Pagina 1 di 1
Problema: accedere al bios con tastiera bluetooth
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 21:08
da Francis Carella
Salve ragazzuoli! Spero che il problema che vi sto per proporre sia di una banalità assurda ma intanto mi ci scervello da un pò e non so che fare
Avete presente la workstation da me assemblata? (lo specifico caso mai ci fosse qualche connessione
[How-to] Configurare e assemblare una Workstation Mini-ITX) Ecco sia dia il caso che l'ho dotata di una bellissima tastiera bluetooth ma si dia il caso che questa:
1) Non mi permette di accere al bios essendo il bluetooth spento (lo deduco dalla spia spenta del pennino bluetooth) fino alla schermata di inserimento password;
2) Devo attendere un minuto circa per poter inserire la password perchè (deduco) non mi viene rilevata immediatamente;
La tastiera l'ho da qualche giorno ed è la Wedge Mobile Keyboard di Microsoft ma non credo sia un problema della tastiera ma quanto del bluetooth. Capita con tutte le tastiere bluetooth? Perchè se cosi fosse sarebbe una mi***iata colossale o.o
Re: Problema: accedere al bios con tastiera bluetooth
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 21:14
da Fottemberg
Si vede che si attiva effettivamente al caricamento di Windows (con i driver bluetooth). Ti tocca utilizzare una classica tastiera USB per entrare nel bios.
Re: Problema: accedere al bios con tastiera bluetooth
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 21:40
da Francis Carella
Fottemberg ha scritto:Si vede che si attiva effettivamente al caricamento di Windows (con i driver bluetooth). Ti tocca utilizzare una classica tastiera USB per entrare nel bios.
Dai su è impossibile xD ci sarà un modo per dire al computer di dare prima di tutto alimentazione alle porte usb o qualcosa di simile. Oppure avviare il modulo bluetooth per primo
Re: Problema: accedere al bios con tastiera bluetooth
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 21:45
da Francis Carella
In un forum si dice "Il Bluetooth dispone di diversi Profili che permettono la comunicazione con diverse periferiche. Se l'adattore per tastiera (come è normale che sia) dispone del Profilo HID (Human Interface Device Profile), la tastiera potrà comunicare col dispositivo non appena questo verrà alimentato (e non dopo che il sistema operativo è partito)"
Quindi il problema è nell'alimentazione del suddetto bluetooth che avviene tardamente. Ergo devo farlo avviare per primo :/ no? ma come si può fare? t.t
Re: Problema: accedere al bios con tastiera bluetooth
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 21:59
da Fottemberg
Dovrebbe esserci la voce nel Bios.
Re: Problema: accedere al bios con tastiera bluetooth
Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 14:08
da Francis Carella
Allora ragazzi vi riporto i dati raccolti nella speranza insieme di circoscrivere il problema. Elementi utilizzati per i test: la suddetta tastiera Microsoft Wedge Mobile Keyboard (agosto 2012), la tastiera bluetooth logitech Tablet Keyboard for ipad 920-003283 (agosto 2011), sistema OSX Lion, sistema windows 8 e pennino bluetooth (probabilmente 1.2). Test eseguiti:
1) Collegata tastiera microsoft su windows 8: all'inserimento della password, circa una volta su tre si aggancia immediatamente. Se no il tempo d'aggancio è molto variabile (avvio del sistema 6 secondi)
2) Collegata tastiera microsoft a macmini OSX Lion e bluetooth integrato ver. 4.0: aggancio immediato (assente inserimento password ed avvio del sistema in 40 secondi circa)
3) Collegata tastiera logitech su windows 8: aggancio immediato fin dall'inserimento password.
4) Collegate entrambe le tastiere su windows 8: Logitech rilevata sempre. Microsoft solita cadenza a "fortuna" con la differenza importante che in quei casi in cui la microsoft non viene rilevata, appena digito una lettera sulla logitech, la microsoft funziona. Il tutto sempre nella schermata inziale di inserimeno password.
Alla luce di ciò ho escluso un mal funzionamento/inefficenza della tastiera microsoft ed imputato il problema al bluetooth il quale però funziona egregiamente con la tastiera logitech. Ordunque tesi da me pensate:
1) Potrebbe esser presente una sorta di comunicazione più complicata tra microsoft e pennino essendo la prima più recente ed il secondo risalente a circa dieci anni fa?
2) Potrebbe invece essere che la tastiera microsoft funzioni egregiamente solo con bluetooth integrato come nel macmini utilizzato per i test?
Io ipotizzo che con una versione più recente di bluetooth, potrei ovviare il problema. Ma previo acquisto (circa 13 euro in media per un 4.0) volevo un vostro parere
Re: Problema: accedere al bios con tastiera bluetooth
Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 19:39
da Fottemberg
Potrebbe essere un problema tra adattatore e tastiera, l'unica sarebbe provare con un altro adattatore BT. Per adesso possiamo solo ipotizzarlo. ^^"
Re: Problema: accedere al bios con tastiera bluetooth
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 9:20
da dino
Si potrebbe essere quello, considerando che ci sono più versioni dello standard BT e che questo può avere opzioni attive circa il pairing delle periferiche