima a 48x, ciò significa che abbiamo raggiunto frequenze di 4800MHz; un incremento enorme!
-- Overclocking manuale: risultati --
Dopo aver effettuato l’overclock manuale, qui potrai consultare i grafici:
-- Overclocking: Control Center --
L’ultimo strumento di overclocking necessario è il Control Center. E’ principalmente utilizzato al fine di regolare le frequenze una volta trovata la CPU Ratio che funziona con il tuo sistema. Con l’aiuto del Control Center puoi modificare il BCLK ed i voltaggi direttamente da Windows.
Per trovare la massima frequenza utilizzabile, che è spesso tra i ~100MHz steps ottenibili dalle modifiche Ratio, basta solamente modificare la frequenza Base di Clock in piccoli passi (~0.5MHz alla volta) ed eseguire i benchmarks per verificare la stabilità. Al nostro 48x Ratio abbiamo raggiunto 100.9MHz BCLK pienamente stabile – 4844MHz.
[
-- Overclocking Control Center: risultati --
Dopo la messa a punto finale con il Control Center, i risultati dovrebbero essre simili a questi:
-- Conclusioni --
Come puoi vedere, l’ overclock è uno strumento davvero potente per incrementare le prestazioni del tuo sistema, anche se qualche volta non noterai grandi differenze nei tuoi benchmarks sintetici. Per noi, l’overclocking è una forma di piacere, che ci ha portati nella più grande competizione di overclocking, la Master Overclocking Arena, e vogliamo farti divertire con la tua scheda madre MSI.
Questa guida è molto grezza, nata a scopo informativo per le basi sull’overclock del Socket 1155. Nonostante questo, siamo sicuri che raggiungerete grandi risultati e prestazioni seguendo questi nostri semplici consigli.